Eva
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La [[Bibbia]] dà dei due nomi un'etimologia popolare. Eva viene fatto derivare da "vivente" o "che suscita la vita". Il nome "donna" ('ishshah) viene considerato come forma femminile di ish (= maschio). L'intendere donna come "maschi-a" indica una relazione essenziale: sia per origine che per finalità, la donna costituisce una unità con l'uomo. A ciò allude anche il racconto di Genesi (Gn,2,18-22), secondo cui la donna è formata da una costola del primo uomo. | La [[Bibbia]] dà dei due nomi un'etimologia popolare. Eva viene fatto derivare da "vivente" o "che suscita la vita". Il nome "donna" ('ishshah) viene considerato come forma femminile di ish (= maschio). L'intendere donna come "maschi-a" indica una relazione essenziale: sia per origine che per finalità, la donna costituisce una unità con l'uomo. A ciò allude anche il racconto di Genesi (Gn,2,18-22), secondo cui la donna è formata da una costola del primo uomo. | ||
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==Le teorie di Zecahria Sitchin== | ==Le teorie di Zecahria Sitchin== |
Versione delle 13:07, 16 gen 2009
Eva è il nome che Adamo, primo uomo secondo la Genesi (Gn,3,20), ha dato alla sua compagna dopo che l'aveva chiamata "donna". L'origine del nome non è certa.
La Bibbia dà dei due nomi un'etimologia popolare. Eva viene fatto derivare da "vivente" o "che suscita la vita". Il nome "donna" ('ishshah) viene considerato come forma femminile di ish (= maschio). L'intendere donna come "maschi-a" indica una relazione essenziale: sia per origine che per finalità, la donna costituisce una unità con l'uomo. A ciò allude anche il racconto di Genesi (Gn,2,18-22), secondo cui la donna è formata da una costola del primo uomo.
Indice |
Le teorie di Zecahria Sitchin
Secondo Zecharia Sitchin l'equivalente sumerico di Eva era Ti-Amat.
Galleria
Bibliografia
- Diario di Eva, Mark Twain.