Krishna

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
(Fonti testuali)
(Note)
Riga 122: Riga 122:
==Note==
==Note==
-
<references/>
+
1^ Bryant 2007, pag.111
==Bibliografia==
==Bibliografia==

Versione delle 18:02, 18 apr 2010

Una raffigurazione di Krishna (dipinto di autore sconosciuto risalente al 1900).

Presso la religione induista, Krishna (devanāgarī कृष्ण, IAST Kṛṣṇa, pronuncia sanscrita Template:IPA) è una delle rappresentazioni della Divinità più popolari e venerate, nonché il supremo aspetto di Dio per i vaiṣṇava. Ottava incarnazione di Vishnu, è l'avatar per eccellenza. Viene spesso raffigurato mentre suona il flauto di nome Murali, generalmente in compagnia delle Gopi (pastorelle) e di Radha, la più devota di esse. Il suo nome è spesso preceduto dal titolo di rispetto induista, Shri.

Indice

Etimologia del nome

Il termine Krishna in sanscrito ha il significato letterale di "nero" o "scuro", ed identifica qualcuno con la pelle scura. Il Brahma Samhita descrive il colorito della pelle di Krishna come simile al colore delle nuvole cariche di pioggia, ed è per questo che egli è spesso rappresentato nei quadri col volto e la pelle blu, blu scuro se non addirittura nera. Da questo deriva uno dei suoi epiteti, Ganashyama, che letteralmente significa appunto "dalla pelle del colore delle nubi cariche di pioggia".

La tradizione Gaudiya afferma che il significato primario di Krishna,vishnu,shismu sia comunque "l'infinitamente affascinante", giustificato da un'interpretazione di un verso nel Mahābhārata. Krishna è inoltre il 57mo nome di Vishnu e significa "Esistenza di conoscenza e beatitudine".

Fonti testuali

Nonostante, specialmente in occidente, Krishna sia meglio conosciuto come l'oratore della Bhagavad Gita, la trattazione più ampia sulla sua vita si trova nella Bhagavata Purana [1].

Il decimo canto della Bhagavata Purana, che da solo occupa circa un quarto dell'intera composizione[1], è interamente dedicato alla sua biografia. Ne viene narrata tutta la vita, dall'infanzia agli amori con le pastorelle (gopi) di Vrindavana, dalla sconfitta dello zio tiranno Kamsa fino all'ascesa nel cielo Vaikuntha, la dimora celeste di Vishnu[2], narrata nell'undicesimo canto.[3]

Ma la biografia di Krishna è anche narrata, in modo più o meno ampio, in altri testi.

Il Mahābhārata, e quindi anche la Bhagavad Gita, suo più famoso capitolo, narrano le vicende e le gesta di Krishna già adulto. L'Harivamsha (genealogia di Hari), appendice del Mahābhārata, contiene una genealogia di Krishna, e ne narra la nascita e l'infanzia, e per tal motivo può essere visto come un prequel del Mahābhārata.[4][3]

Oltre alla suddetta Bhagavata Purana, anche altre Purana narrano di Krishna:[5]

Datazione delle fonti

Il testo più antico nel quale compare la figura di Krishna è il Mahabharata, citato, a ulteriore conferma, all'interno della Vishnu Purana.[6]

I versi sulla vita di Krishna della Vishnu Purana e della Brahma Purana sono molto simili, ma l'eterogeneità compositiva della Brahma Purana propenderebbe verso una sua posteriorità rispetto alla Vishnu Purana, dalla quale avrebbe probabilmente derivato il testo.[6]

Inoltre, quanto riportato dalla Vishnu Purana non discosta molto dal contenuto della Bhagavata Purana. Quest'ultima presenta degli episodi in più rispetto alla Vishnu Purana, ma ciò potrebbe dimostrare tanto una posteriorità della Bhagavata Purana rispetto alla Vishnu Purana, per opera di un suo ampliamento, quanto una sua priorità, per opera di una sua semplificazione.[6] Lo stile compositivo più semplice della Vishnu Purana, comunque, propenderebbe verso una sua antecedenza temporale.[6]

Le narrazioni sulla vita di Krishna contenute nell'Harivamsha e nella Brahma Vaivarta Purana sono da considerare invece di epoca successiva.[6]

Sulla base dei dati così riportati, si potrebbe azzardare una ipotetica sequenza temporale puramente speculativa, che porrebbe il Mahabharata come prima fonte temporale sulla vita di Krishna, alla quale si sarebbero susseguite la Vishnu Purana, la Bhagavata Purana e la Brahma Purana ed infine l'Harivamsha e la Brahma Vaivarta Purana.

La vita di Krishna

Nascita, infanzia e gioventù

Template:Nota

Krishna, principe della famiglia reale di Mathura, era l'ottavo figlio di Devaki e Vasudeva.

Il sovrano di Mathura, Kamsa, udita la predizione che avrebbe ricevuto la morte per mano di un figlio della cugina Devaki, faceva uccidere sistematicamente i figli della donna. Krishna venne scambiato con un altro neonato e riuscì a scampare alla morte, venendo affidato di nascosto al pastore Nanda e a sua moglie Yashoda.

Saputa la notizia della presenza del bimbo Krishna nel villaggio di Vrindavana, il sovrano Kamsa, per ucciderlo, inviò un demone di nome Putana, che assunse le sembianze di una bellissima donna la quale, visitando le giovani madri, chiedeva di poter tenere in braccio i piccoli e allattarli al proprio seno. In realtà, essendo il latte avvelenato, tutti i neonati morivano dopo essere stati allattati. Ma quando giunse presso la dimora di Krishna, una volta presolo in grembo e iniziato ad allattarlo, egli cominciò a succhiare così avidamente dal seno della donna, immune al veleno, da provocarne la morte; una volta morta, la donna riprese le sue vere sembianze di demone, svelando così il complotto.

Così Krishna trascorse l'infanzia nel distretto di Vrindavana, nei boschi di Gokula, tra i pastori, e le loro mogli e figlie (Gopi), da queste vezzeggiato prima e amato poi.

La guerra di Kurukshetra

Durante la sanguinosa battaglia di Kurukshetra, descritta nel poema epico del Mahābhārata, Krishna prese le parti dei virtuosi principi Pandava contro i loro cugini Kaurava, usurpatori del regno. Krishna, essendo imparentato con entrambi i rami della famiglia, chiese ad Arjuna (il terzo dei Pandava) e a Duryodhana (il maggiore dei Kaurava), giunti alla sua dimora per chiedere alleanza, di scegliere tra il suo esercito e la sua presenza fisica sul campo di battaglia, con la condizione che però egli non avrebbe combattuto. Il Pandava scelse la sua vicinanza (per questa ragione Krishna sarà l'auriga del suo carro), rendendo soddisfatto anche Duryodhana, il quale poté appropriarsi del potente esercito di Krishna.

Prima della battaglia, trovatosi davanti a cugini, nonni, mentori ed amici schierati nella fazione avversaria, Arjuna cedette all'attaccamento e all'angoscia, si rannicchiò piangendo e si rifiutò di combattere. Nel celeberrimo capitolo del Mahābhārata intitolato Bhagavad Gita, Krishna infuse forza e coraggio all'eroe rammentandogli il proprio Dharma di guerriero ed impartendogli una serie di insegnamenti filosofici e spirituali volti a raggiungere la realizzazione spirituale. Grazie alla vicinanza di Krishna, i Pandava ottennero la vittoria a Kurukshetra nonostante l'inferiorità numerica del loro esercito rispetto ai Kaurava.

La fine

Dopo l'autodistruzione della sua stirpe, attuatasi per mezzo di una feroce guerra interna, Krishna si ritirò nella foresta dove fu raggiunto da una freccia al calcagno, unico suo punto vulnerabile. Lasciò il corpo e riacquistò la sua forma divina.

La morte fisica di Krishna, avvenuta nell'anno 3102 a.C., segna la fine del Dvapara Yuga, la terza era del mondo, e l'inizio del Kali Yuga, l'era attuale.

Aneddoti mitologici

Il sollevamento della collina Govardhana

Template:Quote

In seguito a questa vicenda, Krishna ottenne l'appellativo di Govinda (in sanscrito: गोविन्‍द): Go sta per "mucca", o "terra", o entrambi. Vinda sta per "protettore"; quando le due parole sono combinate insieme, Govinda significa che Krishna è il protettore delle mucche, della terra o di entrambi. Govinda compare anche come il 187° ed il 539° nome nel Vishnu Sahasranama.

Preghiere e canti

Numerose preghiere e canti devozionali ispirati o dedicati alla figura di Krishna sono stati composti nel corso del tempo.

Una famosa preghiera chiamata Bhaja Govindam è stata scritta nell'VIII secolo da Adi Sankara, il filosofo codificatore dell'Advaita Vedānta, che recita:

Template:Quote

Ciò si riferisce alla convinzione che l'adorazione del Signore (in questo caso, nella forma di Krishna) possa condurre i devoti al di fuori del ciclo delle reincarnazioni (il Saṃsāra), verso la consapevolezza atmica e la conseguente liberazione.

Gli appellativi di Krishna

Come per tutte le altre forme di Dio nella religione induista, anche Krishna è invocato attraverso innumerevoli nomi, tra cui:

L'istruttore del mondo

Maitreya o Istruttore del Mondo

Vivrebbe dal 1977 nella comunità pakistana di Londra un sedicente profeta contemporaneo, che si fa chiamare Maitreya o Istruttore del Mondo, che dice di essere Gesù (ma anche Krishna e il Mahdi) tornato per la fine dei giorni (inizio dell'Era dell'Acquario). Comunica i suoi commenti sull'attualità mediante contatto telepatico con uno scultore scozzese, Benjamin Creme e la sua rivista Share International.

Note

1^ Bryant 2007, pag.111

Bibliografia

Voci correlate


Errore nella funzione Cite: Sono presenti dei marcatori <ref> ma non è stato trovato alcun marcatore <references/>
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti