Kotetsushin Jeeg

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
(Galleria immagini)
(Galleria immagini)
 
(2 revisioni intermedie non mostrate.)
Riga 87: Riga 87:
Immagine:Q-R_.Kotetsushin.Jeeg.ep.11._Divx6.51.704x396.24Fps_.avi_000542959.jpg
Immagine:Q-R_.Kotetsushin.Jeeg.ep.11._Divx6.51.704x396.24Fps_.avi_000542959.jpg
Immagine:Barubajeegfusionyb6.jpg
Immagine:Barubajeegfusionyb6.jpg
-
Immagine:Goldrake-episodi.jpg
+
Immagine:Kotetsu_shin_jeeg_10DovZIzhwgS.jpg
-
Immagine:Sigla_goldrake-2a.jpg
+
Immagine:Kotetsushin_Jeeg-10.jpg
-
Immagine:662100142.jpg
+
Immagine:Picture-7a.png
</gallery>
</gallery>

Versione attuale delle 19:21, 22 nov 2011

Cover di Kotetsushin Jeeg

Kotetsushin Jeeg (鋼鉄神ジーグ, Kōtetsushin Jīg, Jeeg dio d'acciaio) è una serie di anime robotica di 13 episodi realizzata da Go Nagai e andata in onda per la prima volta in Giappone nel 2007. Costituisce il sequel di Jeeg robot d'acciaio.

Indice

Storia

La storia di Kotetsushin Jeeg si svolge 50 anni dopo l'originale e presenta un cast completamente rinnovato. Il protagonista è Kenji Kusanagi, uno studente liceale che diventa Jeeg per combattere gli Haniwa Genjin del Grande Regno Jama della Regina Himika, assieme a Tsubaki Tamashiro e Kyo Misumi e allo staff della Build Base del Professor Senjiro Shiba.

È possibile (a grandi linee) considerare Kotetsushin Jeeg una sorta di sequel di Jeeg Robot d'Acciaio, ambientato 50 anni più tardi rispetto agli avvenimenti della puntata 1x28 della serie originale, non considerando come accaduto quanto invece narrato nelle seguenti rimanenti puntate (1x29 - 1x46): sono tuttavia evidenti delle sostanziali differenze rispetto alla serie originale, ad esempio il prof. Shiba risulta vivo e vegeto, questo perché la storia è il seguito del manga e non dell'anime.

Personaggi

Protagonisti

Nemici

Il Grande Regno Jama (邪魔大王国, Jamataiōkoku) si scopre, in questa serie, essere stato l'esercito di invasione di una razza aliena, arrivati sulla Terra milioni di anni addietro. I due alieni presenti sulla nave di invasione decisero di non distruggere e conquistare la Terra, vinti dalla sua bellezza, ma la regina invece volle continuare. Così i due la sigillarono (e con essa il suo esercito ed i suoi generali) la prima volta.

Mecha

Jeeg

Jeeg d'Acciaio (鋼鉄ジーグ, Kōtetsu Jīgu) è il mecha di Kenji Kusanagi, che lo pilota dalla moto Raikoba che ne forma la testa. Il resto del corpo è formato dai componenti lanciati dal Big Shooter. A differenza della serie originale, dove tutti i componenti venivano lanciati dai "tubi" dei Big Shooter qui gambe e braccia sono lanciati dai tubi ma il corpo (ed i fianchi) dalla parte centrale molto più ampia. Nel Big Shooter sono inseriti solo i componenti per il Jeeg antropomorfo ed i Mach Drill, gli altri componenti sono lanciati dai Giga-Shooter. Da notare come i componenti del nuovo Jeeg siano quelli usati dal Jeeg originale.

Raikoba

Raikoba (雷鋼馬, Raikōba, che significa "Cavallo Fulmine di Ferro") è una moto creata dai genitori di Kenji innestando al suo interno una seconda campana di bronzo. Questo permette a Kenji di pilotare il nuovo Jeeg senza bisogno di essere un Cyborg. È infatti la moto e non il pilota a diventare la testa del nuovo robot.

Big Shooter (Nuovo)

La navetta che lancia i componenti a Jeeg. A differenza del Big Shooter originale è composta da una navicella simile ad un caccia aerodinamico (la parte "rossa") e da un modulo di trasporto (la parte inferiorire dalla quale vengono lanciati i componenti). È un mezzo biposto, pilotato da Kyo mentre Tsubaki si occupa del lancio dei componenti. In realtà Tsubaki può effetturare tutte e due i compiti contemporaneamente.

Giga-Shooter

Vengono ritrovati quando viene esplorata la vecchia base antiatomica (Build Base). Sono degli enormi convogli ferroviari trasformati in grandi cannoni in grado di lanciare i componenti aggiuntivi del vecchio Jeeg a grandissima distanza. La nuova base antiatomica ne userà fino a tre contemporaneamente durante la serie.

Haniwa Genjin

Gli Haniwa Genjin (ハニワ幻神, Haniwa Genjin) sono i mostri combattuti dai Jeeg. Da notare come, diversamente dalla serie originale, il "Jin" di Haniwa Genjin è formato dal kanji (神) che significa "Dio", "Divino", mentre nella vecchia serie il kanji era (人) che significa "uomo", "persona".

Baruba

Baruba (破瑠覇, Baruba) è un costructo tigre che, durante la serie, si confronterà con Jeeg per vedere se è degno di essere servito. Quando finalmente Kenji riesce a sconfiggerlo Baruba diventerà un suo fedele aiutante. Come Antares nella serie originale, si può agganciare con Jeeg a formare una sorta di centauro (in questo caso, al posto della testa, Jeeg si aggancia alla parte posteriore del corpo, richiamando graficamente il Granduca Gorgon, altro personaggio di Go Nagai). Nell'ultima puntata, grazie alla seconda campana di bronzo, Baruba e Jeeg, insieme ai componenti del Jeeg di Hiroshi, diventano il potentissimo Kotetsushin Jeeg (Jeeg Dio di acciaio).

Jeeg originale

Jeeg (磁偉倶, Jiigu) è il mecha di cui Hiroshi Shiba diviene la testa. Da notare come, a differenza della serie televisiva, qui il nome sia composto di kanji (stessa sorte toccata ai nomi dei membri del Grande Regno Jama), e abbia perduto il "titolo" di "Kotetsu\Acciaio", riservato, in questa serie, esclusivamente al mecha di Kenji.

Big Shooter (vecchio)

La navetta di supporto del Jeeg originale. Pilotata da Miwa.

Doppiatori

Curiosità

Galleria immagini

Voci correlate

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti