Sodoma

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'''Sodoma''' (in [[Lingua ebraica|ebraico]] סדום, pronunciato ''Sdòm'') è un'antica [[città]] nominata ripetutamente nella [[Bibbia]], situata nei pressi del [[Mar Morto]].
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'''Sodoma''' (in [[Lingua ebraica|ebraico]] סדום, pronunciato ''Sdòm'') è un'antica [[città]] nominata ripetutamente nella [[Bibbia]], situata nei pressi del [[Mar Morto]], si pensa a [[Bab edh-Dhra]], in Giordania.
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Nell'[[Antico Testamento]] si narra della distruzione di questa città e di [[Gomorra]], [[Adamar]], [[Zoar]] e [[Zeboim]] (la cosiddetta Pentapoli), per opera divina, a causa dell'empietà dei suoi abitanti.
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Nell'[[Antico Testamento]] si narra della distruzione di questa città e di [[Gomorra]], [[Adamar]], [[Zoar]] e [[Zeboim]] (la cosiddetta [[Pentapoli]]), per opera divina, a causa dell'empietà dei suoi abitanti.
Sodoma è attualmente una zona industriale sulla riva occidentale del Mar Morto, più o meno nella zona della penisola che ne distingue la parte settentrionale da quella meridionale; è attiva nella produzione di [[cloruro di potassio]], [[bromo]] e [[magnesio]]. Nelle vicinanze, esiste un'altura chiamata Monte di Sodoma ([[Geb el Usdom]], nella penisola di [[El Lisan]]), che secondo alcuni archeologi corrisponderebbe al sito dell'antica città.
Sodoma è attualmente una zona industriale sulla riva occidentale del Mar Morto, più o meno nella zona della penisola che ne distingue la parte settentrionale da quella meridionale; è attiva nella produzione di [[cloruro di potassio]], [[bromo]] e [[magnesio]]. Nelle vicinanze, esiste un'altura chiamata Monte di Sodoma ([[Geb el Usdom]], nella penisola di [[El Lisan]]), che secondo alcuni archeologi corrisponderebbe al sito dell'antica città.
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Ultimamente, la traduzione di una tavoletta di terracotta assira del [[700_a.C.|700 a.C.]], ha dato una versione sorprendente dei miti di Sodoma e [[Gomorra]] e del [[Diluvio Universale]]: All'alba del 30 giugno [[3123|3123 a.C.]] un [[asteroide]] avrebbe centrato un ghiacciaio nelle [[Alpi]] austriache dopo aver perso frammenti infuocati lungo il percorso. Alcuni frammenti caddero presso il [[Mar Morto]] e sarebbero stati responsabili della distruzione delle due città, mentre il corpo principale, schiantatosi nel ghiacciaio avrebbe all'istante vaporizzato milioni di metri cubi di ghiaccio. Tale vapore, condensatosi nelle temperature rigide dell'atmosfera avrebbe dato origine a piogge ininterrotte per almeno un mese e mezzo <ref>http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=664&ID_sezione=243&sezione=News</ref>.
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Ultimamente, la traduzione di una tavoletta di terracotta assira del [[700_a.C.|700 a.C.]], ha dato una versione sorprendente dei miti di Sodoma e [[Gomorra]] e del [[Diluvio Universale]]: All'alba del 30 giugno [[3123|3123 a.C.]] un [[asteroide]] avrebbe centrato un ghiacciaio nelle [[Alpi]] austriache dopo aver perso frammenti infuocati lungo il percorso. Alcuni frammenti caddero presso il [[Mar Morto]] e sarebbero stati responsabili della distruzione delle due città, mentre il corpo principale, schiantatosi nel ghiacciaio avrebbe all'istante vaporizzato milioni di metri cubi di ghiaccio. Tale vapore, condensatosi nelle temperature rigide dell'atmosfera avrebbe dato origine a piogge ininterrotte per almeno un mese e mezzo [1].
==La distruzione di Sodoma e Gomorra==
==La distruzione di Sodoma e Gomorra==
[[Immagine:Sodom.jpg|thumb|right|300px|La distruzione di Sodoma (mosaico del XII secolo)]]
[[Immagine:Sodom.jpg|thumb|right|300px|La distruzione di Sodoma (mosaico del XII secolo)]]
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La distruzione è narrata in [[Genesi]] {{Passo biblico|Gn|19}}.
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La distruzione è narrata in [[Genesi]] Gn,19.
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Il libro di [[Genesi]] menziona Sodoma a partire dal capitolo 10 e la situa nel territorio popolato dai [[cananei]].
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Da tradurre:
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Secondo la [[Bibbia]] nel capitolo 18 della ''[[Genesi]]'', Dio rivelò ad [[Abramo]] che Lui avrebbe distrutto Sodoma perchè il suo peccato era molto grave. Abramo intercesse per i giusti della città e Dio gli rispose che non l'avrebbe distrutta se vi trovava 10 giusti. Secondo quanto racconta il capitolo 19, nei versetti da 1 a 38, due [[angeli]] di Dio entrarono a Sodoma. Al vederli, [[Lot]] li invitò ed insistette che passassero la notte in casa sua. Ma prima che si addormentassero, i sodomiti cercarono la casa e chiesero che gli venissero consegnati i suoi invitati perchè ne abusassero. Lot non accettò e la folla cercò di abbattere la porta, a quel punto i due angeli accecarono gli assalitori. Quindi dissero a Lot di portare la sua famiglia via dalla città. Lot avvisò i suoi generi, ma loro pensarono che scherzasse, allora Lot andò solo con sua moglie e le sue figlie. Dopo che gli angeli ebbero portato lontano da Sodoma la sua famiglia, Dio inviò una pioggia di fuoco e zolfo che incenerì completamente la città con i suoi abitanti, e le altre città della pianura. Lo zio di Lot, Abramo, vide da una montagna lontana la colonna di fumo che si levò sopra Sodoma distrutta.  
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En la Biblia
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El libro del [[Génesis]] menciona Sodoma a partir del capítulo 10 y la sitúa dentro del territorio poblado por los [[cananeo]]s.
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Según el relato de la [[Biblia]] en el capítulo 18 del ''[[Génesis]]'', Dios reveló a [[Abraham]] que iba a destruir Sodoma porque su pecado era muy grave. Abraham intercedió por los justos de la ciudad, y Dios le repuso que no la destruiría si encontraba diez justos en la ciudad.   Según continúa el capítulo 19, en los versículos 1 a 38, dos [[ángel]]es de Dios entraron en Sodoma. Al verlos, [[Lot (bíblico)|Lot]] los invitó e insistió en que pasaran la noche en su casa.   Pero antes de que se acostasen, los sodomitas cercaron la casa y exigieron que les entregase a sus invitados para abusar de ellos. Lot se negó y la turba intentó romper la puerta, pero los dos invitados cegaron a los asaltantes.   Después dijeron a Lot que sacara a su familia de la ciudad. Lot avisó a sus yernos, pero éstos creyeron que bromeaba, así que Lot marchó solo con su esposa y sus hijas. Después de que los ángeles sacaran de Sodoma a la familia, Dios envió una lluvia de fuego y azufre que incineró completamente la ciudad con sus habitantes, y otras ciudades de la llanura. El tío de Lot, Abraham, desde una montaña a lo lejos vio la columna de humo que se levantó sobre la destruida Sodoma.  Otros libros de la Biblia utilizan este pasaje de la historia de Sodoma como ejemplo de cómo los pecadores son castigados.
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Tale racconto, è una narrazione [[mito|mitica]] ed [[allegoria|allegorica]], ha ispirato per millenni predicatori, artisti, legislatori, politici.
Tale racconto, è una narrazione [[mito|mitica]] ed [[allegoria|allegorica]], ha ispirato per millenni predicatori, artisti, legislatori, politici.
Secondo alcuni il racconto trae origine dal mito di [[Filemone e Bauci]].
Secondo alcuni il racconto trae origine dal mito di [[Filemone e Bauci]].
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Quello della distruzione di Sodoma è un racconto [[eziologia|eziologico]], che cioè "spiega" la ragione per cui quel territorio attorno al Mar Morto fosse e sia tuttora così desolato. La ragione scientifica è ovviamente che il Mar Morto non ha alcun [[emissario]] e man mano che l'[[acqua]] evapora, il [[sale]] vi si concentra a tal punto da rendere impossibile la vita (ad eccezione di qualche [[batterio]] alofilo): la sua acqua è, ''letteralmente'', [[salamoia]].
Quello della distruzione di Sodoma è un racconto [[eziologia|eziologico]], che cioè "spiega" la ragione per cui quel territorio attorno al Mar Morto fosse e sia tuttora così desolato. La ragione scientifica è ovviamente che il Mar Morto non ha alcun [[emissario]] e man mano che l'[[acqua]] evapora, il [[sale]] vi si concentra a tal punto da rendere impossibile la vita (ad eccezione di qualche [[batterio]] alofilo): la sua acqua è, ''letteralmente'', [[salamoia]].
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Secondo alcuni esegeti{{citazione necessaria}}, la narrazione della catastrofe che distrugge le "cinque città della pianura" si presenta come un doppione del mito del [[diluvio universale]], che è stata collazionata con la narrazione dello [[stupro]] della [[concubinaggio|concubina]] del [[levita]] di [[Efraim]] a Gibea/Gabaa ([[Giudici]] {{Passo biblico|Gdc|19,20-30}}).
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Secondo alcuni esegeti, la narrazione della catastrofe che distrugge le "cinque città della pianura" si presenta come un doppione del mito del [[diluvio universale]], che è stata collazionata con la narrazione dello [[stupro]] della [[concubinaggio|concubina]] del [[levita]] di [[Efraim]] a Gibea/Gabaa ([[Giudici]] Gdc,19,20-30).
Il parallelo fra catastrofe di Sodoma e Diluvio Universale si svilupperebbe nei seguenti punti:
Il parallelo fra catastrofe di Sodoma e Diluvio Universale si svilupperebbe nei seguenti punti:
# L'umanità viene sterminata:
# L'umanità viene sterminata:
#* (diluvio) con l'acqua
#* (diluvio) con l'acqua
#* (Sodoma) col [[fuoco]]
#* (Sodoma) col [[fuoco]]
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# Si salva solo una famiglia: che questo in origine avvenisse anche nel mito di Sodoma lo si ricava dall'esplicita frase delle figlie di [[Lot (Bibbia)| Lot]], "''Non c'è più nessuno sulla terra'' per venire da noi" (Genesi {{Passo biblico|Gn|19,31}})
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# Si salva solo una famiglia: che questo in origine avvenisse anche nel mito di Sodoma lo si ricava dall'esplicita frase delle figlie di [[Lot (Bibbia)| Lot]], "''Non c'è più nessuno sulla terra'' per venire da noi" (Genesi Gn,19,31)
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# La [[prole]] ha un [[rapporto sessuale]] [[incesto|incestuoso]] col padre: che lo "scoprire la nudità" (Genesi {{Passo biblico|Gn|9,22}}) di [[Noè]] da parte di [[Cam (Bibbia)|Cam]] abbia significato sessuale anche in questo brano biblico, oltre che altrove, lo afferma addirittura il [[Talmud]] di [[Babilonia]] (Sanhedrin 70a, [[Ghemarah]]); su tale interpretazione si veda anche: Anthony Phillips, ''Uncovering the father's skirt'', "Vetus Testamentum", XXX [[1980]], pp. 38-42).
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# La [[prole]] ha un [[rapporto sessuale]] [[incesto|incestuoso]] col padre: che lo "scoprire la nudità" (Genesi Gn,9,22) di [[Noè]] da parte di [[Cam (Bibbia)|Cam]] abbia significato sessuale anche in questo brano biblico, oltre che altrove, lo afferma addirittura il [[Talmud]] di [[Babilonia]] (Sanhedrin 70a, [[Ghemarah]]); su tale interpretazione si veda anche: Anthony Phillips, ''Uncovering the father's skirt'', "Vetus Testamentum", XXX [[1980]], pp. 38-42).
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# Per questo coito ''la prole approfitta in entrambi i casi dell'ubriachezza del padre'' (e questo parallelo spiega un dettaglio decisamente ''incongruo'' del mito di Sodoma: [[Lot]] e le figlie scappano con la massima fretta, mentre l'angelo li pungola "Fuggi, per la tua vita!" (Genesi {{Passo biblico|Gn|19,17}}), eppure si assicurano di portare con sé [[vino]] sufficiente a ubriacarsi!.
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# Per questo coito ''la prole approfitta in entrambi i casi dell'ubriachezza del padre'' (e questo parallelo spiega un dettaglio decisamente ''incongruo'' del mito di Sodoma: [[Lot]] e le figlie scappano con la massima fretta, mentre l'angelo li pungola "Fuggi, per la tua vita!" (Genesi Gn,19,17), eppure si assicurano di portare con sé [[vino]] sufficiente a ubriacarsi!.
# Dai colpevoli dell'incesto in seguito nascono le tribù non ebree della [[Palestina]]:
# Dai colpevoli dell'incesto in seguito nascono le tribù non ebree della [[Palestina]]:
#* (diluvio) da Cam, figlio di [[Noè]]: [[Cananei]]
#* (diluvio) da Cam, figlio di [[Noè]]: [[Cananei]]
#* (Sodoma) dalle figlie di [[Lot (Bibbia)|Lot]]: [[Moabiti]] e [[Ammoniti (popolo)|Ammoniti]],
#* (Sodoma) dalle figlie di [[Lot (Bibbia)|Lot]]: [[Moabiti]] e [[Ammoniti (popolo)|Ammoniti]],
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# le cui origini vengono in questo modo macchiate dal comportamento sessuale ignobile dei loro avi che, nel caso dei Cananei, è addirittura giustificazione di un destino di [[schiavitù]] sancito dal [[Tetragramma biblico|Dio della Bibbia]] stesso (Genesi {{Passo biblico|Gn|9,25-26}}).
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# le cui origini vengono in questo modo macchiate dal comportamento sessuale ignobile dei loro avi che, nel caso dei Cananei, è addirittura giustificazione di un destino di [[schiavitù]] sancito dal [[Tetragramma biblico|Dio della Bibbia]] stesso (Genesi Gn,9,25-26).
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==Il mito di Sodoma e la morale sessuale==
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[[Immagine:Peter Paul Rubens 076.jpg|thumb|300px|left|[[Lot]] fugge da Sodoma con la sua famiglia. Dipinto di [[Pieter Paul Rubens]], ca. [[1615]]]]
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Indipendentemente dal fatto di considerare o meno il racconto di Sodoma come il resoconto "giornalistico" di un fatto realmente accaduto, è facile notare che chi ne scrisse in origine non aveva in mente come bersaglio la trasgressione sessuale, bensì un altro tipo di [[trasgressione]]: quella contro l'[[ospitalità]]. Si tratta di un' argomentazione utilizzata spessissimo dagli attivisti omosessuali nella difesa delle loro posizioni.
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Il comportamento di Lot, che a Sodoma è uno straniero ma che è il solo ad offrire ospitalità a viaggiatori sconosciuti, è descritto come quello d'una persona che tiene in tale considerazione il dovere sacro dell'ospitalità, da compiere un gesto assolutamente paradossale, per l'epoca in cui fu scritto il racconto: offrire le figlie al posto degli ospiti alla folla che tumultua fuori dalla sua porta.
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Per capire questo gesto va tenuto in considerazione il fatto che nelle società del [[Vicino Oriente]] antico, maschiliste e [[patriarcato|patriarcali]] secondo il punto di vista dell'odierna civiltà occidentale, l'"[[onore]]" delle donne della famiglia era uno degli elementi sulla cui base si giudicava l'onore personale del capofamiglia e quindi il suo valore come essere umano. Eppure Lot è disposto a sacrificare tale onore pur di non sacrificare un onore ancora più importante, quello che gli deriva dal rispetto del suo obbligo sacro di ospitalità.
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Il suo comportamento va insomma capito nel contesto della sua epoca: il gesto di offrire le figlie, che suscita orrore ai nostri occhi, è un comportamento ''paradossale'' per mostrare, con un'esagerazione retorica, a quale punto incredibile potesse arrivare un uomo "giusto" (quale era Lot) pur di onorare il dovere di ospitalità.
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Il profondo mutamento della pratica dell'[[ospitalità|''hospitalitas'']], la cui importanza è diminuita nelle società occidentali moderne, ha portato secondo alcuni ad una maggiore evidenziazione del tema della trasgressione [[omosessualità|omosessuale]]. La quale però può essere vista come il ''mezzo'' attraverso cui si esprime la colpa degli abitanti di Sodoma, e non costituisce la ''[[colpa]]'' stessa. L'interpretazione ebraica non si è del resto mai discostata da questa interpretazione, che è chiaramente espressa in altri punti della Bibbia in cui Sodoma è nominata quale esempio d'inospitalità e mancanza di [[carità]], e non per la sua perversione sessuale. (Si veda per un esempio [[Ezechiele]], 16, 49: "''Ecco, questa fu l'iniquità di tua sorella Sodoma: lei e le sue figlie vivevano nell'orgoglio, nell'abbondanza del pane e in una grande indolenza, ma non sostenevano la mano dell'afflitto e del povero''").
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Sulla base di questo ragionamento diversi autori che hanno scritto sulla condanna cristiana del comportamento omosessuale (in primo luogo nel [[1955]] il teologo anglicano [[Derrick Bailey]], alle cui tesi si è rifatto nel [[1980]] lo storico cattolico [[John Boswell]] in un celebre saggio), hanno sostenuto che il "vero" peccato di Sodoma non fu la "[[sodomia]]", ma appunto l'inospitalità.
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In particolare Boswell notò che il verbo eufemistico usato dagli abitanti di Sodoma per dire a Lot cosa intendano fare agli stranieri, ''yâdha‘'', nella Bibbia è usato sì anche nel senso di "avere rapporti sessuali", ma vuol dire in realtà quasi esclusivamente "conoscere": il verbo ha un significato sessuale appena 10 delle 943 volte in cui appare nella Bibbia.
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Boswell conclude quindi che gli abitanti di Sodoma tumultuarono solo per "conoscere" (non necessariamente con intenzioni amichevoli) chi fossero gli estranei che Lot, straniero, s'era permesso d'ospitare, introducendo così potenziali spie nemiche in città.
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Una lettura attenta del brano permette però di osservare che, se da un lato non è la trasgressione sessuale ciò che preoccupa l'autore di questo brano, d'altro canto la preoccupazione per l'osservanza dell'ospitalità non implica che al racconto sia estranea la punizione d'una trasgressione sessuale. Boswell ha trascurato di rendere conto del parallelo con la narrazione della vicenda del [[levita]] di Efraim, che ci mostra che l'atto di ''imperdonabile inospitalità'' che gli abitanti di Sodoma intendevano compiere ai danni degli angeli era di tipo sessuale.
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Se progettassero o meno un "atto sodomitico" vero e proprio, questo il racconto biblico non ci permette di capirlo, tuttavia sul fatto che progettassero uno stupro la dice abbastanza lunga il fatto stesso che Lot abbia offerto le due figlie al posto dei due ospiti, proprio come il levita, nel passo parallelo, ha gettato alla folla la sua concubina affinché la stuprasse.
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In conclusione:
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* ''il mito non appare nato per istruire sul corretto comportamento sessuale'', dato che questo è uno dei testi meno adatti della Bibbia per insegnare una corretta morale sessuale. L'autore non si stava preoccupando di fornire esempi di retto comportamento sessuale, e neppure di retto comportamento ''tout court'': non uno dei protagonisti della vicenda agisce infatti in un modo che secondo la nostra morale sia "corretto": non ovviamente gli abitanti di Sodoma, non la moglie di Lot che disobbedisce sfacciatamente all'esplicito ordine divino, non le figlie che ubriacano il padre e lo spingono all'incesto, e nemmeno Lot stesso che si ubriaca smodatamente e abusa delle sue stesse figlie e le ingravida di una prole "bastarda". La narrazione ha quindi un senso più coerente, come detto, se la si legge come insegnamento (attraverso un racconto a tratti volutamente paradossale e iperbolico) sulla sacralità assoluta dell'ospitalità;
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* d'altro canto, se lo si legge alla luce del parallelo con la narrazione del levita di Efraim, l'atto d'inospitalità che gli abitanti di Sodoma intendevano compiere sugli ospiti di Lot, e che fu punito severamente, appare come ''una sopraffazione di tipo sessuale verso l'ospite''. Il fatto però che nel caso del levita di Efraim gli abusanti abbiano accettato la concubina al posto del levita stesso, mette in evidenza come la natura etero od omosessuale dell'abuso non sia rilevante. Nel brano  di Sodoma poi, l'oggetto sessuale dello stupro avrebbero dovuto essere i messi divini, il cui carattere appunto divino sembra molto più significativo di una loro presunta maschilità nella connotazione della condanna. Non risulta quindi arduo sostenere la tesi della pura e semplice irrilevanza dell'omosessualità in questo brano biblico.
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== Il mito di Sodoma nella storia ==
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La narrazione di Sodoma ha avuto un'enorme importanza nella cultura occidentale, perché su di essa, più che sulla non meno severa condanna del [[Levitico]] {{Passo biblico|Lv|20,13}}, si è basata per secoli la giustificazione della persecuzione e condanna a morte delle persone colpevoli di comportamenti omosessuali.
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La legge del [[390]] d.C. degli imperatori cristiani [[Teodosio I]], [[Valentiniano]] ed [[Arcadio]], [http://www.giovannidallorto.com/testi/leges/lex390/lex390.html ''Non patimur urbem Romam''], previde per la prima per i prostituti omosessuali la pena del fuoco, proprio a somiglianza di quella subita da Sodoma.
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Questa legge fu inglobata nel ''[[Corpus iuris civilis]]'' dell'imperatore [[Giustiniano I]], accanto alla [http://web.upmf-grenoble.fr/Haiti/Cours/Ak/Nov77.htm Novella 141] del [[559]], promulgata dallo stesso Giustiniano, che citava espressamente la rovina di Sodoma come esempio di ciò che accade alle città nelle quali sia permessa la pratica dell'[[omosessualità]] maschile.
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La pena del rogo cadde in desuetudine col decadere dell'impero romano, ma fu riportata in vigore dai commentatori giuridici bolognesi del XII secolo, e reintrodotta [http://digilander.libero.it/giovannidallorto/testi/0leggi.html nelle legislazioni civili] europee contro i sodomiti.
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Dapprima i sodomiti furono sempre bruciati vivi, poi, a partire dal [[XV secolo]], furono generalmente [[strangolamento|strangolati]] prima che il loro cadavere fosse arso sul [[rogo]].
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Questo tipo di punizione fu abbandonato solo nel [[XVIII secolo]], anche se si ebbero condanne a morte (eseguite per mezzo della [[impiccagione|forca]]) ancora all'inizio del [[XIX secolo]].
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Il mito di Sodoma continuò comunque ad essere citato e discusso anche dopo questo periodo, ed anzi acquisì, in alcune correnti letterarie ed artistiche ([[libertinismo]], [[decadentismo]]...), il valore di simbolo della libertà morale svincolata dai precetti religiosi, e fu esaltato come tale.
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===Sodoma nel pensiero cristiano===
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{{S sezione}}
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(Questo commento è da scrivere, i titoli sono solo un appunto sulle opere da discutere).
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{{Vedi anche|Omosessualità e religione cattolica}}
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Il mito di Sodoma è stato utilizzato nel corso dei secoli come base per numerosi apologhi o trattati morali:
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* [http://gallica.bnf.fr/document?O=N060764 Anonimo, ''Ad peccatorem sodomitam ut cognoscat quantum ceteris criminibus crimen sodomiticum sit detestabilius''] ([[1483]]).
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* [http://www.culturagay.it/cg/recensione.php?id=11068 Luigi Larini, ''La metamorfosi della moglie di Lot vindicata dalle antiche e moderne opposizioni dei razionalisti''] ([[1843]]).
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===Sodoma nel pensiero ebraico===
===Sodoma nel pensiero ebraico===
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::84 ''Facemmo piovere su di loro una pioggia… Guarda cosa è avvenuto ai perversi''.
::84 ''Facemmo piovere su di loro una pioggia… Guarda cosa è avvenuto ai perversi''.
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Si noti infine il fatto che nella narrazione coranica la distruzione della città non avviene per mezzo d'una pioggia di fuoco, come nella tradizione biblica, bensì con una '''pioggia di pietre''' ([http://www.corano.it/corano_testo/15.htm sura XV] 74: ''"Sconvolgemmo la città e facemmo piovere su di essa pietre d'[[argilla]] indurita"'').  
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Si noti infine il fatto che nella narrazione coranica la distruzione della città non avviene per mezzo d'una pioggia di fuoco, come nella tradizione biblica, bensì con una ''pioggia di pietre'' ([http://www.corano.it/corano_testo/15.htm sura XV] 74: ''"Sconvolgemmo la città e facemmo piovere su di essa pietre d'[[argilla]] indurita"'').  
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Su questa base la tradizione [[Islam|islamica]], a differenza di quella cristiana che ha preferito il [[rogo]], ha privilegiato la [[lapidazione]] come metodo per eseguire la [[pena di morte|condanna a morte]] degli [[omosessuale|omosessuali]], prevista dalla [[shari'a]], che è tuttora in vigore<ref>[http://web.archive.org/web/20071103162112/http://www.oliari.com/islam/leggi.html Paesi islamici che condannano il rapporto omosessuale] su oliari.com (tramite Internet Archive)</ref> in alcuni Stati [[Islam|islamici]].
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Su questa base la tradizione [[Islam|islamica]], a differenza di quella cristiana che ha preferito il [[rogo]], ha privilegiato la [[lapidazione]] come metodo per eseguire la [[pena di morte|condanna a morte]] degli [[omosessuale|omosessuali]], prevista dalla [[shari'a]], che è tuttora in vigore [2] in alcuni Stati [[Islam|islamici]].
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== Il mito di Sodoma nell'arte ==
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Il mito di Sodoma è stato d'ispirazione per innumerevoli opere d'arte occidentale, dalla letteratura alle arti figurative, al cinema.
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=== Letteratura ===
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Il mito di Sodoma è stato evocato o utilizzato in numerose opere letterarie:
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* Anonimo (già attribuita a [[Tertulliano]] o a san [[Cipriano]]), ''De Sodoma'' [sec. V d.C.], PL 2, coll. 1101-1106 (solo testo latino). Drammatizzazione poetica del racconto della distruzione di Sodoma.
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* [[Dante Alighieri]], ''Inferno'', canti XV e XVI. La pioggia di fuoco che tormenta i condannati per sodomia è chiaramente ispirata a quella che distrusse Sodoma e Gomorra.
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* [[Donatien-Alphonse-François de Sade]], ''[[Le 120 giornate di Sodoma]]'' ([[1785]]). Sodoma è qui citata come nome esemplare di mancanza di freni morali e di libertà dalle prescrizioni religiose.
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* Anonimo, ''Les enfans de Sodome à l'assemblée nationale'' ([[1790]]). Testo controrivoluzionario che presenta i "figli di Sodoma" mentre chiedono la legalizzazione dei loro amori.
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* Alfonso Berty (pseud. Henry d'Argis), ''Sodoma'' ([[1888]]).
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* [[Marcel Proust]], ''[[Sodoma e Gomorra]]'' ([[1921]]-[[1922]]). Sodoma e Gomorra sono utilizzate nel titolo per segnalare che in questo volume della [[Recherche]] Proust affronta il tema dell'omosessualità nella [[Parigi]] della [[Belle époque]]. Se "Sodoma" è usata come da tradizione per indicare l'[[omosessualità]] maschile, [[Gomorra]] indica qui invece il [[lesbismo]].
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* [[Vincenzo Cardarelli]], ''Fine di Sodoma'' ([[1922]]), in: ''Opere complete'', Mondadori, Milano 1962, pp. 135-149. Ri-narrazione della vicenda biblica, con qualche cenno molto discreto alla tematica [[omosessuale]].
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* [[Curzio Malaparte]], ''Sodoma e Gomorra'' ([[1931]]), Longanesi, Milano 1971. Nella novella omonima la storia di Sodoma e Gomorra è rivisitata in chiave politica, con qualche doppio senso erotico malizioso.
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* [[Federico García Lorca]], ''[[La destrucción de Sodoma]]'' o ''Il pubblico'' ([[1936]]).
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* [[Jean Giraudoux]], ''Sodoma e Gomorra'' ([[1948]]). In: ''Teatro scelto'', Guanda, Milano 1959, pp. 135-192. Testo teatrale sulla crisi della coppia, ambientato a Sodoma e Gomorra poco prima della distruzione. Uomini e donne non si comprendono più, vivono vite di menzogna, matrimoni di facciata. A nulla vale la distruzione delle due città: tutto è finito, ma tutto ricomincerà come prima.
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* Edwin Fey, ''Primavera a Sodoma'' ([[1966]]).
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* [[Pier Paolo Pasolini]] e [[Sergio Citti]], ''Porno-Teo-Kolossal'', "Cinecritica", XI 1989, aprile/giugno, pp. 35-53. Sceneggiatura cinematografica. In essa Pasolini immagina dapprima "Sodoma", una città composta da soli omosessuali (maschi e femmine), dove gli eterosessuali sono ghettizzati, processati e puniti con uno stupro se scoperti a fare l'amore. I suoi abitanti cercheranno di stuprare un gruppo di adolescenti cadetti dell'Accademia militare, provocando l'ira e il fuoco divini, con distruzione della città. Il parallelo è Gomorra", città fanaticamente eterosessuale, violenta e squallida, che mette a morte gli omosessuali. Tutto è morte, squallore, violenza e fango, in questo ultimo soggetto cinematografico pasoliniano, nel quale la critica all'esistente non lascia più alcuno spiraglio di speranza.
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* [[Dario Bellezza]], ''Lettere da Sodoma'' ([[1977]]).
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=== Arti figurative ===
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Le opere figurative che hanno rappresentato le vicende di Sodoma, hanno privilegiato quattro momenti della narrazione:
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[[Immagine:Lot_e_le_figlie.jpg|thumb|right|300px|[[Cornelis Cort]] ([[1522]]-[[1578]]), [[Lot (Bibbia)|Lot]] e le figlie (incisione). Sullo sfondo, Sodoma in fiamme.]]
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* '''il tentativo di stupro degli angeli da parte degli abitanti di Sodoma''' (è il tema più raro, per la sua scabrosità);
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* '''la distruzione di Sodoma''' (di solito accompagnata dall'immagine di Lot che fugge assieme alle figlie e la moglie; in epoca moderna appare invece preferibilmente da sola);
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# Guariento (sec XIV) ([[1349]]-[[1354]]), Cappella del Podestà a Padova (ora [[Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti]] presso la [[Loggia dei Carraresi]]);
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* '''la fuga di Lot da Sodoma''' (quasi sempre accompagnata dall'immagine della distruzione di Sodoma sullo sfondo);
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* '''l'incesto di Lot e le figlie''' (di solito un pretesto per produrre immagini scabrose).
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(In fondo alla presente pagina si trova una galleria d'immagini sul tema).
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=== Cinema ===
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Esiste più di una quindicina di film che nel titolo o nella trama si richiamano alla vicenda di Sodoma e Gomorra ([http://akas.imdb.com/find?q=sodom;s=all un elenco è qui]). Fra questi si segnalano:
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* [[Michael Curtiz]], ''Sodom und Gomorrha'' (anche come: ''Queen of sin and the spectacle of Sodom and Gomorrah'') ([[1922]]). Film muto, in bianco e nero, dal regista di ''[[Casablanca (film)|Casablanca]]'': un giovane tormentato da vizi e desideri oscuri sogna il fato di Sodoma e [[Gomorra]] e, svegliatosi, se ne pente.
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* [[James Watson]], [http://www.culturagay.it/cg/recensione.php?id=10081 ''Lot in Sodom''] ([[1930]]). Breve film in bianco e nero, muto, è un bizzarro esperimento d'avanguardia, che ha scelto questo tema per accrescere lo spaesamento dello spettatore, e non certo a fini di edificazione morale.
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* [[Robert Aldrich]] e [[Sergio Leone]], ''[[Sodoma e Gomorra (film)|Sodoma e Gomorra]]'' ([[1962]]). Curioso per il fatto di essere incentrato sì sulla vicenda biblica, ma di non fare alcuna allusione al peccato di Sodoma o all'omosessualità, per via della rigida censura del tema omosessuale vigente in quegli anni a Hollywood.
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* [[John Huston]], ''[[La Bibbia (film 1966)|La Bibbia]]'' ([[1966]]). Celebre ''kolossal'' che contiene un episodio, "biblicamente corretto", sulla vicenda di Sodoma.
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* [[Pier Paolo Pasolini]], ''[[Salò o le centoventi giornate di Sodoma]]'' ([[1976]]). Sodoma qui è nominata solo perché ripresa dal titolo dell'[[Le 120 giornate di Sodoma|omonima opera]] di [[de Sade]], ed è simbolo generico di depravazione morale, umana ed anche politica. (Sulla gestazione del film si può leggere: [[Umberto Quintavalle]], ''Giornate di Sodoma'', Sugarco, Milano 1976).
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* [[Lucio Fulci]], ''[[Il fantasma di Sodoma]]'', ([[1988]]). Il nome di Sodoma è qui nominato esclusivamente come richiamo "di cassetta" all'opera di Pasolini, ma il film, privo d'interesse artistico, mira a riciclare l'immaginario nazista in chiave soft-porno.
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* [[Joseph Sargent]], ''[[Abramo (film)|Abraham]]'' ([[1994]]). Film per la tv, contiene un episodio su Sodoma e Gomorra.
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==Altro==
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===Movimento gay===
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Il nome di Sodoma è stato riutilizzato dal [[movimento di liberazione omosessuale]] ribaltandone provocatoriamente la valenza.
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In particolare, in Italia:
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* "Sodoma" è il titolo di [http://www.fondazionesandropenna.it/sodoma.htm un annuario di cultura omosessuale] pubblicato dalla "Fondazione Sandro Penna" di Torino.
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* ''Da Sodoma a [[Hollywood]]'' è sin dal [[1985]] il titolo dell'annuale [http://www.tglff.com/ festival di cinema] [[LGBT]] di Torino.
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===Musica===
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Il nome di Sodoma è stato usato allo scopo di provocazione dall'industria della musica leggera, nella quale un complesso tedesco [[thrash metal]] ha preso il nome di [[Sodom]]. {{citazione necessaria|Non si tratta affatto però di un gruppo a caratterizzazione [[gay]].}}
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Le canzoni il cui titolo si richiama a Sodoma e Gomorra sono inoltre numerose.
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===Botanica===
===Botanica===
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"Pomo di Sodoma" è detta anche la [[Calotropis procera]], il cui nome volgare inglese è appunto ''apple of Sodom''; questo nome volgare inglese si applica anche al [[Solanum mammosum]]..
"Pomo di Sodoma" è detta anche la [[Calotropis procera]], il cui nome volgare inglese è appunto ''apple of Sodom''; questo nome volgare inglese si applica anche al [[Solanum mammosum]]..
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==Teoria di Sitchin==
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[[Zecharia Sitchin]] sostiene che la pentapoli venne sì distrutta, ma per ragioni politiche e non morali-sessuali. Ciò in quanto una fazione degli [[Anunnaki]] distrusse quella avversa (i cui terrestri fedeli si erano rifugiati nella pentapoli) mediante armi nucleari. Le fazioni erano quelle di [[Enlil]] e di [[Enki]]; la voragine creata dalle esplosioni formò il Mar Morto. Vedi la [[Cronologia di Sitchin]] al 2024 aC. Furono [[Nergal]] e [[Ninurta]] (fazione di Enki) a lanciare gli ordigni atomici.
== Note ==
== Note ==
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<references />
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1^ [http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=664&ID_sezione=243&sezione=News Link]
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2^ [http://web.archive.org/web/20071103162112/http://www.oliari.com/islam/leggi.html Paesi islamici che condannano il rapporto omosessuale] su oliari.com (tramite Internet Archive)
== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
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* John McNeil, sj, ''La Chiesa e l'omosessualità'', Mondadori, Milano 1979
* John McNeil, sj, ''La Chiesa e l'omosessualità'', Mondadori, Milano 1979
* Mark D. Jordan, ''The invention of sodomy in christian theology'', Chicago; London 1997
* Mark D. Jordan, ''The invention of sodomy in christian theology'', Chicago; London 1997
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==Sodoma e Gomorra nell'arte (galleria d'immagini)==
 
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Immagine:Sodom.jpg|''Lot fugge da Sodoma''. Mosaico del XII secolo. ([[Palermo]], cappella palatina).
 
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Immagine:Carlo_Lasinio_Sodoma.jpg|Carlo Lasinio (1759-1838), La ''distruzione di Sodoma'' dal [[Camposanto di Pisa]]. Incisione acquarellata.
 
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Immagine:Sodoma_-_1493.jpg|''La distruzione di Sodoma'' - Incisione per la ''Bibbia di Norimberga'' ([[1493]]).
 
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Immagine:Leyden-Lot.png|Lucas van Leyden (ca. 1490-1533): ''Lot e le figlie'' (ca. [[1509]]).
 
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Immagine:Sodoma_-_Aldegrever.jpg|Heinrich Aldegrever (1502-1561), ''Lot impedisce la violenza contro gli angeli'', ([[1555]]). Per terra il cartiglio riporta la firma di Duerer.
 
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Immagine:Munster Sodom.jpg|[[Sebastian Munster]], ''Sodom'', incisione colorata per la ''Cosmographia'' ([[1564]]).
 
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Immagine:Lot_e_le_figlie.jpg|Cornelis Cort (1522-1578), ''Lot e le figlie'' (incisione). Sullo sfondo, Sodoma in fiamme.
 
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Immagine:Sodoma_de_Laune.jpg|Etienne de Laune (1518-1583), ''Educitur Loth e Sodomis''. Incisione.
 
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Immagine:Lot_and_his_Daughters.jpg|Hendrik Goltzius, ''Lot e le figlie'' ([[1616]]).
 
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Immagine:Peter_Paul_Rubens_031.jpg|[[Rubens|Peter Paul Rubens]] (1577-1640), ''Fuga di Lot da Sodoma''.
 
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Immagine:Peter_Paul_Rubens_076.jpg|[[Rubens|Peter Paul Rubens]] (1577-1640), ''Lot fugge da Sodoma con la sua famiglia'' (ca. [[1615]]). ([[Würzburg]], Martin-von-Wagner-Museum).
 
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Immagine:Sodoma_Bible.jpg|Gli abitanti di Sodoma accecati per avere attentato agli angeli. Incisione del sec. XVII per una Bibbia francese.
 
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Immagine:Sodoma_-_Merian.jpg|Mattheus Merian (1593-1650), ''Fuga di Lot da Sodoma'', incisione da [[Raffaello]]
 
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Immagine:Francesco_Furini_001.jpg|[[Francesco Furini]], ''Lot e le figlie'' (ca. [[1640]]).
 
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Immagine:Sodoma_-_Elluin.jpg|François Elluin, ''Gli abitanti di Sodoma provocano l'ira divina''. Incisione per l'opera libertina ''Le pot pourri de Loth'' ([[1781]]).
 
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Immagine:Sodoma_-_Doré.jpg|[[Gustave Doré]] (1832-1883), ''La fuga di Lot da Sodoma''. Incisione per l'edizione del 1866 della [[Bibbia]].
 
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Immagine:Sodoma_Doré2.jpg|[[Gustave Doré]] (1832-1883), ''La fuga di Lot da Sodoma''. Incisione per l'edizione del 1872 della [[Bibbia]].
 
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Immagine:Sodoma_-_Cartolina.jpg|Cartolina turistica datata [[1899]] con la scritta "Gruss aus Sodom & Gomorrha" ("saluti da Sodoma e Gomorra").
 
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==Voci correlate==
==Voci correlate==
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*[[Gomorra]]
*[[Gomorra]]
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*[[Omosessualità]]
 
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*[[Omosessualità e religioni]]
 
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== Altri progetti ==
 
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{{interprogetto|commons=Category:Sodom|etichetta=Sodoma}}
 
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{{interprogetto/notizia|Sodoma e Gomorra vennero distrutte da un asteroide|data=1 aprile 2008}}
 
== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==

Versione attuale delle 20:42, 22 mag 2023

Sodoma (in ebraico סדום, pronunciato Sdòm) è un'antica città nominata ripetutamente nella Bibbia, situata nei pressi del Mar Morto, si pensa a Bab edh-Dhra, in Giordania.

Nell'Antico Testamento si narra della distruzione di questa città e di Gomorra, Adamar, Zoar e Zeboim (la cosiddetta Pentapoli), per opera divina, a causa dell'empietà dei suoi abitanti.

Sodoma è attualmente una zona industriale sulla riva occidentale del Mar Morto, più o meno nella zona della penisola che ne distingue la parte settentrionale da quella meridionale; è attiva nella produzione di cloruro di potassio, bromo e magnesio. Nelle vicinanze, esiste un'altura chiamata Monte di Sodoma (Geb el Usdom, nella penisola di El Lisan), che secondo alcuni archeologi corrisponderebbe al sito dell'antica città.

Ultimamente, la traduzione di una tavoletta di terracotta assira del 700 a.C., ha dato una versione sorprendente dei miti di Sodoma e Gomorra e del Diluvio Universale: All'alba del 30 giugno 3123 a.C. un asteroide avrebbe centrato un ghiacciaio nelle Alpi austriache dopo aver perso frammenti infuocati lungo il percorso. Alcuni frammenti caddero presso il Mar Morto e sarebbero stati responsabili della distruzione delle due città, mentre il corpo principale, schiantatosi nel ghiacciaio avrebbe all'istante vaporizzato milioni di metri cubi di ghiaccio. Tale vapore, condensatosi nelle temperature rigide dell'atmosfera avrebbe dato origine a piogge ininterrotte per almeno un mese e mezzo [1].

Indice

La distruzione di Sodoma e Gomorra

La distruzione di Sodoma (mosaico del XII secolo)

La distruzione è narrata in Genesi Gn,19. Il libro di Genesi menziona Sodoma a partire dal capitolo 10 e la situa nel territorio popolato dai cananei. Secondo la Bibbia nel capitolo 18 della Genesi, Dio rivelò ad Abramo che Lui avrebbe distrutto Sodoma perchè il suo peccato era molto grave. Abramo intercesse per i giusti della città e Dio gli rispose che non l'avrebbe distrutta se vi trovava 10 giusti. Secondo quanto racconta il capitolo 19, nei versetti da 1 a 38, due angeli di Dio entrarono a Sodoma. Al vederli, Lot li invitò ed insistette che passassero la notte in casa sua. Ma prima che si addormentassero, i sodomiti cercarono la casa e chiesero che gli venissero consegnati i suoi invitati perchè ne abusassero. Lot non accettò e la folla cercò di abbattere la porta, a quel punto i due angeli accecarono gli assalitori. Quindi dissero a Lot di portare la sua famiglia via dalla città. Lot avvisò i suoi generi, ma loro pensarono che scherzasse, allora Lot andò solo con sua moglie e le sue figlie. Dopo che gli angeli ebbero portato lontano da Sodoma la sua famiglia, Dio inviò una pioggia di fuoco e zolfo che incenerì completamente la città con i suoi abitanti, e le altre città della pianura. Lo zio di Lot, Abramo, vide da una montagna lontana la colonna di fumo che si levò sopra Sodoma distrutta.

Tale racconto, è una narrazione mitica ed allegorica, ha ispirato per millenni predicatori, artisti, legislatori, politici. Secondo alcuni il racconto trae origine dal mito di Filemone e Bauci.

Quello della distruzione di Sodoma è un racconto eziologico, che cioè "spiega" la ragione per cui quel territorio attorno al Mar Morto fosse e sia tuttora così desolato. La ragione scientifica è ovviamente che il Mar Morto non ha alcun emissario e man mano che l'acqua evapora, il sale vi si concentra a tal punto da rendere impossibile la vita (ad eccezione di qualche batterio alofilo): la sua acqua è, letteralmente, salamoia.

Secondo alcuni esegeti, la narrazione della catastrofe che distrugge le "cinque città della pianura" si presenta come un doppione del mito del diluvio universale, che è stata collazionata con la narrazione dello stupro della concubina del levita di Efraim a Gibea/Gabaa (Giudici Gdc,19,20-30). Il parallelo fra catastrofe di Sodoma e Diluvio Universale si svilupperebbe nei seguenti punti:

  1. L'umanità viene sterminata:
    • (diluvio) con l'acqua
    • (Sodoma) col fuoco
  2. Si salva solo una famiglia: che questo in origine avvenisse anche nel mito di Sodoma lo si ricava dall'esplicita frase delle figlie di Lot, "Non c'è più nessuno sulla terra per venire da noi" (Genesi Gn,19,31)
  3. La prole ha un rapporto sessuale incestuoso col padre: che lo "scoprire la nudità" (Genesi Gn,9,22) di Noè da parte di Cam abbia significato sessuale anche in questo brano biblico, oltre che altrove, lo afferma addirittura il Talmud di Babilonia (Sanhedrin 70a, Ghemarah); su tale interpretazione si veda anche: Anthony Phillips, Uncovering the father's skirt, "Vetus Testamentum", XXX 1980, pp. 38-42).
  4. Per questo coito la prole approfitta in entrambi i casi dell'ubriachezza del padre (e questo parallelo spiega un dettaglio decisamente incongruo del mito di Sodoma: Lot e le figlie scappano con la massima fretta, mentre l'angelo li pungola "Fuggi, per la tua vita!" (Genesi Gn,19,17), eppure si assicurano di portare con sé vino sufficiente a ubriacarsi!.
  5. Dai colpevoli dell'incesto in seguito nascono le tribù non ebree della Palestina:
  6. le cui origini vengono in questo modo macchiate dal comportamento sessuale ignobile dei loro avi che, nel caso dei Cananei, è addirittura giustificazione di un destino di schiavitù sancito dal Dio della Bibbia stesso (Genesi Gn,9,25-26).

Sodoma nel pensiero ebraico

La tradizione ebraica successiva alla distruzione del Tempio di Gerusalemme associa Sodoma non tanto al peccato di sodomia (sul quale resta comunque in vigore la condanna capitale espressa nel Levitico), quanto ai peccati di mancanza di ospitalità, egoismo, avidità, e di un atteggiamento molto particolare: l'osservanza meticolosa della Torah, la Legge divina, allo scopo di nuocere agli altri esseri umani. In altre parole, il "peccato di Sodoma" consiste nell'interpretare alla lettera la Torah allo scopo di tradirne lo spirito. A questo proposito si veda nel Talmud di Babilonia:

Sodoma nel pensiero islamico

Il Corano non menziona direttamente Sodoma o Gomorra, ma le nomina indirettamente parlando di Lot e della sua città.

Il mito di Sodoma è in effetti stato inglobato nella narrazione coranica, dove è raccontato nelle sure XI (Hūd) 77-83, XV (al-Hijr) 51-79 (estesamente), XXVI al-Shu‘arā’ (I Poeti) 160-174, XXVII al-Naml (Le Formiche) 53-58, XXIX al-'Ankabūt (Il Ragno) 28-35. Altre allusioni al "popolo di Lot" si trovano ai passi: XXI 71-75, LI 31-37, LIII 53-54 e LIV 33-35.

A differenza di quanto accade nella Bibbia, nel Corano si allude espressamente al comportamento omosessuale da parte del "popolo di Lot", inoltre vi si afferma che tale comportamento avveniva per la prima volta nella storia umana, come nella sura VII (al-A'rāf):

80 E quando Lot disse al suo popolo: "Vorreste commettere un'infamità che mai nessuna creatura ha mai commesso?
81 Vi accostate con desiderio agli uomini piuttosto che alle donne. Sì, siete un popolo di trasgressori".
82 E in tutta risposta il suo popolo disse: "Cacciateli dalla vostra città! Sono persone che vogliono esser pure!".
83 E Noi salvammo lui e la sua famiglia, eccetto sua moglie, che fu tra quelli che rimasero indietro.
84 Facemmo piovere su di loro una pioggia… Guarda cosa è avvenuto ai perversi.

Si noti infine il fatto che nella narrazione coranica la distruzione della città non avviene per mezzo d'una pioggia di fuoco, come nella tradizione biblica, bensì con una pioggia di pietre (sura XV 74: "Sconvolgemmo la città e facemmo piovere su di essa pietre d'argilla indurita"). Su questa base la tradizione islamica, a differenza di quella cristiana che ha preferito il rogo, ha privilegiato la lapidazione come metodo per eseguire la condanna a morte degli omosessuali, prevista dalla shari'a, che è tuttora in vigore [2] in alcuni Stati islamici.

Botanica

In botanica, pomo di Sodoma è il nome volgare italiano del Solanum sodomaeum L (detto anche morella di Sodoma o pomodoro selvaggio) in base a una leggenda spesso ripetuta dalle fonti antiche: per ricordare in perpetuo l'incendio di Sodoma, la regione fu resa totalmente sterile; l'unica pianta a cui fu permesso di crescere dalla volontà divina fu appunto il "pomo di Sodoma" (o "mela di Sodoma") che produceva frutti all'apparenza belli ed invitanti, ma che una volta aperti contenevano solo fuoco e fumo.

Molti dei pellegrini medievali che hanno lasciato un resoconto del loro viaggio in Palestina hanno testimoniato sull'esistenza di tale pianta.

Le bacche del Solanum sodomaeum hanno una polpa che dopo la maturazione si riduce in fine polvere nera, il che ha portato a identificarle, appunto, con le mitiche "mele di Sodoma" colme di cenere.

"Pomo di Sodoma" è detta anche la Calotropis procera, il cui nome volgare inglese è appunto apple of Sodom; questo nome volgare inglese si applica anche al Solanum mammosum..

Teoria di Sitchin

Zecharia Sitchin sostiene che la pentapoli venne sì distrutta, ma per ragioni politiche e non morali-sessuali. Ciò in quanto una fazione degli Anunnaki distrusse quella avversa (i cui terrestri fedeli si erano rifugiati nella pentapoli) mediante armi nucleari. Le fazioni erano quelle di Enlil e di Enki; la voragine creata dalle esplosioni formò il Mar Morto. Vedi la Cronologia di Sitchin al 2024 aC. Furono Nergal e Ninurta (fazione di Enki) a lanciare gli ordigni atomici.

Note

1^ Link

2^ Paesi islamici che condannano il rapporto omosessuale su oliari.com (tramite Internet Archive)

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni

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