Gliese 581 d

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
(Clima e abitabilità)
Riga 11: Riga 11:
Gliese 581 d si trova su un'[[orbita (astronomia)|orbita]] paragonabile a quella di [[Mercurio (astronomia)|Mercurio]], ma si trova comunque all'esterno di quella che si considera la [[zona abitabile]] poiché la sua stella è una fredda [[nana rossa]]. <br />
Gliese 581 d si trova su un'[[orbita (astronomia)|orbita]] paragonabile a quella di [[Mercurio (astronomia)|Mercurio]], ma si trova comunque all'esterno di quella che si considera la [[zona abitabile]] poiché la sua stella è una fredda [[nana rossa]]. <br />
-
Nonostante questo alcuni astronomi pensano che il pianeta potrebbe essere un esempio di [[pianeta oceano]], ossia potrebbe mantenere sulla sua superficie [[acqua]] allo stato liquido grazie a un eventuale [[effetto serra]]. <ref>[http://www.space.com/scienceastronomy/070618_mm_gliese_581d.html Hopes Dashed for Life on Distant Planet ] </ref>. Ovviamente l'effetto serra non è stato osservato direttamente, ma è solo frutto di un modello ipotetico.
+
Nonostante questo alcuni astronomi pensano che il pianeta potrebbe essere un esempio di [[pianeta oceano]], ossia potrebbe mantenere sulla sua superficie [[acqua]] allo stato liquido grazie a un eventuale [[effetto serra]] [1]. Ovviamente l'effetto serra non è stato osservato direttamente, ma è solo frutto di un modello ipotetico.
== Note ==
== Note ==

Versione delle 15:21, 18 dic 2009

Gliese 581 d è un pianeta extrasolare che ruota intorno alla nana rossa Gliese 581. Il pianeta si trova a 20,5 anni luce dalla Terra (cioè a 193.9 milioni di miliardi di chilometri), nella costellazione della Bilancia.

Il pianeta può essere incluso nella categoria super Terra, cioè un pianeta che ha una massa compresa tra le 2 e le 10 masse terrestri.

Scoperta

Raffronto tra le dimensioni della Terra e di Gliese 581 d.

Il pianeta è stato scoperto dal gruppo di Stéphane Udry all' Osservatorio di Ginevra in Svizzera usando lo strumento HARPS montato sul telescopio di 3,6 m dell' European Southern Observatory presso La Silla, Cile. Il gruppo di Udry ha impiegato la tecnica della velocità radiale, dove le dimensioni e la massa del pianeta sono determinate sulla base delle piccole perturbazioni gravitazionali indotte sulla stella principale.

Clima e abitabilità

Gliese 581 d si trova su un'orbita paragonabile a quella di Mercurio, ma si trova comunque all'esterno di quella che si considera la zona abitabile poiché la sua stella è una fredda nana rossa.
Nonostante questo alcuni astronomi pensano che il pianeta potrebbe essere un esempio di pianeta oceano, ossia potrebbe mantenere sulla sua superficie acqua allo stato liquido grazie a un eventuale effetto serra [1]. Ovviamente l'effetto serra non è stato osservato direttamente, ma è solo frutto di un modello ipotetico.

Note

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti