Vaso di Fuente Magna

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Attualmente l' establishment archeologico non si pronuncia sulla autenticità del vaso. Questo a causa del fatto che, se questa fosse riconosciuta ufficialmente, si dovrebbe ammettere che nel IV o III millennio a.C. ci furono colonie sumere nel centro-sudamerica. Secondo la storia e l' archeologia ufficiali la regione Boliviana non conobbe forme di civiltà progredite fino alla seconda metà del II millennio a.C., periodo al quale viene fatta risalire la prima fase di [[Tiwanaku]] (1200 a.C. circa).
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Attualmente l' establishment archeologico non si pronuncia sulla autenticità del vaso. Questo a causa del fatto che, se questa fosse riconosciuta ufficialmente, si dovrebbe ammettere che nel IV o III millennio a.C. ci furono colonie sumere nel centro-sudamerica. Secondo la storia e l' archeologia ufficiali la regione Boliviana non conobbe forme di civiltà progredite fino alla seconda metà del II millennio a.C., periodo al quale viene fatta risalire la prima fase di [[Tiahuanacu]] (1200 a.C. circa).
Il vaso di [[Fuente Magna]] rimane a tuttoggi il più evidente caso di testimonianza dell’ incontro tra due culture che, stando alla storia ufficiale, non avrebbero nemmeno potuto mai sapere ognuna dell’ esistenza dell’ altra.
Il vaso di [[Fuente Magna]] rimane a tuttoggi il più evidente caso di testimonianza dell’ incontro tra due culture che, stando alla storia ufficiale, non avrebbero nemmeno potuto mai sapere ognuna dell’ esistenza dell’ altra.
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Versione attuale delle 13:16, 5 set 2013

Nel 1992 una spedizione a Chua, in Bolivia, scoprì un vaso, rinvenuto da un contadino locale decenni prima, che aveva la particolarità di essere coperto di iscrizioni e di glifi. Foto di questo vaso vennero mandate a consulenti linguistici che affermarono senza ombra di dubbio né possibilità di smentita che si trattava di scrittura cuneiforme Sumera. Tra i vari esperti che si sono cimentati nello studio del vaso, due sono i casi più eclatanti: Il prof. Alberto Marini ne fece una traduzione sostenendo si trattasse di lingua sumera. Il prof. Clyde Winters fornisce una datazione ancora precedente catalogandolo come Proto-Sumero.

Winters notò la somiglianza con alcuni glifi in uso dalle popolazioni del Sahara già 5000 anni fa, e riuscì a fornire una traduzione della parte interna del vaso:

(da destra a sinistra e dall' alto in basso)

1. Pa ge gi - Girls take an oath to act justly (this) place
2. Mi lu du - (This is) a favorable oracle of the people
3. I mi ki - Send forth a just divine decree
4. me su du - The charm (is) full of Good
5. Nia po - The (Goddess) Nia is pure
6. Pa - Take an oath
7. Mash - The Diviner
8. Nia mi - The divine decree of Nia
9. Du lu gi - to surround the people with Goodness
10. Ka me lu - Value the people's oracle
11. Zi - The soul
12. Nan na pa-I - appear as a witness to the Good

Attualmente l' establishment archeologico non si pronuncia sulla autenticità del vaso. Questo a causa del fatto che, se questa fosse riconosciuta ufficialmente, si dovrebbe ammettere che nel IV o III millennio a.C. ci furono colonie sumere nel centro-sudamerica. Secondo la storia e l' archeologia ufficiali la regione Boliviana non conobbe forme di civiltà progredite fino alla seconda metà del II millennio a.C., periodo al quale viene fatta risalire la prima fase di Tiahuanacu (1200 a.C. circa).

Il vaso di Fuente Magna rimane a tuttoggi il più evidente caso di testimonianza dell’ incontro tra due culture che, stando alla storia ufficiale, non avrebbero nemmeno potuto mai sapere ognuna dell’ esistenza dell’ altra.

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