Star Trek IV: Rotta verso la Terra
Da Ufopedia.
- « Ricordatevi tutti dove abbiamo posteggiato »
Ammiraglio Kirk
Rotta verso la Terra (noto anche come Star Trek IV: Rotta verso la Terra) è un film di fantascienza del 1986 per la regia di Leonard Nimoy (che appare anche in veste di attore interpretando il personaggio di Spock). È il quarto film della saga di Star Trek, girato a vent'anni di distanza dalla serie classica, la serie televisiva che diede inizio alla saga.
Indice |
Trama
L'ammiraglio Kirk e il suo equipaggio decidono di tornare sulla Terra con lo sparviero catturato ai Klingon nel precedente episodio (Star Trek III: Alla ricerca di Spock), tutti rassegnati a subire la corte marziale per avere sottratto e distrutto la nave stellare Enterprise. Avvicinandosi al pianeta ricevono però un messaggio che avvisa che la Terra è sotto l'attacco da parte di una misteriosa e invulnerabile sonda spaziale aliena, che cerca di mettersi in comunicazione con le balene megattere, la cui specie però è estinta da tempo.
Kirk e i suoi intraprendono allora un pericoloso viaggio nel tempo per andare a ritroso fino al XX secolo, con la missione di recuperare due balene e trasportarle nel XXIII secolo, salvando in questo modo il pianeta dalla distruzione.
I nostri eroi si trovano a vivere una serie di avventure, tra il drammatico e lo scanzonato, nella San Francisco del 1986, con divertenti episodi in cui gli uomini del futuro debbono confrontarsi con le arretratezze della civiltà del XX secolo.
La missione viene condotta a buon fine, nonostante una serie incredibile di ostacoli, e lo sparviero Klingon riesce a compiere il salto temporale di ritorno con le stive piene d'acqua marina e la coppia di megattere per ripopolare gli oceani del futuro. Con Kirk parte anche una giovane biologa marina, che decide di abbandonare il nostro tempo per avventurarsi nel futuro.
Finalmente sottoposto al processo, Kirk viene perdonato dei reati più gravi, anche in considerazione del successo di entrambe le missioni descritte nei due film. La punizione consiste nella degradazione al grado di capitano, con assegnazione del comando di una nuova nave stellare: la USS Enterprise (NCC-1701-A).
Note sulla produzione
- In questo film è centrale la tematica della protezione delle specie in via d'estinzione e l'attenzione per l'ambiente, in accordo con le convinzioni dello stesso Nimoy, convinto ecologista.
- Il film è costato 12 milioni di dollari e ne ha incassati 114.
Dedica
Durante i titoli di apertura del film, appena prima dell'inizio della pellicola, appare un testo scritto dalla produzione in memoria delle vittime del Challenger, lo Space Shuttle esploso durante la fase di decollo pochi mesi prima dell'uscita del film nelle sale cinematografiche. Il messaggio che appare è il seguente:
- « Gli attori e la produzione di Star Trek desiderano dedicare questo film agli uomini e donne della nave spaziale Challenger i cui spiriti coraggiosi continueranno a vivere nel XXIII secolo ed oltre »
Doppiaggio italiano
- A differenza dei primi tre capitoli diretti da Renato Izzo, l'edizione italiana del film è stata curata da Manlio De Angelis.
Curiosità
- Una delle balene artificiali è stata riutilizzata per realizzare lo squalo nel film Lo squalo 4 - La vendetta.