Adi-Buddha
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I Buddha metafisici si distinguono per i simboli con i quali sono rappresentati: Ratnasambhava col gioiello, Amitabha con una ciotola, gli altri, compreso l'Adi-Buddha, con fulmini in numero e forme diverse. Fa eccezione Vairocana che, in quanto garante dell'ordine, ha come simbolo la ruota della Legge ([[Dharma]]). | I Buddha metafisici si distinguono per i simboli con i quali sono rappresentati: Ratnasambhava col gioiello, Amitabha con una ciotola, gli altri, compreso l'Adi-Buddha, con fulmini in numero e forme diverse. Fa eccezione Vairocana che, in quanto garante dell'ordine, ha come simbolo la ruota della Legge ([[Dharma]]). | ||
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Adi-Buddha (dal sanscrito, "primo illuminato" o "Buddha primordiale) è in alcuni rami del buddhismo tantrico il principio originatore e l'essenza stessa dell'illuminazione; è strettamente collegato con il concetto di Natura-Buddha originatosi all'interno della corrente Mahāyāna, ma ha trovato piena formulazione nelle correnti tantriche e in particolare nel Kunjed Gyalpo Tantra, in cui la sua figura è identificata con quella di Samantabhadra.
Generazione dei Cinque Buddha
Dal "Grande vuoto delle origini", precedente l'inizio del tempo, nacque il primordiale Adi-Buddha, "l'esistente di per sé". Attraverso la contemplazione di se stesso, l'Adi-Buddha creò i Dhyani-Buddha, i "Buddha della meditazione". Costoro, in numero di cinque, presero dimora ai quattro punti cardinali e allo zenith: Akshobya ad est, Amitabha (Amida) ad ovest, Amoghasiddhi a nord, Ratnasambhava a sud, Vairocana al centro.
I Buddha metafisici si distinguono per i simboli con i quali sono rappresentati: Ratnasambhava col gioiello, Amitabha con una ciotola, gli altri, compreso l'Adi-Buddha, con fulmini in numero e forme diverse. Fa eccezione Vairocana che, in quanto garante dell'ordine, ha come simbolo la ruota della Legge (Dharma).