Huang Di
Da Ufopedia.
(Nuova pagina: Secondo la tradizione, nel 2634 a.C. utilizzò un carro con uno speciale dispositivo differenziale collegato alle [[ruota|ruote]...)
Differenza successiva →
Versione delle 13:09, 15 apr 2009
Secondo la tradizione, nel 2634 a.C. utilizzò un carro con uno speciale dispositivo differenziale collegato alle ruote che faceva si che una statua puntasse sempre nella stessa direzione nonostante le curve compiute dal veicolo.
Una delle leggende che lo riguardano narra che l'Imperatore Giallo avrebbe catturato il mostro Bai Ze sulla cima del monte Dongwang, dove gli avrebbe descritto 11520 tipi di mostri, mutaforme, demoni e spiriti. Un collaboratore di Huang Di avrebbe illustrato queste descrizioni realizzando il libro Bai Ze Tu, che oggi è scomparso.
Avrebbe combattuto anche contro Chi You, leggendario re degli hmong, dio della guerra ed inventore delle armi in metallo. I hmong furono sconfitti a Zhuolu dagli eserciti uniti di Huang Di e di Yandi, condottieri della tribù Huaxia, che volevano il controllo della valle di Huang He. La battaglia, avvenuta nel 2600 a.C., fu combattuta in una fitta nebbia e si racconta che gli Huaxa ebbero la meglio grazie all'uso della bussola magnetica.
Indice |
L'Imperatore Giallo nella cultura popolare
- Huang Di appare come un dio nel gioco di strategia Emperor: Rise of the Middle Kingdom della Sierra Entertainment. Nel gioco è il patrono della caccia ed ha le abilità necessarie a guidare gli uomini in battaglia.
- In Cina sono stati prodotti diversi sceneggiati televisivi che trattanao la vita di Huang Di. La loro accuratezza storica è comunuque contestata, dato che si focalizzano principalmente su arti marziali, Wuxia e gli aspetti drammatici.
- L'Imperatore Giallo è il protagonista del racconto "La gente dello specchio" di Jorge Luis Borges. La scrittrice fantasy inglese China Miéville ha utilizzato questa storia come base per il suo racconto "The Tain", nel quale descrive una Londra post-apocalittica.
- All'Imperatore Giallo vengono dedicati anche molti testi, tra i quali spiccano i due tomi dello Huangdi Neijing, il Suwen (domande semplici) ed il Lingshu (perno spirituale), uno dei più famosi trattati di Medicina tradizionale cinese.