Chupacabras

Da Ufopedia.

(Reindirizzamento da Chupacabra)
Rappresentazione grafica del Chupacabra

Il chupacabra o chupacabras (dallo spagnolo succhiatore di capre e da non confondersi con l'uccello chiamato succiacapre) è una creatura misteriosa delle Americhe. Il nome deriva dal fatto che sarebbe sua abitudine bere il sangue di capre e altri animali domestici, e infliggere loro particolari mutilazioni. I primi avvistamenti di questa creatura sono stati segnalati a Porto Rico; sono seguite altre segnalazioni in diverse zone delle Americhe, dal Maine a nord fino al Cile a sud (inclusi Messico, Guatemala, Brasile, Ecuador, Costa Rica e Florida). Le descrizioni del chupacabra da parte dei presunti testimoni sono piuttosto varie. Una delle rappresentazioni più tipiche di un chupacabra è quella di un animale piuttosto pesante, con una fila di aculei dalla testa alla base della coda.

Recentemente, il mito del chupacabra è stato messo in relazione con il ritrovamento di alcuni cadaveri che apparterrebbero a un canide sconosciuto, imparentato con il coyote, che potrebbe essere diffuso su un'area geografica ampia, sebbene in popolazioni piuttosto ridotte e per ciò poco conosciuto sino ad oggi.

Indice

Il ritrovamento di Cuero

L'ipotesi che il chupacabra sia una specie sconosciuta simile al coyote è stata introdotta in seguito al ritrovamento di un cadavere del presunto chupacabra da parte della proprietaria di un ranch a Cuero, in Texas. Il cadavere ricordava quello di un coyote, ma presentava caratteristiche insolite come la pelle glabra, la mancanza dei denti incisivi, e la presenza di un insolito foro nelle gengive dell'animale. La donna ha avanzato l'ipotesi che questi elementi potessero far pensare a un canide specializzato nella suzione di sangue, e ha conservato la testa dell'animale. Lo zoologo Mike Forstner, che ha curato le successive analisi del DNA, ha indicato il codice genetico del "chupacabra" come "quasi identico" a quello di un comune coyote, precisando che le differenze rilevate non erano tali da far ipotizzare che il cadavere appartenesse a una specie diversa. Le anomalie come la pelle glabra e il difetto di dentatura sono spiegabili come connotazioni patologiche. Nonostante queste precisazioni, alcuni media hanno intepretato l'analisi di Forstner come una conferma della scoperta di una specie animale sconosciuta. Lifescience l'ha inserito nella lista delle dieci creature più famose della cultura popolare.

Aspetto ufologico

Gli ufologi pensano che questo fantastico animale sia la spiegazione che nei paesi latinoamericani si dà del fenomeno delle Mutilazioni del bestiame. Nel caso sia uno specifico tipo di alieno (distinto dai Grigi o dai rettiliani, per esempio) sembra sia alto 1-1,3 m, si muova come un canguro, mangi come una mosca, una farfalla o un ragno (esoalimentazione) e succhi il sangue e possegga doti telepatiche con cui può parlare con gli umani. Ma in genere gli ufologi sono scettici a questo riguardo e pensano che gli animali siano vittime di attacchi operati da alieni invisibili (dei tipi noti) e poi che gli "esemplari rinvenuti" di Chupacabras siano cadaveri di cane modificati ad uso dei turisti e dei giornalisti.

Influenza nei media

Il chupacabra compare nell'episodio El Mundo Gira (tradotta in italiano come Enzima mortale) della quarta stagione della serie televisiva X-Files. È comparso inoltre in un episodio di Scooby Doo e in uno de Le tenebrose avventure di Billy e Mandy (in cui compare però come animale addomesticabile) e nell' episodio "Southerncross" nel tredicesimo volume del manga Keroro. Delle vicende del chupacabra si è anche occupata la troupe di Voyager, programma televisivo dedicato ai misteri, andato in onda su Rai Due a ottobre del 2007.

Galleria immagini

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti