Transformers 2 - La vendetta del caduto
Da Ufopedia.
(→Colonna sonora) |
(→Fumetti) |
||
Riga 57: | Riga 57: | ||
== Fumetti == | == Fumetti == | ||
- | * Come il predecessore, il film ha avuto una trasposizione a fumetti da parte della IDW Publishing e ben due ''prequel'': | + | * Come il predecessore, il film ha avuto una trasposizione a fumetti da parte della IDW Publishing e ben due ''prequel'': ''Alliance'' (Alleanza) e ''Defiance'' (Sfida)<ref>{{cita web|url=http://idwpublishing.com/catalog/series/667/|titolo=Transformers: Revenge of the Fallen |
|accesso=2 luglio 2009}}</ref>; il primo narra degli inizi della collaborazione tra umani e Autobot nel dare la caccia ai Decepticon, il secondo di come iniziò la guerra su Cybertron e coinvolge The Fallen, che opera insieme a Megatron manovrandolo come una marionetta. | |accesso=2 luglio 2009}}</ref>; il primo narra degli inizi della collaborazione tra umani e Autobot nel dare la caccia ai Decepticon, il secondo di come iniziò la guerra su Cybertron e coinvolge The Fallen, che opera insieme a Megatron manovrandolo come una marionetta. | ||
- | * In ''Transformers: RotF Official Movie Prequel: Defiance #4'', The Fallen fa delle rivelazioni importanti: sostiene di essere membro di una razza organica divenuta cibernetica grazie all | + | * In ''Transformers: RotF Official Movie Prequel: Defiance #4'', The Fallen fa delle rivelazioni importanti: sostiene di essere membro di una razza organica divenuta cibernetica grazie all'''Allspark'', che creò i Transformers come lavoratori; l'Allspark non ha un potere infinito, ma deve rigenerarsi; i primi Transformers esploravano lo spazio alla ricerca di stelle (soli) da cui prendere l'energia necessaria, poi costruivano un meccanismo per risucchiarla; ma The Fallen decise di tenerla solo per sé e tradì i suoi simili che, morendo, riuscirono ad imprigionarlo in un oggetto dalla forma simile all'emblema decepticon, finché [[Megatron]] non lo ha risvegliato; al momento del suo lancio nello spazio, l'Allspark si è diretta automaticamente verso il pianeta dove era stato costruito l'ultimo succhia-energia, la [[Terra]]. Il macchinario ora è invisibile perché gli antichi egizi edificarono una piramide intorno alla struttura stessa. |
== Sequel == | == Sequel == |
Versione delle 08:16, 29 lug 2014
Transformers - La vendetta del caduto (Transformers: Revenge of the Fallen) è un film di fantascienza del 2009, adattamento cinematografico basato sui giocattoli omonimi della società Hasbro.
Il film è il secondo capitolo della serie cinematografica dedicata ai Transformers, iniziata con Transformers e proseguita con Transformers 3 e Transformers 4 - L'era dell'estinzione.
Come per il capitolo precedente il regista e il produttore esecutivo sono ancora Michael Bay e Steven Spielberg.
Il film è uscito nelle sale degli Stati Uniti d'America il 24 giugno 2009 e nelle sale italiane il 26 giugno 2009.
Indice |
Trama
Passati due anni dagli eventi di Los Angeles, viene creato il NEST, una squadra d'assalto di coraggiosi soldati, Autobot ed umani, che collaborano insieme per sconfiggere gli ultimi Decepticon nascosti sulla Terra. Oltre agli Autobot presenti nel primo capitolo della saga, vi sono anche le Arcee (Ducati 848), Sideswipe (Chevrolet Corvette Stingray Concept), Jolt (Chevrolet Volt) e i gemelli Skid e Mudflap (prima un camioncino dei gelati, poi rispettivamente, Chevrolet Beat e Chevrolet Trax), nuovi cybertroniani rifugiatisi sul pianeta sotto il comando di Optimus. Durante un attacco nemico nel bel mezzo di Shangai, in Cina, le Arcee si trovano a combattere contro Sideways (una Audi R8), infine ucciso da Sideswipe. Nel Frattempo Optimus, con l'aiuto del NEST, riesce ad abbattere Demolishor (un escavatore bianco): prima di morire, Demolishor riferisce un ultimo messaggio: The Fallen sta per risorgere.
Autobot e militari collaborano senza problemi, ma purtroppo il rapporto con il governo americano non è lo stesso: il Presidente infatti pensa che gli attacchi dei Decepticons avvengano per vendetta sugli Autobot, quindi viene presa in considerazione la possibilità di mandare gli Autobot via dalla Terra.
Sam Witwicky intanto continua la sua vita normale insieme a Mikaela e al suo guardiano Autobot, Bumblebee. Il ragazzo, in procinto di partire per il college, trova però in camera sua una scheggia dell'AllSpark, un frammento dei pochi rimasti, che trasforma alcuni elettrodomestici della casa in piccoli Transformers piuttosto bellicosi. Bumblebee, chiamato da Sam, corre subito in suo aiuto riuscendo a distruggerli senza problemi. Sam deve ora partire per il college, così lascia il frammento del cubo nelle mani di Mikaela. Wheelie, un piccolo Decepticon, spia da lontano Sam e Mikaela e, scoperta la presenza del frammento, avverte Soundwave, membro dei Decepticon in orbita attorno alla Terra. Questi si colloca su un satellite americano, intercettando una conversazione tra Optimus Prime e il ministro della sicurezza nazionale Galloway, scoprendo così che è rimasto un altro pezzo di AllSpark, protetto dalle forze militari statunitensi. il Decepticon viene inoltre a conoscenza del posto in cui è stato gettato Megatron dopo la sua morte, ossia nell'Abisso Laurenziano. Nel frattempo Sam è arrivato al college e qui conosce Leo Spitz, compagno di stanza che gestisce, insieme a due amici, un sito web proprio sugli avvistamenti dei fantomatici "alieni", cioè i Transformers, ma senza rivelare le proprie conoscenze al riguardo. Sam conosce inoltre Alice, una ragazza bellissima che cerca subito di sedurlo in modo aggressivo.
Intanto Soundwave invia sulla Terra il Decepticon Ravage, una pantera cibernetica che ruba il frammento dell'AllSpark con l'aiuto di un drone da lui creato, Reedman. Dopo l'arrivo dei rinforzi umani, Ravage scappa in possesso del frammento. Sam viene quindi convocato da Optimus che gli riferisce del furto e gli chiede aiuto riferendogli del colloquio con il ministro Galloway. Ma Sam, pretendendo una vita normale con i coetanei, si rifiuta di aiutarlo e se ne va. Poco dopo i Constructicon, Rampage ed un piccolo Decepticon, Scalpel (chiamato anche "The Doctor") nascosti su un portacontainer, trovano Megatron ed uccidono uno di loro, il più piccolo e debole (il cui nome, riferisce la Hasbro, è Scrapmetal), su ordine di Scalpel. I suoi pezzi vengono utilizzati per riassemblare Megatron e riportarlo in vita. Questi, appena destatosi, fugge eludendo la sorveglianza degli umani e vola nello spazio in una base Decepticon, dove si ricongiunge con il suo braccio destro Starscream ed al suo maestro, The Fallen. Questi comunica che l'unico modo per mantenere in vita la propria razza è catturare Sam, che ha assorbito nella mente la conoscenza dell'Allspark attraverso la scheggia trovata e, grazie a questa, per trovare altro Energon, che ormai scarseggia sulla Terra, da cui tutti i Transformers sono alimentati. Sam infatti, da qualche tempo, ha strane visioni, ed inizia a scrivere in cybertroniano dappertutto: così chiama Mikaela per dirle di non toccare la scheggia. Mentre i due parlano al telefono, Wheelie entra nell'officina dove lavora Mikaela per rubarle la scheggia ma la ragazza lo scopre e, dopo avergli bruciato un occhio, lo rinchiude in una scatola. Poi, preoccupata per Sam, parte e lo raggiunge in aereo al college. Intanto però Alice corteggia Sam sempre più aggressivamente e sfrenatamente, fino al punto in cui lo costringe a baciarla. Scoperto da Mikaela mentre si baciano, Sam si sente perduto ma ben presto Alice si rivela essere un Pretender, un Transformer nemico con sembianze umane. Sam, Mikaela e Leo, capitato in camera per caso in quel momento, scappano a bordo di una macchina e distruggono Alice, ma vengono catturati dal Decepticon Grindor, un elicottero simile a Blackout, che li conduce da Megatron in una fabbrica abbandonata. Qui il leader dei Decepticons, con Scalpel, cerca di recuperare dal cervello di Sam le informazioni nell'antica lingua cybertroniana, che nessuno degli attuali cybertroniani conosce, allo scopo di trovare la mappa per l'Energon. Proprio nel momento opportuno arrivano Bumblebee e Optimus in soccorso degli umani. In un arduo combattimento nel quale Optimus tiene da solo testa a Megatron, Starscream e Grindor, quest'ultimo viene ucciso ma, preoccupato di proteggere Sam, non si accorge di Megatron che lo colpisce alle spalle e lo uccide, trafiggendogli la schiena con una lama e sparandogli. Giunti gli altri Autobot è troppo tardi, i due Decepticon scappano.
The Fallen, ormai risorto data la morte di Optimus Prime, decide di rendere nota l'esistenza dei Decepticon al mondo e manda un video in tutto il globo, esortando l'intera popolazione a consegnare Sam prima che il suo esercito distrugga la Terra. Nel frattempo i genitori di Sam, in vacanza a Parigi, vengono catturati da uno dei tanti nuovi Decepticon giunti sulla Terra. Sam, insieme a Mikaela, Leo, Bumblebee e i Gemelli, partono in cerca di "RoboWarrior", hacker informatico rivale di Leo per avere informazioni riguardo ai Transformers. Si scopre che RoboWarrior è in realtà Simmons, che lavora in una macelleria dopo lo scioglimento dell'S7. Questi parla ai ragazzi della lingua cybertroniana, scritta sulle più antiche opere di tutto il mondo, però bisogna consultare un Decepticon che possa conoscere una lingua così antica. Allora Mikaela libera Wheelie e lo convince (chiedendogli "per favore" e facendo leva sulla dolcezza) a parlare. Il piccolo Decepticon spiega che si tratta della lingua della Dinastia dei Prime e gli mostra dove si trovano i robot che possono decifrarla. Si dirigono così al museo aerospaziale dello Smithsonian, a Washington, dove trovano Jetfire, un antico Decepticon passato dalla parte degli Autobot col timore che, se i Decepticon vincessero la guerra, l'universo andrebbe distrutto a causa della loro ferocia. La loro speranza che il robot riconosca la lingua è esaudita: Jetfire rivela che i simboli che appaiono nella mente di Sam erano parte della sua missione sulla Terra per trovare "la chiave", quindi si teletrasporta insieme a Sam, i suoi compagni, Bumblebee, i Gemelli e Wheelie in Egitto, tramite un ponte spaziale. Dopo il duro e movimentato arrivo, Jetfire spiega al gruppo che una volta c'erano sette Prime, i leader originali dei Cybertroniani, che viaggiavano per l'universo in cerca di Energon, ottenendolo da una macchina che assorbiva l'Energon dai soli facendoli esplodere (il cosiddetto "Mietitore"). I Prime si erano dati una regola: mai privare del sole un pianeta dove vi fosse vita. Ma un Prime volle violare questa regola, quindi da allora il suo nome fu The Fallen. Egli disprezzava la razza umana e voleva annientarla attivando la macchina, tuttavia l'unico modo per farlo era utilizzare una chiave chiamata la Matrice del Comando. Ebbe luogo una grande battaglia per la Matrice, ma The fallen era più forte dei suoi fratelli e questi, per nasconderla, la sigillarono nel deserto egiziano in una tomba fatta dei loro stessi corpi. Jetfire inoltre spiega che solo un Prime (un discendente diretto dei primi sette) può sconfiggere The Fallen. La Matrice ha un potere immenso e quindi potrebbe anche far risorgere l'ultimo Prime, ossia Optimus. Il gruppo comincia la ricerca e, decifrando l'indizio di Jetfire, si dirige a Petra, in Giordania. Lì, Simmons chiama Lennox dicendogli di portare Optimus e gli Autobot in Egitto, alla Punta di Pugnale, cioè al confine tra Egitto e Giordania sul Mar Rosso.
Gli indizi di Jetfire conducono gli umani in un tempio egiziano, ma non c'è traccia della tomba dei Prime. A quel punto Skids e Mudflap, presi dal panico, iniziano a litigare e durante il litigio uno di loro buca una parete e nel buco trovano la tomba dei Prime. All'interno vi è la Matrice del Comando, che però si polverizza appena Sam la tocca. Pensando però che la Matrice possa far rivivere Optimus anche in quelle condizioni, Sam raccoglie la polvere e, uscendo dalla tomba, vede l'arrivo dei militari. Insieme a Leo, Mikaela e Simmons, si dirige verso i militari scortato da Bumblebee e i Gemelli. Venendo a sapere che Sam ha trovato la Matrice e capendo che vuole usarla per far risorgere Optimus, Megatron ordina ai Decepticons di distruggere le rovine dove sono insidiati i militari. Perciò i militari devono proteggere il corpo di Optimus dai loro nemici, quindi Sam deve dirigersi da Optimus a piedi insieme a Mikaela mentre Bumblebee e i Gemelli, insieme a Simmons e Leo, fanno da diversivo ed attirano il fuoco nemico. Si scatena la battaglia, durante la quale Bumblebee distrugge sia Rampage sia Ravage, ma poi abbandona il campo di battaglia per portare in salvo i genitori di Sam. I Constructicon sono divisi in due squadre: la prima combatte gli Autobot singolarmente in corpo a corpo (questi hanno salvato Megatron all'inizio del film e ne facevano parte Demolishor, Scrapmetal e Rampage, ora morti, e Bonecrusher, ora risorto); la seconda è formata da alcuni Transformers che si uniscono formando il gigantesco Devastator, coraggiosamente ma inutilmente contrastato dai Gemelli. Il gigantesco Decepticon inizia ad arrampicarsi su una piramide per distruggerla, poiché in essa è contenuto il Mietitore, ma a causa della sua goffaggine si arrampica lentamente dando il tempo a Simmons di seguirlo. Intanto, in aiuto degli Autobot nella lotta nel deserto arriva anche Jetfire, che riesce ad uccidere Mixmaster e Scorpionok, ma non prima che quest'ultimo ferisca gravemente il vecchio Transformer. Simmons intanto, dopo aver raggiunto Devastatorsulla vetta della piramide, contatta dei militari di base su una portaerei, ordinandogli di usare un cannone elettromagnetico contro Devastator. Seguendo le coordinate fornite da Simmons, il gigantesco Decepticon viene distrutto, ma questo ha già parzialmente liberato la macchina. I militari di Lennox, intanto, continuano i combattimenti: la battaglia era iniziata male per loro, i due gruppi di Constructicon li sovrastano, ma quando arrivano i rinforzi terrestri la situazione si capovolge: contro i carri armati Abrams e gli F-16, i Decepticon vengono decimati ed i pochi superstiti possono ben poco contro le bombe di 2000 libbre sganciate dai B-1. Ma Megatron riesce a sopravvivere e colpisce Sam un attimo prima che il ragazzo raggiunga il corpo di Optimus Prime (Megatron verrà poi messo in fuga dai militari). Apparentemente, Sam muore, ma viene risvegliato dagli spiriti dei Prime, che gli riconsegnano la Matrice del Comando integra.
Così Sam fa risorgere Optimus, ma questi è troppo debole e The Fallen è ormai arrivato. Rubando la Matrice, The Fallen riesce ad attivare la macchina che spegnerà il Sole; vani gli attacchi dei militari verso il Mietitore e The Fallen. Jetfire, già ferito, come opera di redenzione si sacrifica offrendo a Optimus i propri pezzi. Jolt e Ratchet fondono i pezzi di Jetfire con Optimus Prime che, rinvigorito, potenziato e forte di un potere illimitato, acquisisce l'abilità di volo e si dirige verso la piramide dove con un colpo di cannone distrugge il Mietitore, quindi combatte contro Megatron e The Fallen. Mutila e ferisce gravemente Megatron ed infine uccide The Fallen, strappandogli la faccia e trapassandogli il petto con un pugno. Nel frattempo Starscream invita Megatron a battere in ritirata: la guerra non è ancora finita per nessuno.
Nell'epilogo, ormai vinta la battaglia, Optimus ringrazia Sam per il suo aiuto ed invia un nuovo messaggio agli Autobot nello spazio affinché raggiungano la Terra e combattano il male insieme.
Produzione
Prima della release internazionale di Transformers, il produttore Tom DeSanto dichiarò di avere in progetto numerosi film sui Transformers per introdurre meglio le storie dei Dinobots e dei Constructions.[1] Michael Bay prese in considerazione l'utilizzo di una portaerei come nuova macchina, poiché l'idea fu scartata nel primo film.[2]
La Paramount Pictures ha dichiarato in settembre 2007 di rilasciare la pellicola il 26 giugno 2009.[3] Shia LaBeouf,[4] Megan Fox[5] e Peter Cullen hanno confermato la loro presenza. Il produttore Tom DeSanto ha richiesto nella sceneggiatura la presenza dei Dinobots, Constructicons e Soundwave,[6] mentre il regista Michael Bay vorrebbe utilizzare una portaerei come nuovo tipo di Transformers.[7]
È stato assunto lo sceneggiatore Ehren Kruger per adattare il film e sono stati riconfermati i precedenti aiuto-sceneggiatori Roberto Orci e Alex Kurtzman.[8] La sceneggiatura è stata soggetta a ritardi di completamento per via dello sciopero degli sceneggiatori di Hollywood iniziato il 5 novembre 2007 a cui hanno aderito anche Kruger, Orci e Kurtzman; ciò ha implicato l'utilizzo delle bozze sviluppate per non tardare ulteriormente la lavorazione.
Le riprese sono cominciate il 29 maggio 2008 a Los Angeles, California. Il budget del film è stato di 200.000.000 $.[9] Il titolo originale, "Revenge of the Fallen" si riferisce al personaggio malvagio del film, che in italiano viene chiamato grossolanamente The Fallen, quando bisognava tradurlo letteralmente, come nel titolo, essendo il suo soprannome "il Caduto".
Il Tempio dove si trova la matrice si tratta del monastero situato in cima al monte Nebo. Il luogo nel quale dimorano gli Autobot è lo stesso nel quale i protagonisti del film Armageddon - Giudizio finale visionano per la prima volta l'"Armadillo". Anche Armageddon ha avuto infatti come regista Michael Bay. All'interno della camera di Leo, si possono notare le locandine di vari film, fra cui Bad boys girato da Michael Bay e Cloverfield. Se si guarda con attenzione si possono notare molto scene riciclate dai precedenti film di Bay, quali Transformers, Pearl Harbor e The Island.
Il Decepticon Grindor è praticamente identico a Blackout, morto nel primo film, con la differenza che è di un colore più chiaro e non trasporta al suo interno Scorponok. Bonecrusher, morto nel primo film, riappare misteriosamente e solo alla fine del sequel, senza che venga spiegato come si sia riparato dopo che Optimus lo aveva decapitato; la Hasbro, nella Bio del modellino chiamato "Jungle Bonecrusher" pubblicato nel 2008, ha spiegato che il Decepticon era sopravvissuto al leader degli Autobot e si era andato a nascondere in Sud America, per ripararsi completamente, mentre i compagni continuavano la lotta per l'All Spark. Quando i gemelli si aggrappano al tubo per non essere divorati da Devastator su una rivista si vede Shockwave antagonista di Transformers 3. Quando Sam parla con Bumblebee riguardo al consegnarsi al nemico, lui usa la radio dicendo: "Se hai bisogno di qualcosa, non sarò molto lontano", è un chiaro riferimento a una frase detta da Forrest Gump, di cui si può addirittura riconoscere il doppiatore.
Incassi
Nel primo fine settimana di programmazione in Italia il film ha guadagnato 3.238.466 euro[10], negli USA ha incassato una cifra pari a 401,790,274 dollari[11], mentre nello stesso lasso di tempo in tutto il mondo il film ha raccolto una cifra che supera 430,635,467 dollari[11].
Al 1º settembre 2009 il film realizza in tutto il mondo un incasso di oltre 832,425,741 dollari[12], superando così l'incasso del precedente Transformers.
Fumetti
- Come il predecessore, il film ha avuto una trasposizione a fumetti da parte della IDW Publishing e ben due prequel: Alliance (Alleanza) e Defiance (Sfida)[13]; il primo narra degli inizi della collaborazione tra umani e Autobot nel dare la caccia ai Decepticon, il secondo di come iniziò la guerra su Cybertron e coinvolge The Fallen, che opera insieme a Megatron manovrandolo come una marionetta.
- In Transformers: RotF Official Movie Prequel: Defiance #4, The Fallen fa delle rivelazioni importanti: sostiene di essere membro di una razza organica divenuta cibernetica grazie all'Allspark, che creò i Transformers come lavoratori; l'Allspark non ha un potere infinito, ma deve rigenerarsi; i primi Transformers esploravano lo spazio alla ricerca di stelle (soli) da cui prendere l'energia necessaria, poi costruivano un meccanismo per risucchiarla; ma The Fallen decise di tenerla solo per sé e tradì i suoi simili che, morendo, riuscirono ad imprigionarlo in un oggetto dalla forma simile all'emblema decepticon, finché Megatron non lo ha risvegliato; al momento del suo lancio nello spazio, l'Allspark si è diretta automaticamente verso il pianeta dove era stato costruito l'ultimo succhia-energia, la Terra. Il macchinario ora è invisibile perché gli antichi egizi edificarono una piramide intorno alla struttura stessa.
Sequel
Il film ha un sequel, Transformers 3 (2011).
Personaggi e confronti
Differenze con la serie a cartoni animati
- Umani: Sam (Spike nel cartone animato)
- Autobot (Autorobot in italiano):
Nome nel film | Veicolo nel film | Veicolo nel cartone animato |
---|---|---|
Optimus Prime | Peterbilt truck | Freightliner LLC |
Bumblebee | Chevrolet Camaro | Maggiolino |
Ironhide | GMC Topkick | Nissan minivan Vanette |
Ratchet | Hummer H2 | Nissan minivan Vanette |
Jetfire | Lockheed SR-71 | VF-1 Valkyrie |
Arcee | Ducati 848, Suzuki B-King 2008, MV Agusta F4 | Automobile aliena |
Chromia | Ducati 848, Suzuki B-King 2008, MV Agusta F4 | Automobile aliena |
Elita One | Ducati 848, Suzuki B-King 2008, MV Agusta F4 | Automobile aliena |
Mudflap | Chevrolet Trax | Gru |
Skids | Chevrolet Beat | Honda City Turbo |
Sideswipe | Chevrolet Corvette Stingray Concept | Lamborghini Countach |
Jolt | Chevrolet volt | monopattino elettrico |
Wheelie | Auto radiocomandata | Automobile Aliena |
- Decepticon (Distructor):
Nome nel film | Veicolo nel film | Veicolo nel cartone animato |
---|---|---|
The Fallen | cybertron distructor | - |
Megatron | Carrarmato Volante Alieno | Walther P38 |
Starscream | F22 Raptor | F15 Eagle |
Soundwave | Satellite Alieno | Stereo a cassette |
Ravage | meteorite/pantera robot | Musicassetta/pantera robot |
Scalpel "The Doctor" | Microscopio | Microscopio |
Sideways | Audi R8 | Motocicletta |
Grindor | Sikorsky S-65 (identico a Blackout ma d'altro colore) | Skateboard |
Scorponok | Scorpione Meccanico | Scorpione Meccanico |
Alice | Sembianze Umane | - |
- Constructicon (Excavator):
Nome nel film | Veicolo nel film | Veicolo nel cartone animato |
---|---|---|
Demolishor | Escavatore Terex O&K RH400 bianco | Carroarmato alieno |
Rampage | Carterpillar D9 / gamba sinistra di Devastator | Tigre Meccanica / arto di Predaking |
Scavenger | Escavatore Terex O&K RH400 rosso (identico a Demolishor ma d'altro colore) / busto di Devastator | Escavatore / braccio destro di Devastator |
Scrapper | Caterpillar 992G Scoop Loader / braccio destro di Devastator | Ruspa / gamba destra di Devastator |
Mixmaster | Mack Cement Mixer / testa di Devastator | Camion betoniera / gamba sinistra di Devastator |
Longhaul | Caterpillar 773B / gamba destra di Devastator | Camion autoribaltabile / busto di Devastator |
Hightower | Kobelco CK2500 / braccio sinistro di Devastator | Gru motorizzata |
Overload | Komatsu HD465-7 / addome di Devastator | Camion |
Bonecrusher | Buffalo Mine Protected Vehicle (apparentemente ucciso nel primo film ma sopravvissuto) | Bulldozer |
Scrapmetal (anonimo) | Volvo EC700C adattato con uno Stanley UP 45SV attaccato (ucciso dai Constructicon all'inizio del film per dare pezzi di ricambio a Megatron) | Insetto robotico cybertroniano |
Devastator | Tutti i Constructicon della seconda squadra | Tutti i Constructicon |
- Come in Transformers Armada, nel film viene effettuata una fusione tra Optimus Prime e Jetfire con la differenza che nel cartone Jetfire diventa le gambe e nel film diventa l'armatura che riveste il corpo di Optimus Prime.
- Come in Transformers G1, Ravage non ha la modalità alternativa di robot antropomorfo.
- Nella serie animata esiste solo una squadra di Constructicon, mentre nel film ce ne sono due: le colorazioni sono differenti per distinguerli (es. Demolishor è bianco e Scavenger è rosso). Una squadra combatte gli Autobot uno ad uno, mentre l'altra si combina per formare Devastator. Tra fine 2009 e inizio 2010 sono uscite ricolorazioni dei giocattoli dei Constructicons, fedeli alle versioni che si battono singolarmente; le precedenti, pur trasformandosi anch'esse, hanno i colori delle versioni che formano Devastator (che invece non si trasformavano).
- Rampage nella serie animata fa parte dei cinque Predacons, che uniti formano Predaking.
- Rampage è anche il granchio della serie Beast Wars (in Italia Biocombat).
- Inoltre Rampage nel film sostituisce il personaggio G1 Bonecrusher (Scudo in Italia), già apparso nel primo film, che qui ricompare come Constructicon ma nella squadra che non forma Devastator, misteriosamente riparato dalla decapitazione che gli inferse Optimus Prime.
- Nella serie animata Robots in disguise, Hightower appartiene agli Autobot non ai Decepticon.
- Nel film Hightower sostituice il personaggio G1 Hook (Rostro in Italia).
- Nella serie Transformers Masterforce e Armada, Overload appartiene agli Autobot non ai Decepticon.
- Inoltre nella serie Transformers Armada, Overload si combina con Optimus Prime e Jetfire.
- Nella serie G2, come anche nei fumetti del primo film, Jolt appartiene ai Decepticon non agli Autobot.
- Jolt è anche un Minicon delle serie Transformers Armada e Transformers Cybertron.
- Nel film Devastator ha le sembianze di un enorme gorilla metallico mentre nel cartone si presenta come un grosso transformers antropomorfo.
- Grindor nella serie Transformers Armada è un Minicon, che insieme a Sureshock e Highwire forma Perceptor.
- Megatron si tramuta sia in astronave aliena che in carro armato alieno; quest'ultimo è un chiaro riferimento al personaggio di Transformers: Armada che invece di trasformarsi nella classica pistola si tramutava in un gigantesco carro armato. Nella serie animata adotta inizialmente il nome di Megatron, poi, dopo essere morto e resuscitato più potente, diventa Galvatron.==
Curiosità
- Tra i Decepticon presenti nella battaglia finale in Egitto, compare per pochi secondi Bonecrusher, che spara ad Arcee ed Ironhide. Tale Decepticon era comparso nel primo film, dove viene decapitato da Optimus. Non ci viene nel film spiegato come sia ancora vivo, ma lo stesso Bay aveva detto in un'intervista che era sopravvissuto alla battaglia col Prime, nascondendosi per ripararsi.
- Ironhide, una volta ripresosi dall'esplosione causata dall'attacco aereo, sembra avere di nuovo i suoi cannoni, malgrado li avesse scartati nella fuga dall'immensa esplosione.
- Il Decepticon Grindor possiede la stessa forma corporea di Blackout. Si differenzia da quest'ultimo per il colorito grigio chiaro. È probabile che sia un suo simile, o un clone.
- Quando Megatron risorge, vola verso un'astronave Decepticon (su una luna di Giove, visto che nella scena in cui è nello spazio, è visibile Saturno) in cui si trovano appunto The Fallen e Starscream. La nave, che sembra aver avuto un incidente, forse per un precedente attacco, potrebbe essere la Nemesis, l'ammiraglia di Megatron nei cartoni G1. Ipotizzabile che fosse sotto il comando di Starscream prima dell'arrivo sulla Terra nel precedente film, probabilmente usata per lasciare Cybertron. Su tale astronave sono presenti molte 'covate', bacelli contenenti i piccoli Transformer, i così detti Protoform. Essa possiede delle strutture interne che ricordano molto gli alveari degli Xenomorfi, alieni antagonisti della saga di Alien. Oltre a questo, vi è una parte totalmente dedicata alla cura di The Fallen. Sembra possedere anche delle specie di 'lancia comete', non visibile nel film, per le truppe quando devono raggiungere un altro pianeta. Infatti, all'inizio della battaglia tra le rovine in Egitto, tra le truppe Decepticon ci sono i Constructicon. Essi sono già in forma veicolare, come si vede quando i Decepticon si preparano alla battaglia, perciò è probabile che queste 'comete', cioè l'unica forma trasformabile dei Transformers in modalità Protoform (come si vede nel precedente film), siano delle capsule d'atterraggio.
Note
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita news
- ↑ Template:Cita news
- ↑ Template:Cita news
- ↑ Template:Cita news
- ↑ Template:Cita news
- ↑ Template:En Template:Cita news
- ↑ Template:Cita web
- ↑ 11,0 11,1 Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
Voci correlate
- Transformers (giocattoli) - I giocattoli
- Transformers (animazione) - Il cartone animato
- Transformers - La vendetta del caduto (videogioco)