Tau Ceti

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
Marc.soave (Discussione | contributi)
(Creata pagina con ''''Tau Ceti''' (τ Cet / τ Ceti) è una stella della costellazione della Balena simile al Sole sia per massa che per [[…')
Differenza successiva →

Versione delle 21:49, 23 set 2009

Tau Ceti (τ Cet / τ Ceti) è una stella della costellazione della Balena simile al Sole sia per massa che per tipo spettrale. A soli 12 anni luce dal Sistema Solare, è assai vicina.

Tau Ceti è carente di metalli e per questo è poco probabile che abbia dei pianeti rocciosi. La stella è circondata da un disco di polveri, come è stato osservato dai telescopi in varie parti del mondo.

Appare stabile, con leggere variazioni. Nessun compagno è stato ancora rilevato intorno a Tau Ceti con la misurazione della velocità radiale o con misure astrometriche. Non è però esclusa la presenza, attorno alla stella, di un oggetto semistellare, come una nana bruna.

Nonostante venga considerato il fatto che un ipotetico pianeta simile alla Terra orbitante intorno a Tau Ceti subirebbe un costante e intenso bombardamento meteorico, per le somiglianze col Sole e la relativa vicinanza, la stella è costantemente tenuta d'occhio dal SETI.

Tau Ceti non ha un nome proprio riconosciuto, e dalla Terra appare con una magnitudine apparente di 3,5. Visto da Tau Ceti, il Sole apparirebbe come una stella di terza magnitudine nella costellazione del Boote[1].

Indice

Stelle vicine

Tau Ceti è considerata una stella del "cielo australe" ed è visibile fino a latitudine 75°N.

La stella è posta appena sotto l'equatore celeste, non molto lontana dalle due stelle più famose dell'asteresimo della Balena: Mira e Deneb Kaitos (rispettivamente la famosa stella a capo di una classe di variabile e la stella più luminosa della Balena).

Due stelle, delle nane rosse, sono più vicine di Tau Ceti: YZ Ceti e Luyten 726-8.

Tau Ceti nella fantascienza

Essendo tra i sistemi stellari più vicini quello che maggiormente assomiglia al nostro, Tau Ceti figura in molte opere fantascientifiche:

Voci correlate

Note

  1. Visto da Tau Ceti, il Sole apparirebbe vicino a Tau Bootis e, essendo una stella con una magnitudine assoluta di 4,8 distante da Tau Ceti 3,64 parsec, la magnitudine apparente del sole risulterebbe pari a <math>\begin{smallmatrix} m = M_v + 5\cdot((\log_{10} 3.64) - 1) = 2.6 \end{smallmatrix}</math>.
  2. che da come risultato cifra non lontana da 3
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti