Ishkur

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
 
(2 revisioni intermedie non mostrate.)
Riga 1: Riga 1:
'''Ishkur''' in [[lingua sumera|sumero]] e '''Adad''' in [[lingua accadica|accadico]] sono i nomi del dio della pioggia e della tempesta nella [[mitologia babilonese]]. La divinità accadica è imparentata nel nome e nelle funzioni con il dio nord-occidentale semitico ''[[Hadad]]''.
'''Ishkur''' in [[lingua sumera|sumero]] e '''Adad''' in [[lingua accadica|accadico]] sono i nomi del dio della pioggia e della tempesta nella [[mitologia babilonese]]. La divinità accadica è imparentata nel nome e nelle funzioni con il dio nord-occidentale semitico ''[[Hadad]]''.
-
Durante l'[[impero babilonese]], Adad fu considerato la divinità principale del pantheon e divenne figlio di [[An]]. La doppia valenza degli aspetti propri del dio, la pioggia fertile e la tempesta distruttrice, sono presenti nel mito di ''[[Atrahasis]]'' e nell'''[[Epopea di Gilgamesh]]''.
+
Durante l'[[babilonia|impero babilonese]], Adad fu considerato la divinità principale del pantheon e divenne figlio di [[An]]. La doppia valenza degli aspetti propri del dio, la pioggia fertile e la tempesta distruttrice, sono presenti nel mito di ''[[Atrahasis]]'' e nell'''[[Epopea di Gilgamesh]]''.
==Le teorie di Zecharia Sitchin==
==Le teorie di Zecharia Sitchin==
-
Secondo [[Zecharia Sitchin]], Adad era il figlio più giovane di [[Enlil]] (avuto da [[Ninlil]]) e zio di [[Inanna]]. Veniva chiamato anche col vezzeggiativo '''Dudu'''. Fu uno degli dei (assieme a [[Ningishzidda]]) che si trasferirono nel continente americano, dove Ishkur assunse il nome di [[Viracocha]] e dette inizio alla civiltà nel Perù. Era spesso raffigurato nelle steli con in mano una scure e un tridente o dei fulmini, attributi che rappresentano anche Viracocha. Interessante notare che sulla costa peruviana é visibile dal mare un petroglifo lungo più di 100m che rappresenta un tridente, chiamato [[Candelabra delle Ande]], che si dice sia il segno di Viracocha.
+
Secondo [[Zecharia Sitchin]], Adad era il figlio più giovane di [[Enlil]] (avuto da [[Ninlil]]) e zio di [[Inanna]]. Veniva chiamato anche col vezzeggiativo '''Dudu'''. Fu uno degli dei (assieme a [[Ningishzidda]]) che si trasferirono nel continente americano, dove Ishkur assunse il nome di [[Viracocha]] e dette inizio alla civiltà nel Perù. Era spesso raffigurato nelle steli con in mano una scure e un tridente o dei fulmini, attributi che rappresentano anche Viracocha. Interessante notare che sulla costa peruviana é visibile dal mare un petroglifo lungo circa 200 metri che rappresenta un tridente, chiamato [[Candelabra delle Ande]], del quale si dice sia il segno di Viracocha.
==Collegamenti esterni==
==Collegamenti esterni==
-
*[http://www.bibliotecapleyades.net/thot/esp_thot_11.htm Ningishzidda and Ishkur - the Anunnaki connection between Mesopotami, Egypt, and Mesoamerica]
+
*[http://www.bibliotecapleyades.net/thot/esp_thot_11.htm Ningishzidda and Ishkur - the Anunnaki connection between Mesopotamia, Egypt, and Mesoamerica]
==Bibliografia==
==Bibliografia==

Versione attuale delle 10:33, 7 nov 2012

Ishkur in sumero e Adad in accadico sono i nomi del dio della pioggia e della tempesta nella mitologia babilonese. La divinità accadica è imparentata nel nome e nelle funzioni con il dio nord-occidentale semitico Hadad.

Durante l'impero babilonese, Adad fu considerato la divinità principale del pantheon e divenne figlio di An. La doppia valenza degli aspetti propri del dio, la pioggia fertile e la tempesta distruttrice, sono presenti nel mito di Atrahasis e nell'Epopea di Gilgamesh.

Le teorie di Zecharia Sitchin

Secondo Zecharia Sitchin, Adad era il figlio più giovane di Enlil (avuto da Ninlil) e zio di Inanna. Veniva chiamato anche col vezzeggiativo Dudu. Fu uno degli dei (assieme a Ningishzidda) che si trasferirono nel continente americano, dove Ishkur assunse il nome di Viracocha e dette inizio alla civiltà nel Perù. Era spesso raffigurato nelle steli con in mano una scure e un tridente o dei fulmini, attributi che rappresentano anche Viracocha. Interessante notare che sulla costa peruviana é visibile dal mare un petroglifo lungo circa 200 metri che rappresenta un tridente, chiamato Candelabra delle Ande, del quale si dice sia il segno di Viracocha.

Collegamenti esterni

Bibliografia

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti