L'uomo di Atlantide

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
(Galleria immagini)
(Galleria immagini)
Riga 28: Riga 28:
Immagine:Who8.jpg
Immagine:Who8.jpg
Immagine:6rvef00z.jpg
Immagine:6rvef00z.jpg
-
Immagine:Shadointerceptorsufo.jpg
+
Immagine:Cast.jpg
Immagine:Ufo25.jpg
Immagine:Ufo25.jpg
Immagine:Ufopost.jpg
Immagine:Ufopost.jpg

Versione delle 14:46, 24 feb 2012

Cover de L'uomo di Atlantide

L'uomo di Atlantide (Man from Atlantis) è una breve serie di telefilm di fantascienza statunitense prodotta dalla Solow Production Company e messa in onda in 17 episodi sul canale NBC Network durante la stagione 1977-1978, a seguito di un film tv messo in onda il 1º marzo 1977. È stato trasmesso in Italia per la prima volta da TeleMilano/Canale 5 nel 1980.

La serie è composta di 13 episodi di 45 minuti di durata, più 3 di 90 minuti e 1 di 70 minuti.

L'aspetto ufologico consiste nel fatto che esisterebbero veramente degli umani aquatici: sono alcuni tipi di Veghiani (vedi Lyriani).

Indice

Trama

Il protagonista della serie, Mark Harris (interpretato da Patrick Duffy), è un sopravvissuto del continente perduto di Atlantide. Dal momento che possiede molte abilità superumane, compresa la capacità di respirare sott'acqua e di resistere alla pressione delle acque più profonde, Harris viene reclutato da un'organizzazione segreta che esplora le profondità dell'oceano in un sottomarino futuristico, il Cetaceo.

Mr. Schubert, il cattivo che compare nel primo episodio-pilota ed in diversi episodi della serie, è interpretato da Victor Buono.

Belinda Montgomery interpreta la dottoressa Elizabeth Merrill, il personaggio di spalla. Elizabeth ha un ruolo molto simile nel film e nella serie, ed in entrambe le opere ci sono segni evidenti di un interesse sentimentale tra lei e Mark.

Curiosità

La veloce interruzione della serie permise a Duffy di cominciare a lavorare in Dallas, la popolare serie televisiva che lo ha avuto come coprotagonista per tutto il decennio successivo nel ruolo di Bobby Ewing.

L'uomo di Atlantide è stata la prima serie di telefilm americani trasmessa nella Repubblica popolare cinese. In Brasile la serie fu trasmessa con il nome O Homem do Fundo do Mar, cioè L'uomo del fondo del mare.

La dottoressa Elizabeth Merrill, il personaggio di spalla, appare ispirato a grandi linee a Betty Dean, che nei fumetti degli anni quaranta riusciva a placare il principe Namor quando si adirava a causa del comportamento dei popoli della superficie. Esistono voci insistenti che l'Uomo di Atlantide dovesse essere in origine una serie su Namor. Namor stesso è un "uomo di atlantide" (un re, in effetti) nei fumetti della Marvel, ed il disegnatore Frank Robbins ha lavorato su entrambi i personaggi nei tardi anni settanta.

È stato il primo telefilm in prima tv su Telemilano e tv interconnesse, l'11 febbraio 1980, qualche mese prima che questa diventasse Canale 5.

Galleria immagini

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti