Dieterlen Germaine

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In alcuni dei suoi lavori più importanti, ha focalizzato i suoi studi sul ruolo sacro del capo tribù, sulla posizione del primo figlio nato all'interno di una famiglia appartenente ad un [[clan]], sulle relazioni tra zii materni e nipoti, sulla [[divisione del lavoro]], sulla istituzione del [[matrimonio]], sulla funzione e sul ruolo dello [[sciamano]] [[propiziazione|propiziatore]] di piogge e modifiche meteorologiche, nell'ambito della società dei [[Dogon]] [1].
In alcuni dei suoi lavori più importanti, ha focalizzato i suoi studi sul ruolo sacro del capo tribù, sulla posizione del primo figlio nato all'interno di una famiglia appartenente ad un [[clan]], sulle relazioni tra zii materni e nipoti, sulla [[divisione del lavoro]], sulla istituzione del [[matrimonio]], sulla funzione e sul ruolo dello [[sciamano]] [[propiziazione|propiziatore]] di piogge e modifiche meteorologiche, nell'ambito della società dei [[Dogon]] [1].
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Dieterlen ha incominciato le sue ricerche etnografiche in Mali, nel [[1941]]. È stata lungamente criticata per le sue pubblicazioni riguardanti le conoscenze [[astronomia|astronomiche]] dei Dogon, che, secondo l'autrice, avrebbero già anticamente rilevato la presenza di una [[stella]], [[Sirius B]], invisibile ad occhio nudo. Secondo le opinioni di altri autori, tra i quali Robbins e Temple entità [[extraterrestri]] potrebbero aver avuto contatti con i Dogon, influenzando la antica conoscenza indigena, chiamata Nommo, basata sugli [[spiriti]] ancestrali, che si manifestano con fattezze di [[umanoidi]].<ref> cite web url = http://en.wikipedia.org/wiki/Germaine_Dieterlen </ref>
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Altri antropologi, come per esempio A.van Beek, affermano che alcuni spunti i Dogon potrebbero averli tratti dagli insegnamenti dei [[missionari]] [[gesuiti]], che hanno vissuto a lungo nella regione [2].
Tra gli incarichi ricoperti dalla studiosa, ricordiamo la sua collaborazione al Director di Studi all'"[[Ecole Pratique des Hautes Etudes]]", presso l'università [[Sorbona]] di [[Parigi]], il suo ruolo di membro nel "''Centre Nationale de la Recherche Scientifique''" (CNRS), e la presidenza al "''Committee on Ethnographic Film''".
Tra gli incarichi ricoperti dalla studiosa, ricordiamo la sua collaborazione al Director di Studi all'"[[Ecole Pratique des Hautes Etudes]]", presso l'università [[Sorbona]] di [[Parigi]], il suo ruolo di membro nel "''Centre Nationale de la Recherche Scientifique''" (CNRS), e la presidenza al "''Committee on Ethnographic Film''".
== Note ==
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1^ http://en.wikipedia.org/wiki/Germaine_Dieterlen
1^ http://en.wikipedia.org/wiki/Germaine_Dieterlen
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2^ Walter E. A. van Beek: "Dogon Restudied: A Field Evaluation of the Work of Marcel Griaule." ''Current Anthropology'', 32 (1991): 139-167.
== Bibliografia ==
== Bibliografia ==

Versione attuale delle 19:00, 19 mar 2009

Germaine Dieterlen

Germaine Dieterlen (Valleraugue, 1903 – Parigi, 13 novembre 1999) è stata un'antropologa francese, studentessa di Marcel Mauss; ha scritto molti libri di etnografia ed è stata pioniera di molte nuove tecniche etnografiche, in particolare l'"etnografia descrittiva"), approfondendo gli studi sui miti e i riti di iniziazione. È famosa per il suo lavoro fra i Dogon e i Bambara del Mali, tra i quali ha vissuto per più di venti anni, spesso in collaborazione con un altro antropologo francese, Marcel Griaule.

In alcuni dei suoi lavori più importanti, ha focalizzato i suoi studi sul ruolo sacro del capo tribù, sulla posizione del primo figlio nato all'interno di una famiglia appartenente ad un clan, sulle relazioni tra zii materni e nipoti, sulla divisione del lavoro, sulla istituzione del matrimonio, sulla funzione e sul ruolo dello sciamano propiziatore di piogge e modifiche meteorologiche, nell'ambito della società dei Dogon [1].

Dieterlen ha incominciato le sue ricerche etnografiche in Mali, nel 1941. È stata lungamente criticata per le sue pubblicazioni riguardanti le conoscenze astronomiche dei Dogon, che, secondo l'autrice, avrebbero già anticamente rilevato la presenza di una stella, Sirius B, invisibile ad occhio nudo. Secondo le opinioni di altri autori, tra i quali Robbins e Temple entità extraterrestri potrebbero aver avuto contatti con i Dogon, influenzando la antica conoscenza indigena, chiamata Nommo, basata sugli spiriti ancestrali, che si manifestano con fattezze di umanoidi [1]. Altri antropologi, come per esempio A.van Beek, affermano che alcuni spunti i Dogon potrebbero averli tratti dagli insegnamenti dei missionari gesuiti, che hanno vissuto a lungo nella regione [2].

Tra gli incarichi ricoperti dalla studiosa, ricordiamo la sua collaborazione al Director di Studi all'"Ecole Pratique des Hautes Etudes", presso l'università Sorbona di Parigi, il suo ruolo di membro nel "Centre Nationale de la Recherche Scientifique" (CNRS), e la presidenza al "Committee on Ethnographic Film".

Indice

Note

1^ http://en.wikipedia.org/wiki/Germaine_Dieterlen

2^ Walter E. A. van Beek: "Dogon Restudied: A Field Evaluation of the Work of Marcel Griaule." Current Anthropology, 32 (1991): 139-167.

Bibliografia

Filmografia

Film sui rituali dei Dogon del Mali (Cerimonia del Sigui) (co-realizzazione di Jean Rouch)

Collegamenti esterni

Film
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