Abzu
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Il poema cosmogonico ''[[Enuma Elish]]'' descrive il caos primordiale come una mescolanza delle acque dolci di ''Abzu'' con le acque salate di [[Tiamat]]. | Il poema cosmogonico ''[[Enuma Elish]]'' descrive il caos primordiale come una mescolanza delle acque dolci di ''Abzu'' con le acque salate di [[Tiamat]]. | ||
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== Bibliografia == | == Bibliografia == | ||
* L. Cagni, ''La religione della Mesopotamia'', in "''Storia delle religioni. Le religioni antiche''", Laterza, Roma-Bari 1997, ISBN 9788842052050 | * L. Cagni, ''La religione della Mesopotamia'', in "''Storia delle religioni. Le religioni antiche''", Laterza, Roma-Bari 1997, ISBN 9788842052050 | ||
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Versione attuale delle 16:41, 22 ott 2021
Abzu è la personificazione delle acque sotterranee nella mitologia mesopotamica, sposo di Tiamat e progenitore degli dei. In seguito questo mondo viene dominato dal dio Enki/Ea. Tutte le fonti di acqua dolce (sorgenti, fiumi, laghi e pozzi) erano ritenute provenire da un unico oceano abissale sotterraneo, di cui Abzu ne era la figura divina.
Il poema cosmogonico Enuma Elish descrive il caos primordiale come una mescolanza delle acque dolci di Abzu con le acque salate di Tiamat.
Le teorie di Zecharia Sitchin
Secondo Zecharia Sitchin, l'Abzu detto anche Mondo inferiore, era il dominio di Enki per l'estrazione dell'oro (necessario agli Anunnaki), situato nell'Africa sudorientale (nell'attuale Zimbabwe, probabilmente presso le attuali rovine di Gran Zimbabwe). L'Abzu inferiore era la punta meridionale dell'Africa, regno di Nergal ed Ereshkigal.
Bibliografia
- L. Cagni, La religione della Mesopotamia, in "Storia delle religioni. Le religioni antiche", Laterza, Roma-Bari 1997, ISBN 9788842052050