ECSO

Da Ufopedia.

Logo dell'ECSO

L' ECSO (acronimo di European Council of Skeptical Organizations ossia Concilio europeo delle organizzazioni scettiche) coordina le attività di organizzazioni e individui che mirano a indagare criticamente le dichiarazioni pseudo-scientifiche e le affermazioni sul paranormale fenomeni, e per divulgare i risultati delle sue indagini al grande pubblico. Esso continua la serie di convegni della comunità degli scettici con bollettini e supporta un congresso biennale e un simposio ogni anno. Gli obiettivi dell'ECSO, come formulato nella sua carta (accettata il 25 settembre 1994) sono:

  1. Proteggere il pubblico dalla diffusione di credenze e terapie che non sono state sottoposte a prove critiche e quindi possono costituire un pericolo per loro.
  2. Studiare per mezzo di prove controllate ed esperimenti tali straordinarie affermazioni che sono ai margini o in contrasto con le attuali conoscenze scientifiche. In particolare, ciò si applica a fenomeni, comunemente identificati come ‘paranormali’ o ‘pseudo-scientifici’.
  3. Promuovere nel pubblico una politica basata sulla buona prassi in materia di scienza e medicina.

L'ECSO è stata fondata il 25 settembre 1994 a Oostende, Belgio, nel corso del Sesto congresso annuale dell'Unione delle organizzazioni scettiche. È iniziato a funzionare 1 gennaio 1995. Attualmente, sono membri dell'OSCE diciassette organizzazioni nazionali ufficiali più altri affiliati extraeuropei.

Ufficiali

Austria GWUP

Belgio SKEPP

Belgio Comité Para

Repubblica Ceca SISYFOS

Finlandia Skepsis

Francia AFIS

Francia OZ

Germania GWUP

UK ASKE

Ungheria HSS

Irlanda ISS

Italia CICAP

Olanda Skepsis

Spagna ARP-SAPC

Spagna Círculo Escéptico

Svezia VoF

Svizzera GWUP

Collegamenti esterni

aahttps://it.wikipedia.org/wiki/European_Council _of_Skeptical_Organisations

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti