Transformers 4 - L'era dell'estinzione
Da Ufopedia.
(Creata pagina con ''''''Transformers 4 - L'era dell'estinzione ''''' (''Transformers: Age of Extinction'') è un film di fantascienza del 2014 diretto da Michael Bay. Il film è il qua...') |
|||
(Una revisione intermedia non mostrata.) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | [[Immagine:Transformers-4-poster-imax.jpg|thumb|Locandina del film]] | ||
+ | |||
'''''Transformers 4 - L'era dell'estinzione ''''' (''Transformers: Age of Extinction'') è un film di [[fantascienza]] del [[2014]] diretto da [[Michael Bay]]. | '''''Transformers 4 - L'era dell'estinzione ''''' (''Transformers: Age of Extinction'') è un film di [[fantascienza]] del [[2014]] diretto da [[Michael Bay]]. | ||
Versione attuale delle 08:30, 29 lug 2014
Transformers 4 - L'era dell'estinzione (Transformers: Age of Extinction) è un film di fantascienza del 2014 diretto da Michael Bay.
Il film è il quarto capitolo della serie cinematografica dedicata ai Transformers, che segna un semi-reboot dopo la prima trilogia composta da Transformers, Transformers - La vendetta del caduto e Transformers 3, con un cast umano totalmente nuovo. La storia seguirà le vicende degli Autobot impegnati ad affrontare nuovi nemici; ogni singolo Transformers è stato ridisegnato con tanto di nuova forma veicolare[1]. Nel film sono presenti anche i Dinobot, Transformers conosciuti per la loro forma di dinosauri.
Il film è uscito nelle sale statunitensi il 27 giugno 2014 e in quelle italiane il 16 luglio 2014 anche in 3D e IMAX 3D[2].
Indice |
Trama
65 milioni di anni fa, durante il periodo Cretaceo, esseri alieni conosciuti come i “Creatori” detonano strane bombe , spazzando via la maggior parte della vita sulla Terra. Nel presente, una geologa di nome Darcy scopre uno strano fossile di dinosauro fatto di metallo.
Sono passati cinque anni dalla battaglia di Chicago tra Autobot e Decepticon che ha cambiato il mondo sull’opinione dei Transformers. In Texas Cade Yeager è un inventore fallito che insieme al suo amico Lucas compra un vecchio camion per venderne i pezzi nella speranza di guadagnare dei soldi per mandare sua figlia Tessa al college e pagare i debiti. Cade scopre ben presto che il camion è un ferito Optimus Prime e, seppur spaventato, decide di ripararlo. Nel frattempo un’unità della CIA guidata dal paranoico agente Harold Attinger, è stata incaricata di cacciare i restanti Transformers lavorando in segreto con il cacciatore di taglie Lockdown. Essi catturano e uccidono brutalmente Ratchet trovato nascosto su una poppa di una nave abbandonata. Dopo aver individuato Optimus in Texas, l’unità della CIA e Lockdown minacciano Cade, Tessa, e Lucas per estorcere informazioni su dove si nasconda Optimus. Il Prime però esce dal nascondiglio e attacca la squadra, consentendo a Cade e i suoi amici di fuggire. Sono in seguito salvati da Shane Dyson, il fidanzato segreto di Tessa, e dopo un inseguimento seminano la CIA. Tuttavia, Lucas viene ucciso da una granata di Lockdown. Optimus nel deserto del Nevada raduna gli ultimi Autobot rimasti: Bumblebee, Hound, Drift, e Crosshairs. Cade hackera un drone preso durante l’attacco in Texas, e viene a sapere che anche Leadfoot, un membro degli Autobot è stato ucciso e che la misteriosa squadra sta lavorando per conto di una società denominata KSI. Decidono di infiltrarsi nella sede KSI a Chicago per saperne di più.
Nel frattempo, Joshua Joyce, il capo della KSI, mostra a Darcy che ha perfezionato il “Transformio”, un metallo molecolarmente instabile in grado di essere programmato per trasformarsi in qualunque cosa. Ha imprigionato un sopravissuto Brains per decodificare il cervello dei Transformers morti e utilizzare i dati per costruirli. Successivamente gli mostra la sua più grande creazione: Galvatron, che è stata creato utilizzando i dati provenienti da cervello di Megatron.
Una volta infiltrato nell'impianto, Cade trova gli scienziati KSI fondere la testa di Ratchet. Infuriato, Optimus e gli Autobot assaltano la struttura, liberando Brains e distruggendo l'azienda. Joyce li ferma e spiega che gli esseri umani non hanno bisogno degli Autobot in quanto ora possono creare e controllare i propri soldati Transformer. Disgustati, gli Autobot lasciano la struttura. Attinger però costringe Joyce ad attivare Galvatron e Stinger per inseguire gli Autobot. Galvatron va fuori controllo e si batte con Optimus prima che quest’ultimo venga colpito da Lockdown che lo cattura e lo trasporta nella sua astronave portando con se anche Tessa. Lockdown trascina Optimus nella sua sala dei trofei dove tiene anche i Dinobot, cavalieri leggendari che Lockdown imprigionò tempo addietro. Egli spiega che i Creatori vogliono Optimus indietro dicendogli che nessun Transformers è nato ma è stato costruito. Prima di andarsene, Lockdown da ad Attinger un “Seme”, una bomba che può trasformare qualsiasi area terrestre in Transformio, dando così a Cade, Shane e agli Autobot il tempo di salire a bordo della nave. Cade e Shane salvano Tessa e con l'aiuto di Bumblebee, riescono a fuggire. Poco dopo, Hound e Drift recuperano Optimus con l’intera sala dei trofei prima che la nave di Lockdown parta per lo spazio profondo. Brains rivela che Galvatron è Megatron reincarnato, e ha intenzione di formare un esercito e prendere il seme per creare una nuova Cybertron al posto della Terra. Cade avverte Joyce, che si ritira a Hong Kong con Darcy e la sua socia in affari Su Yueming per scappare da Attinger.
A Pechino, Galvatron si attiva da solo dando poi vita a tutti i droni prototipo, facendoli diventare Decepticon al suo comando. Gli Autobot cominciano a combattere, mentre gli umani cercando di mettere in salvo il pianeta nascondendo il Seme. Purtroppo però, quando gli autobot raggiungono gli umani vengono attaccati, lasciando solo Hound e Bumblebee a difendere gli umani, mentre Prime, Drift e Crosshairs cadono insieme alla loro nave. Optimus per vincere la guerra libera i Dinobot. Con il loro aiuto, distruggono l'esercito di Galvatron. Lockdown accortosi della fuga ritorna e usa un'arma magnetica nel tentativo di recuperare Optimus e i Dinobot. Tuttavia, Optimus la distrugge e combatte Lockdown. Cade cerca di aiutarlo, ma viene raggiunto da Attinger che cerca di ucciderlo, successivamente però, vedendo Cade in pericolo, Optimus uccide Attinger, questo permette a Lockdown di prendere il sopravvento e trafiggere in pieno petto Optimus con la sua stessa spada. Cade e Bumblebee distraggono Lockdown mentre Tessa e Shane estraggono la spada da Optimus che poco dopo uccide Lockdown. Ritiratosi Galvatron, promette di rincontrare Optimus un altro giorno per confrontarsi.
Optimus dopo aver lasciato liberi i Dinobot vola nello spazio con il Seme, inviando un messaggio ai suoi Creatori dicendogli di lasciare in pace la Terra e che sta per raggiungerli.
Personaggi
Template:Vedi anche Il cast comprende nuovi attori e nuovi personaggi, tra cui:
Umani
- Mark Wahlberg è Cade Yeager, un padre single e un pessimo inventore.[3][4]
- Nicola Peltz è Tessa Yeager, la figlia di Cade.[5][6]
- Jack Reynor è Shane Dyson, fidanzato di Tessa e pilota di auto da corsa.[7]
- Kelsey Grammer è Harold Attinger, capo operazioni della CIA.[8]
- Stanley Tucci è Joshua Joyce, un miliardario a capo di una ditta di Transformers.[9]
- Sophia Myles è Darcy Tyrill, assistente di Joshua, geologa.[10]
- T. J. Miller è Lucas Flannery, meccanico e migliore amico di Cade.[11]
- Titus Welliver è Savoy, capo degli agenti di Attinger.[12]
- Li Bingbing è Su Yueming, collega di Joshua.[13]
- James Bachman è Gill Wembley,uno scienziato che lavora per Joshua.
- Thomas Lennon è Greg, il capo dello staff della Casa Bianca.
- Melanie Specht è un'assistente di Joshua.[14]
- Victoria Summer è un'altra assistente di Joshua.[15]
- Camei: Ray Lui interpreta un motociclista in Hong Kong mentre Michael Wong un poliziotto.[16] Han Geng ha un cameo.[17] Il vice presidente del design della General Motors Edward T. Welburn ha un cameo.[18]
Transformers
Autobot
- Optimus Prime, doppiato da Peter Cullen, è il leader degli Autobots che si trasforma in un Western Star 4900 Custom semi-trailer truck.[19] Optimus inizialmente è nascosto proprio sotto le sembianze (danneggiate) di un vecchio Freightliner arrugginito.
- Bumblebee, prende la forma di una 1967 Camaro e anche in una 2014 Chevrolet Camaro.[20][21]
- Ratchet, doppiato da Robert Foxworth, è il medico degli Autobot, prende la forma di un veicolo di soccorso Hummer H2.
- Hound, doppiato da John Goodman, si trasforma in un veicolo militare Oshkosh Defense Medium Tactical Vehicle.[22]
- Crosshairs, doppiato da John DiMaggio, si trasforma in una 2014 Chevrolet C7 Corvette Stingray verde con delle strisce nere sul lato.[23]
- Drift, doppiato da Ken Watanabe, si trasforma in una Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse nera e blu o in un Sikorsky S-97. [24]
- Brains, doppiato da Reno Wilson, un ex Decepticon che si trasforma in un notebook, sopravvissuto alla guerra del 2011.[25]
- Leadfoot, membro dei Wreckers, si trasforma in una versione blindata di una vettura sportiva NASCAR.
Dinobot
- Grimlock, Dinobot che si trasforma in un Tyrannosaurus Rex.
- Strafe, si trasforma in uno Pteranodonte a due teste.
- Slug, si trasforma in un Triceratopo.
- Scorn, si trasforma in uno Spinosaurus.
Decepticon
- Galvatron, doppiato da Frank Welker, è il primo robot creato dagli umani, si trasforma in un camion Freightliner Argosy grigio e nero; Galvatron viene costruito utilizzando i dati nella testa di Megatron, e così l'ex capo dei Decepticon rinascerà nel corpo di questo robot. [26]
- Stinger, si trasforma in una Pagani Huayra rossa e nera del 2013. .[27]
- Traxes, droni artificiali prodotti in serie. Si trasformano in alcune Chevrolet Trax di diversi colori.
Altri
- Lockdown, doppiato da Mark Ryan, è un cacciatore di taglie che si trasforma in una Lamborghini Aventador LP 700-4 Coupe grigia del 2013.[28] Comanda un gruppo di animali tecno-organici, chiamati Wolf.
- Creatori, misteriosa razza aliena.
Produzione
Sviluppo e Pre-produzione
Il 13 febbraio 2012 viene riconfermato alla regia Michael Bay, insieme allo sceneggiatore Ehren Kruger e al compositore Steve Jablonsky. Viene successivamente annunciato che Shia LaBeouf e il resto del cast della prima trilogia non sarebbero tornati nel nuovo episodio, mentre nel novembre 2012 Mark Wahlberg entra ufficialmente nel cast, dopo la prima collaborazione con Bay in Pain & Gain - Muscoli e denaro[29]. Da gennaio a maggio 2013 entrano nel cast: l'attore esordiente Jack Reynor[30] (scelto tra gli attori Luke Grimes, Landon Liboiron, Brenton Thwaites e Hunter Parrish), Nicola Peltz (scelta tra le attrici Isabelle Cornish, Gabriella Wilde e Margaret Qualley), Stanley Tucci, Kelsey Grammer, Sophia Myles, Li Bingbing, Kun Chen ed infine T. J. Miller. Nell'aprile 2013 viene annunciato che le case di produzioni cinesi Cina Movie Channel e Jiaflix avrebbero co-prodotto il film con la Paramount.[31] Nel settembre dello stesso anno, viene reso pubblico il titolo ufficiale del film, insieme ad un teaser poster.[32] L'8 maggio 2014, Michael Bay annuncia alcuni doppiatori dei Transformers, confermando così ufficialmente la presenza di diversi nuovi personaggi.[25]
Riprese
Con un budget complessivo di 210 milioni di dollari[33], le riprese si sono svolte dal 28 maggio al 29 ottobre 2013 nella Monument Valley, nello Utah[34][35]; per poi proseguire a Detroit in Michigan, a Chicago in Illinois, e in Cina ad Hong Kong. Transformers 4 è stato il primo film ad usare camere digitali IMAX 3D.[36] Alcune scene sono state girate su antiche navi come la Columbia e la Ste. Clair sull'isola Bois Blanc in Ontario.[37]
Incidenti
Il 17 ottobre 2013, durante le riprese a Hong Kong, Bay è stato aggredito da due fratelli, che hanno cercato di estorcere 100.000 dollari Hongkonghesi (circa 12.900 Dollari) senza nessun motivo apparente. Quando il regista si è rifiutato, il fratello più grande lo ha attaccato lanciandogli un condizionatore d'aria e poi ha aggredito i tre poliziotti che cercavano di fermarlo. Entrambi i fratelli e un terzo uomo soprannominato Chan sono stati arrestati con l'accusa di aggressione, e i due fratelli denunciati con l'accusa di ricatto e aggressione. Bay è uscito illeso dalla vicenda.[38]
Effetti sonori
Oltre gli Imagine Dragons, che hanno composto e supervisionato l'intera colonna sonora, anche il DJ Skrillex ha lavorato al film, creando effetti sonori per i vari robot, occupandosi esattamente dei Dinobot.[39]
Promozione e Marketing
Il 1° Spot Tv del film era il più atteso della stagione[40] ed è andato in onda durante il XLVIII Super Bowl del 2014, con una durata di 33 secondi.[41] Il primo Teaser Trailer viene pubblicato ufficialmente il 4 marzo 2014.[42] A seguito del teaser trailer è cominciata una campagna virale, dove viene utilizzata la frase Transformers Are Dangerous (I Transformers sono pericolosi)[43]. Il 30 marzo è stato pubblicato una mini versione del teaser trailer durante l'episodio finale della quarta stagione di The Walking Dead, un'altra versione è andata in onda durante gli MTV Movie Award 2014.
Le prime clip del film vengono mostrate in alcuni display durante la presentazione al New York International Auto Show delle Chevrolet Camaro, in collaborazione con la General Motors. Un nuovo Spot Tv è andato in onda a metà maggio, inoltre è stata pubblicata una clip che conferma ufficialmente la presenza degli Imagine Dragons come sostituti dei Linkin Park, che hanno composto un singolo insieme al compositore Hans Zimmer (il quale ha supervisionato anche l'intera colonna sonora) e Steve Jablonsky appositamente per il film: Battle Cry. Inoltre il gruppo ha contribuito anch'esso alla composizione della colonna sonora.[44][45]
Il 14 maggio, viene pubblicato il poster ufficiale italiano del film.[46] Il 15 maggio viene pubblicato il Trailer ufficiale, prima in lingua originale, successivamente in italiano.[47] Nei giorni a seguire vengono pubblicati i primi spot tv, e una locandina internazionale. Dal 22 maggio la campagna virale comincia, mostrano una Chicago distrutta, chiedendo ai cittadini di riprendersi la Terra.[43] Il 30 maggio vengono pubblicati tre nuovi spot televisivi.[39]
Il 2 giugno viene pubblicato su iTunes il singolo Battle Cry degli Imagine Dragons.[48] Nei giorni a seguire vengono pubblicati diversi Spot televisivi, contenenti immagini inedite, sia in italiano che in lingua originale. Kelsey Grammer apparso al The Late Show with David Letterman il 9 giugno, ha mostrato in anteprima una clip del film dove il suo personaggio si confronta con il personaggio di Mark Wahlberg. La clip è durata 44 secondi.[49] Il 10 giugno viene pubblicato un terzo trailer della durata di quasi un minuto intitolato "Judgement".[50] Verso metà giugno due nuovi poster vengono pubblicati, uno per pubblicizzare la versione IMAX 3D del film, l'altro per il mercato cinese.[51] Nei giorni successivi, fino all'uscita nei cinema del film, sono stati distribuiti altri spot e clip.[52]
Colonna sonora
Composta da Steve Jablonsky, con l'aiuto di Hans Zimmer e della Rock Band Imagine Dragons, lo score è composto in due diverse parti. L'EP è stato pubblicato il 30 giugno, mentre la colonna sonora il 3 luglio 2014 su iTunes.[53][54] Nella colonna sonora è presente anche la canzone Battle Cry degli Imagine Dragons, pubblicata il 2 giugno[48], composta con l'aiuto dei compositori Hans Zimmer e Steve Jablonsky.[44][45]
EP
- Hunted - 5:57
- Tessa - 5:45
- Autobots Reunite - 2:57
- Lockdown - 4:54
Totale durata EP: 19:33 minuti.
Colonna Sonora
- Decision - 4:20
- Best Thing That Ever Happened - 2:06
- I'm an Autobot - 5:06
- Optimus is Alive - 2:17
- Cemetery Wind - 5:53
- His Name is Shane and He Drives - 5:17
- Hacking the Drone - 2:05
- Transformium - 3:24
- Galvatron in Online - 1:56
- Your Creators Want You Back - 3:26
- The Final Knight - 4:07
- Punch Hold Slide Repeat - 2:12
- The Presence of Megatron - 2:51
- Galvatron is Active - 4:13
- Have Faith Prime - 1:29
- Hong Kong Chase - 1:43
- The Legend Exists - 1:16
- Dinobot Charge - 6:37
- That's a Big Magnet - 2:51
- Drive Backwards - 2:05
- Honor to the End - 5:18
- Leave Planet Earth Alone - 3:47
- The Knight Ship - 3:21
Totale durata: 77:42 minuti.
Distribuzione
In ordine cronologico le uscite nei vari paesi del film[55]:
- Template:AUS: 25 giugno 2014
- Template:CHN: 26 giugno 2014 (Anteprima Mondiale: 19 giugno 2014)
- Template:USA: 27 giugno 2014
- Template:CAN: 27 giugno 2014
- Template:POL: 27 giugno 2014
- Template:CHL: 10 luglio 2014
- Template:MEX: 10 luglio 2014
- Danimarca: 10 luglio 2014
- Template:GBR: 10 luglio 2014
- Template:MEX: 11 luglio 2014
- Template:PAN: 11 luglio 2014
- Template:NOR: 11 luglio 2014
- Template:ITA: 16 luglio 2014
- Template:CHE: 16 luglio 2014
- Francia: 16 luglio 2014
- Template:GER: 17 luglio 2014
- Template:PER: 17 luglio 2014
- Template:EGY: 23 luglio 2014
- Template:SPA: 8 agosto 2014
- Template:VEN: 15 agosto 2014
Videogioco e Applicazioni
Il 17 febbraio 2014 viene presentato il videogioco Transformers: Rise of the Dark Spark che accompagnerà l'uscita del film, in uscita a metà 2014.
Hasbro l'8 maggio 2014 rilascia per iOS e Android l'App ufficiale del film, che include materiale inedito come: bio dei personaggi, trailer, interviste e foto riguardanti il film.[56]
Incassi
Con un esordio da 100 milioni di dollari solo negli U.S.A., al 25 luglio il film ha incassato 921,602,453 $.[57] In Italia, nei primi 5 giorni di programmazione, il film ha incassato 3.87 milioni di euro, un buon risultato, contando anche l'aumento dei biglietti venduti rispetto al terzo capitolo: 511mila biglietti in cinque giorni, contro i 471mila di Transformers 3 (molti gli spettatori che hanno preferito vedere il film in 2D).[58]
Critica
Con una caratterizzazione dei robot migliore rispetto ai primi tre, Transformers 4 ha ricevuto dalla critica americana quasi completamente critiche negative, registrando un 17% su Rotten Tomatoes.[59] Anche in Italia la critica si è divisa, ma registrando una percentuale di piacimenti leggermente maggiore.[60][61]
Sequel
La Paramount Pictures ha ufficialmente annunciato che il film avrà un sequel, Transformers 5, in uscita nel 2016, ancora senza regista.[62][63]
Note
- ↑ Transformers 4: L’era dell’estinzione » MindPress, Cinema
- ↑ Transformers 4 – L’Era dell’Estinzione, il poster italiano svela la nuova data d’uscita | Best Movie
- ↑ Michael Bay Re-Teams With His 'Pain & Gain' Star Mark Wahlberg for Transformers 4
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Welcome Nicola Peltz to Transformers 4
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Jack Reynor Lands Starring Role
- ↑ Kelsey Grammer Lands Lead (Human) Villain In ‘Transformers’ Sequel
- ↑ CinemaCon: Stanley Tucci Joins Transformers 4
- ↑ Sophia Myles to Join Mark Wahlberg in Michael Bay's 'Transformers 4' (Exclusive)
- ↑ T.J. Miller Joins 'Transformers4'
- ↑ Template:Cita web
- ↑ China's Li Bingbing Boards 'Transformers 4'
- ↑ Melanie Specht on her Transformers : Age of Extinction role – Moviehole
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cite web
- ↑ Template:Cite web
- ↑ Template:Cite web
- ↑ Optimus Prime : Michael Bay Dot Com
- ↑ Bumblebee : Michael Bay Dot Com
- ↑ Bumblebee 2014 Concept Camaro : Michael Bay Dot Com
- ↑ Hound : Michael Bay Dot Com
- ↑ Transformers 4: C7 Corvette Stingray : Michael Bay Dot Com
- ↑ Transformers 4: Bugatti Grand Sport Vitesse : Michael Bay Dot Com
- ↑ 25,0 25,1 John Goodman And Ken Watanabe Join The Autobot Voice Cast in Michael Bay’s ‘Transformers: Age Of Extinction’ : Michael Bay Dot Com
- ↑ ‘Transformers: Age of Extinction’ Toy Images Reveal New Characters
- ↑ Template:Cita news
- ↑ Transformers 4: Lamborghini Aventador : Michael Bay Dot Com
- ↑ http://transformers-italia.blogspot.it/2012/11/Mark-Wahlberg-in-TF4-nuovo-logo.html
- ↑ Michael Bay announces Jack Reynor for Transformers 4 cast
- ↑ www.screendaily.com/paramount-partners-with-china-on-transformers-4/5053525.article
- ↑ Transformers 4's Official Title, Poster Revealed: 'Age of Extinction' - Hollywood Reporter
- ↑ Transformers: Age of Extinction (2014) - Box Office Mojo
- ↑ 'Transformers 4' ends filming in downtown Detroit with one last glimpse for fans | The Detroit News
- ↑ ‘Transformers 4′: New Optimus Prime, Two New Autobots; T.J. Miller Joins Cast
- ↑ collider.com/transformers-4-imax-digital-camera-michael-bay/
- ↑ Historic Boblo boats land role in Transformers 4 - Windsor - CBC News
- ↑ Ecco la verità sull'aggressione subita da Michael Bay sul set di Transformers - Age of Extinction | Transformers Blog
- ↑ 39,0 39,1 Transformers: l'Era dell'Estinzione, altri due spot, Skrillex lavora al suono - BadTaste.it
- ↑ Transformers: Age of Extinction – Michael Bay promette un’ulteriore sorpresa con lo Spot del Super Bowl | Il blog di ScreenWeek.it
- ↑ Super Bowl 2014, il primo atteso spot tv di Transformers: l’Era dell’Estinzione – UPDATE: anche in italiano | Best Movie
- ↑ Transformers 4: L’Era dell’Estinzione: «Il tempo degli Autobot è finito». Online il nuovo teaser trailer | Best Movie
- ↑ 43,0 43,1 Transformers are Dangerous | Spread The Word | Join The Fight
- ↑ 44,0 44,1 Transformers 4: Hound e Grimlock in un nuovo spot con le musiche degli Imagine Dragons | Il blog di ScreenWeek.it
- ↑ 45,0 45,1 Transformers 4 – L’era dell’estinzione: gli Imagine Dragons nella colonna sonora. Guarda il video | Best Movie
- ↑ Transformers 4: L'Era dell'Estinzione, ecco il nuovo poster italiano! - BadTaste.it
- ↑ Transformers 4: Il nuovo spettacolare trailer italiano tra Autobot, Decepticon e Dinosauri Robot | Il blog di ScreenWeek.it
- ↑ 48,0 48,1 iTunes - Music - Battle Cry - Single by Imagine Dragons
- ↑ Mark Wahlberg, Kelsey Grammer Face Off in First 'Transformers' Clip - Spinoff Online - TV, Film, and Entertainment News DailySpinoff Online – TV, Film, and Entertainment News ...
- ↑ Transformers 4 'Judgement'' on Vimeo
- ↑ Optimus Prime e Grimlock in questi nuovi poster di Transformers 4: L’Era dell’Estinzione | Il blog di ScreenWeek.it
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Transformers: Age of Extinction : Global Sites & Release Dates
- ↑ Nuovi dettagli sui robot grazie all’app di Transformers 4: L’Era dell’Estinzione | Il blog di ScreenWeek.it
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web