Bailey Alice

Da Ufopedia.

(Reindirizzamento da Alice Bailey)
Alice Bailey

Alice Ann Bailey, nata Alice LaTrobe Bateman (Manchester, 16 giugno 1880 – New York, 15 dicembre 1949), è stata una saggista, esoterista e studiosa di teosofia britannica. E' stata una sèdicente medium e quindi può essere considerata contattista (di Djwhal Khul della cosìddetta Gerarchia Spirituale dei Maestri Ascesi). Non tutto può essere però accettato della sua opera (tutta peraltro da dimostrare con riscontri oggettivi), a cominciare da alcuni passi considerati troppo sulfurei e neri.

Indice

Vita

Nel 1907 partì per gli Stati Uniti, dove trascorse il resto della vita. Ha scritto molti libri di stile e contenuto spiritualista, occultista, astrologico, teosofico e teologico (anche in riferimento al Cristianesimo).

Le sue opere, scritte fra il 1919 e il 1949, coprono una vasta gamma di sistemi e di argomenti filosofici ed esoterici quali ad esempio il rapporto tra spiritualità e sistema solare, la meditazione, i fondamenti psicologici e terapeutici della spiritualità, il destino delle nazioni, e le prescrizioni morali e politiche per una società del futuro. La Bailey affermò che la maggior parte delle sue opere le erano state dettate telepaticamente da un «Maestro di Sapienza», chiamato anche «il Tibetano» e in seguito identificato con Djwhal Khul ritenuto un maestro anche della Blavatskij[1].

Le sue opere furono grandemente influenzate dagli insegnamenti di Madame Blavatskij, pur con le dovute differenze rispetto al pensiero esoterico della prima teosofa. La Bailey scrisse anche riguardo temi religiosi, facendo ampio riferimento al patrimonio della teologia cristiana (pur se non nella sua forma ortodossa), posto che il suo pensiero rimane essenzialmente inconciliabile con una qualsivoglia religione attuale: la sua visione di una «società unificata» infatti include uno «spirito globale di religione» che necessiterebbe da parte degli uomini il superamento delle loro religioni particolari per confluire nell'unica religione universale. Una società unificata e una religione unificata sarebbero i due capisaldi che -nella visione escatologica della Bailey- caratterizzeranno l'ormai prossima, secondo la concezione millenaristica propria della New Age, Era dell'Acquario.

Sono sorte parecchie controversie riguardo certe affermazioni della teosofa riguardo al nazionalismo, l'isolazionismo statunitense, il totalitarismo sovietico, il Fascismo, il Sionismo, il Nazismo, le relazioni fra razze, i popoli di stirpe africana, gli Ebrei, nonché l'Ebraismo e il Cristianesimo in quanto religioni. Il rabbino Yonassan Gershom, insieme ad altri, ha descritto i suoi scritti come razzisti e antisemiti[2][3][4][5].

Secondo quanto afferma Robert S. Ellwood, la sua filosofia e i suoi scritti sono ancora il fulcro ideologico dei gruppi e delle organizzazioni da lei fondate, quali la Lucis Trust, l'Arcane School, il Nuovo Gruppo di Servitori Mondiali e i Gruppi di Meditazione della Luna Piena.

Note

  1. http://www.cesnur.org/religioni_italia/t/teosofia_06.htm
  2. L'antisemitismo di Alice Bailey
  3. Lee Penn, La falsa aurora: l'iniziativa delle Religioni Unite, il globalismo e il perseguimento dell'Unica Religione Mondiale
  4. Elliot Miller, Il movimento New Age: descrivere e valutare un movimento rampante
  5. Richard S. Levy e Hannah Newman, Antisemitismo: enciclopedia storica del pregiudizio e della persecuzione

Bibliografia

I libri di Alice Bailey sono disponibili on line nella loro interezza, tradotti in italiano. L'elenco completo delle opere è il seguente:

In collaborazione con Djwhal Khul:

Di Alice A. Bailey:

Estratti dalle opere di A. Bailey:

Voci correlate

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti