Star Trek II: L'ira di Khan
Da Ufopedia.
(Creata pagina con ''''''Star Trek II: L'ira di Khan''''' è un film di fantascienza prodotto nel 1982. È il secondo della serie di film dedicati alla celebre saga di Star Trek. == Tr…')
Differenza successiva →
Versione delle 09:51, 27 lug 2009
Star Trek II: L'ira di Khan è un film di fantascienza prodotto nel 1982. È il secondo della serie di film dedicati alla celebre saga di Star Trek.
Trama
Durante una crociera di addestramento per i cadetti dell'Accademia della Flotta Stellare, l'astronave Enterprise deve far fronte ad un attacco portato da Khan Noonien Singh, un vecchio nemico di Kirk, ora viceammiraglio. Khan si impadronisce di una nave stellare, la USS Reliant, e del misterioso progetto Genesis, in modo da attirare in trappola il suo acerrimo nemico e vendicarsi di lui (in un celebre episodio della serie televisiva, intitolato Spazio profondo, Kirk aveva imprigionato Khan e i suoi adepti su un pianeta desolato).
Nel corso del violento e terribile scontro tra l'astronave Enterprise e la Reliant, avvengono molti fatti importanti. Si svela che il progetto Genesis, creato dalla Dott.ssa Carol Marcus (una vecchia fiamma di Kirk), è un meccanismo di terraformazione che permette di costruire interi mondi partendo da piccole matrici genetiche. Kirk scopre che il giovane figlio e assistente della scienziata, David, è anche figlio suo. E nelle fasi finali della battaglia (durante la quale Khan e l'intero equipaggio della Reliant incontrano il loro destino), muore anche Spock, sacrificatosi per salvare la propria nave. Il suo corpo viene lasciato sul pianeta Genesis, generatosi dall'esplosione dell'omonimo meccanismo all'interno di una nebulosa.
Note di produzione
Questo film, costato molto meno del precedente, 12 milioni di dollari, ne ha incassati 80.
L'indignata reazione dei fans di tutto il mondo alla notizia della morte di Spock, inserita nel plot per accogliere una richiesta dell'interprete Leonard Nimoy, ormai stanco del personaggio, ha costretto sia i produttori, sia lo stesso Nimoy a prendere in considerazione l'ipotesi di far tornare in scena il celeberrimo scienziato vulcaniano con le orecchie "a punta": cosa che si è puntualmente verificata nel successivo capitolo della serie, Star Trek III: Alla ricerca di Spock.
Nel ruolo di Khan, il cattivo dell'episodio, torna Ricardo Montalban, che aveva già interpretato il personaggio nell'originario episodio di circa quindici anni prima.
Doppiaggio italiano
- L'edizione italiana del film è stata diretta da Renato Izzo, su dialoghi di Alberto Piferi.