Grande Spirito
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Il '''Grande Spirito''' è una concezione di essere supremo, diffusa soprattutto tra le culture dei [[nativi americani]]<ref name=Thomas>{{Cita libro |autore=Robert Murray Thomas |titolo=Manitou and God. North-American Indian Religions and Christian Culture |url=https://archive.org/details/manitougodnortha00thom_512 |editore=Greenwood Publishing Group |anno=2007 |isbn=0313347794 |p=[https://archive.org/details/manitougodnortha00thom_512/page/n45 35] |lingua=en}}</ref>. Chiamato anche ''Wakan Tanka'' dai [[Lakota]] (e quindi [[Sioux]])<ref name=Ostler>Ostler, Jeffry. The Plains Sioux and U.S. Colonialism from Lewis and Clark to Wounded Knee. Cambridge University Press, Jul 5, 2004. ISBN 0521605903, pg 26.</ref>, ''Gitchi Manitou'' (da cui il semplice termine [[Manitù]] o Manitou) dagli [[Algonchini]], ''Watan'' dagli [[Arapaho]] e ''Oki'' dagli [[Irochesi]], il Grande Spirito è una concezione [[panenteismo|panenteistica]] di [[Dio]]<ref name=Means>Means, Robert. Where White Men Fear to Tread: The Autobiography of Russell Means. Macmillan, 1995. ISBN 0312147619 pg 241.</ref>. | Il '''Grande Spirito''' è una concezione di essere supremo, diffusa soprattutto tra le culture dei [[nativi americani]]<ref name=Thomas>{{Cita libro |autore=Robert Murray Thomas |titolo=Manitou and God. North-American Indian Religions and Christian Culture |url=https://archive.org/details/manitougodnortha00thom_512 |editore=Greenwood Publishing Group |anno=2007 |isbn=0313347794 |p=[https://archive.org/details/manitougodnortha00thom_512/page/n45 35] |lingua=en}}</ref>. Chiamato anche ''Wakan Tanka'' dai [[Lakota]] (e quindi [[Sioux]])<ref name=Ostler>Ostler, Jeffry. The Plains Sioux and U.S. Colonialism from Lewis and Clark to Wounded Knee. Cambridge University Press, Jul 5, 2004. ISBN 0521605903, pg 26.</ref>, ''Gitchi Manitou'' (da cui il semplice termine [[Manitù]] o Manitou) dagli [[Algonchini]], ''Watan'' dagli [[Arapaho]] e ''Oki'' dagli [[Irochesi]], il Grande Spirito è una concezione [[panenteismo|panenteistica]] di [[Dio]]<ref name=Means>Means, Robert. Where White Men Fear to Tread: The Autobiography of Russell Means. Macmillan, 1995. ISBN 0312147619 pg 241.</ref>. | ||
- | Secondo le credenze pellerossa, il Grande Spirito sarebbe vicino alla gente, oltre che il creatore di ogni cosa sul mondo materiale, e regnerebbe in un [[Paradiso]] chiamato "Felice territorio di caccia". | + | Secondo le credenze pellerossa, il Grande Spirito sarebbe vicino alla gente, oltre che il creatore di ogni cosa sul mondo materiale, e regnerebbe in un [[Lista di luoghi mitici e leggendari|Paradiso]] chiamato "Felice territorio di caccia". |
Il capo Dan Evehema, guida spirituale degli [[Hopi]], così descrisse il Grande Spirito: | Il capo Dan Evehema, guida spirituale degli [[Hopi]], così descrisse il Grande Spirito: | ||
- | + | :« ''Per gli Hopi, il Grande Spirito è onnipotente. Egli ci ha insegnato come vivere, lavorare, dove andare e cosa mangiare; ci ha dato semi da piantare e coltivare. Ci ha dato una serie di tavole di pietra, nelle quali soffiò tutti i suoi insegnamenti, al fine di salvaguardare la sua terra e la vita. In quelle tavolette vi erano incisi istruzioni, profezie ed ammonimenti'' » | |
Nel Manituismo sono presenti delle "guide spirituali", persone investite o quantomeno riconosciute dalla comunità come intermediari tra la Terra e la divinità. Tuttavia, rispetto al cristianesimo, nel Manituismo è particolarmente accentuato l'aspetto [[panenteismo|panenteistico]]. | Nel Manituismo sono presenti delle "guide spirituali", persone investite o quantomeno riconosciute dalla comunità come intermediari tra la Terra e la divinità. Tuttavia, rispetto al cristianesimo, nel Manituismo è particolarmente accentuato l'aspetto [[panenteismo|panenteistico]]. |
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Il Grande Spirito è una concezione di essere supremo, diffusa soprattutto tra le culture dei nativi americani[1]. Chiamato anche Wakan Tanka dai Lakota (e quindi Sioux)[2], Gitchi Manitou (da cui il semplice termine Manitù o Manitou) dagli Algonchini, Watan dagli Arapaho e Oki dagli Irochesi, il Grande Spirito è una concezione panenteistica di Dio[3].
Secondo le credenze pellerossa, il Grande Spirito sarebbe vicino alla gente, oltre che il creatore di ogni cosa sul mondo materiale, e regnerebbe in un Paradiso chiamato "Felice territorio di caccia".
Il capo Dan Evehema, guida spirituale degli Hopi, così descrisse il Grande Spirito:
- « Per gli Hopi, il Grande Spirito è onnipotente. Egli ci ha insegnato come vivere, lavorare, dove andare e cosa mangiare; ci ha dato semi da piantare e coltivare. Ci ha dato una serie di tavole di pietra, nelle quali soffiò tutti i suoi insegnamenti, al fine di salvaguardare la sua terra e la vita. In quelle tavolette vi erano incisi istruzioni, profezie ed ammonimenti »
Nel Manituismo sono presenti delle "guide spirituali", persone investite o quantomeno riconosciute dalla comunità come intermediari tra la Terra e la divinità. Tuttavia, rispetto al cristianesimo, nel Manituismo è particolarmente accentuato l'aspetto panenteistico.
Note
- ↑ Template:Cita libro
- ↑ Ostler, Jeffry. The Plains Sioux and U.S. Colonialism from Lewis and Clark to Wounded Knee. Cambridge University Press, Jul 5, 2004. ISBN 0521605903, pg 26.
- ↑ Means, Robert. Where White Men Fear to Tread: The Autobiography of Russell Means. Macmillan, 1995. ISBN 0312147619 pg 241.