Mobile Suit Gundam AGE
Da Ufopedia.
(→Collegamenti esterni) |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
- | + | '''Mobile Suit Gundam AGE''' (機動戦士ガンダムAGE, Kidō Senshi Gandamu Eiji, ''Kidō Senshi Gandamu AGE'') è un [[anime]] che fa parte della saga [[Gundam]], prodotto dallo studio [[Sunrise (studio)|Sunrise]] in collaborazione con [[Level 5]].<ref>cfr. Anime News Network. [http://www.animenewsnetwork.com/news/2011-06-09/level-5-to-help-create-gundam-age-anime-this-fall ''Anime News Network: Level 5 to Help Create Gundam AGE Anime This Fall (Updated)''].</ref> | |
La serie è andata in onda su [[Tokyo Broadcasting System|TBS]] e [[MBS (rete televisiva)|MBS]] dal 9 ottobre 2011 al 23 settembre 2012. | La serie è andata in onda su [[Tokyo Broadcasting System|TBS]] e [[MBS (rete televisiva)|MBS]] dal 9 ottobre 2011 al 23 settembre 2012. |
Versione delle 15:03, 3 lug 2013
Mobile Suit Gundam AGE (機動戦士ガンダムAGE, Kidō Senshi Gandamu Eiji, Kidō Senshi Gandamu AGE) è un anime che fa parte della saga Gundam, prodotto dallo studio Sunrise in collaborazione con Level 5.[1]
La serie è andata in onda su TBS e MBS dal 9 ottobre 2011 al 23 settembre 2012.
Indice |
Trama
La serie è ambientata nella nuova linea temporale A.G. (Advanced Generation), nel corso della Guerra dei Cento Anni, e segue le vicende di tre generazioni di piloti (padre, figlio e nipote).
Flit Asuno (A.G 115)
L'umanità ha lasciato da tempo la Terra, trasferendosi nelle colonie spaziali orbitanti nella sfera terrestre. Nell'A.G. 101 però, un misterioso nemico, ribattezzato "UE" o "Unknown Enemy", attacca e distrugge la colonia Angel, in quello che verrà ricordato come "Il Giorno della Caduta degli Angeli", dando così via alla Guerra dei Cento Anni fra essi e la Federazione Terrestre. Otto anni dopo viene attaccata la colonia Ovan: il giovane protagonista di sette anni, Flit Asuno, perde nell'attacco la madre dopo aver ricevuto da lei l'"AGE Device", uno strumento tramandato nel casato Asuno e contenente i progetti di un potente Mobile Suit del passato conosciuto come "Gundam", il salvatore.
Flit passa i successivi 7 anni nella colonia Nora, usando i progetti per costruire quella che potrebbe essere l'ultima speranza dell'umanità: il Gundam AGE-1, dotato dell'innovativo AGE System, capace di apprendere dalle battaglie e di far evolvere il Mobile Suit. Nell'A.G. 115 gli UE attaccano Nora, costringendo la Federazione a evacuare i civili a bordo della loro nuova corazzata, la "Diva" e Flit a combattere a bordo del Gundam. Dopo aver respinto con successo l'attacco, Flit decide di entrare a far parte dell'equipaggio della Diva come pilota del Gundam. Dopo molte battaglie, viene individuata la fortezza segreta degli UE di Ambat e Grodek, capitano della Diva, decide di lanciare un'offensiva contro il nemico nonostante l'opposizione della Federazione.
Nel corso della battaglia l'identità del nemico viene rivelata: essi sono i discendenti dei Terrestri che nel passato tentarono la colonizzazione di Marte. Dal momento che la missione fu un insuccesso, la Federazione insabbiò il tutto, lasciando i coloni al loro destino. Ribattezzatesi Vagan, gli umani continuarono a vivere su Marte ma decisi a tornare sul loro pianeta natio e vendicarsi della Federazione. La battaglia si conclude con la distruzione di Ambat e l'arresto di Grodek, ma la minaccia dei Vagan continua a persistere.
Asemu Asuno (A.G 140-151)
Sono passati 25 anni dalla battaglia di Ambat: Federazione e Vagan continuano la loro guerra, senza possibilità di pace. Flit, divenuto vice-ammiraglio a capo delle forze della Federazione, si è sposato e ha avuto due figli, affidando al maggiore di essi, Asemu, l'AGE Device. Spinto dallo stesso spirito del padre, Asemu frequenta la scuola militare, dove conosce Zeheart, un suo abile coetaneo con cui stinge amicizia. Zeheart è in realtà una spia dei Vagan, con il compito di individuare il luogo dove è nascosto il Gundam e impadronirsene. Dopo un tentato attacco alla colonia, l'identità di Zeheart viene scoperta e al Vagan non resta altro che fuggire.
Un anno dopo, Asemu si è arruolato nell'esercito della Federazione e fa parte dell'equipaggio della Diva come pilota del nuovo Gundam AGE-2, mentre Zeheart è stato promosso a comandante delle forze d'invasione Vagan. La lotta fra le due fazioni si fa sempre più intensa, ma sotto il comando di Flit la Federazione riesce a impedire l'avanzata nemica. Flit riesce anche a denunciare la corruzione di alcuni alti ufficiali della Federazione, in combutta con i Vagan, modificando gli equilibri di potere.
Dieci anni dopo, a poco tempo dalla nascita del figlio Kio, Asemu partecipa a una missione da cui però non fa ritorno, scomparendo misteriosamente. L'unica cosa che viene trovata è l'AGE Device, che viene affidato a Kio.
Kio Asuno/Le Tre Generazioni (A.G 164)
Dopo l'invio di numerosi agenti dormienti sulla Terra, i Vagan sferrano un attacco a sorpresa che mette in ginocchio la Federazione. Per il contrattacco, Flit sviluppa un nuovo Mobile Suit, il Gundam AGE-3 e lo affida al nipote Kio. Tornati nello spazio a bordo della Diva, Flit e Kio incontrano i Bisidian, un gruppo di pirati spaziali e scoprono che a comandarli è Asemu, vivo e vegeto. Grazie a lui, l'equipaggio della Diva viene a conoscenza dell'esistenza dell'EXA-DB, un database militare contenente dati su Mobile Suit e potenti armi risalenti alle guerre avvenute secoli prima e parzialmente già sfruttato dai Vagan. Possederlo significherebbe cambiare drasticamente gli equilibri della guerra. Prima di poter avviarne le ricerche però, Kio e il Gundam AGE-3 vengono rapiti dai Vagan: "ospite" di Lord Ezelcant, leader dei Vagan, Kio inizia a comprendere il difficile stile di vita dei nemici e l'obiettivo di Ezelcant mentre i nemici, usando i dati ricavati dal Gundam, sviluppano un nuovo modello di Mobile Suit. La prigionia viene interrotta dal salvataggio di Asemu e dei Bisidian. Riuniti per la prima volta, ha inizio l'ultima battaglia tra Federazione e Vagan, con Kio a bordo del nuovo Gundam AGE-FX mentre Asemu, localizza e distrugge l'EXA-DB. Lo scontro volge verso la vittoria della Federazione dopo molti sacrifici da entrambe le parti ma Second Moon, la colonia Vagan, è sul punto di essere distrutta. Kio riesce a convincere Flit a mettere da parte il rancore e collaborare con i Vagan per salvare la colonia, riuscendoci. Terminato lo scontro, Vagan e Federazione collaborano e riescono a rendere Marte un pianeta ospitale mentre Flit passa alla storia come il salvatore che ha unito l'umanità.
Titoli degli episodi
Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime Template:Episodio Anime
Sigle
Opening
- Asu e (明日へ Verso il domani) dei Galileo Galilei (episodi 1-15)
- sharp# di NEGOTO (episodi 16-28)
- REAL di Vivid (episodi 29-39)
- AURORA di Aoi Eir (episodi 40-49)
Ending
- Kimi no Naka no Eiyū (君の中の英雄 L'Eroe dentro di te) di Minami Kuribayashi (episodi 1-15)
- My World di SPYAIR (episodi 16-28)
- White Justice di Faylan (episodi 29-39)
- Forget-me-not ~Wasurenagusa~ di FLOWER (episodi 40-49)
Manga
L'anime ha ricevuto diversi adattamenti manga: il primo a essere uscito è stato Mobile Suit Gundam AGE: Story of the Beginning (機動戦士ガンダムAGE 〜始まりの物語〜 Kidō Senshi Gandamu Eiji: Hajimari no Monogatari?) di Hiroshi Nakanishi e pubblicato su Weekly Shonen Sunday. Composto da 2 capitoli, il manga adatta l'inizio della serie con qualche differenza.
Gli adattamenti sono proseguiti con Mobile Suit Gundam AGE: First Evolution, disegnato da Hiyon Katsuragi e serializzato da dicembre 2011 su Gundam Ace, che ripercorre la saga di Flit e con Mobile Suit Gundam AGE: Second Evolution, disegnato da Bau e pubblicato da dicembre 2011 su Newtype Ace che ripercorre la saga di Asemu.
Sono in corso di pubblicazione due side story: la prima è intitolata Mobile Suit Gundam AGE: Treasure Star di Masanori Yoshida e pubblicata su CoroCoro Comic da novembre 2011 e segue le avventure nello spazio di un gruppo di avventurieri a bordo della loro nave, la Treasure Star. La seconda è intitolata Mobile Suit Gundam AGE: Memories of Sid, pubblicata su Shōnen Sunday Super nel 2012 e disegnata da Hiroshi Nakanishi, che segue le vicende di un gruppo di pirati spaziali chiamati Visidian, comandati da Asemu, nell'anno 151.
Videogiochi
Mobile Suit Gundam: Tri Age è un gioco Carddass di carte sviluppato da Level-5 e Namco Bandai.
Mobile Suit Gundam AGE: Universe Accel and Cosmic Drive è un RPG di Level-5 per la PSP, uscito nell'agosto 2012.
Note
- ↑ cfr. Anime News Network. Anime News Network: Level 5 to Help Create Gundam AGE Anime This Fall (Updated).