UFO

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 1: Riga 1:
{{Aiutare}}
{{Aiutare}}
-
== Definizione ==
+
'''UFO''' è l'acronimo inglese per ''Unidentified Flying Object'' o  ''Unknown Flying Object'', ovvero '''oggetto volante non identificato''' (in italiano e in generale nelle lingue neolatine l'acronimo è appunto '''OVNI''').
-
Il termine '''U.F.O.''' è l'acronimo inglese di : '''''U'''nidentified '''F'''lying '''O'''bject o '''U'''nknown '''F'''lying '''O'''bject'', che in italiano significa: '''O'''''ggetto'' '''V'''''olante'' '''N'''''on'' '''I'''''dentificato'' ('''O.V.N.I.''').
+
Per definizione (nel senso stretto del termine) un UFO è un oggetto volante di cui non si riesce a identificare la natura. Secondo tale definizione, è classificabile come UFO un aereo che compare inaspettatamente su un radar di una torre di controllo prima che esso comunichi il proprio identificativo. Tuttavia, è entrata nel linguaggio e nell'immaginario comune (ed è questo il significato maggiormente dato alla parola) l'identificazione degli UFO con oggetti di ipotetica origine extraterrestre. In questo contesto, è divenuto popolare anche il termine Disco volante (dall'inglese ''flying saucer''), utilizzato a partire dagli anni quaranta del XX secolo (sebbene la forma dei presunti UFO non sia sempre discoidale o lenticolare, ma in molti casi oblunga o a sigaro).
-
Con questo termine si classificano tutti quegli oggetti nel cielo a cui è impossibile dare una certa identificazione.
+
Con il termine UFO ci si riferisce quindi generalmente all'osservazione di fenomeni nel cielo che né l'osservatore, né le autorità e neppure eventuali ricerche di studio siano riusciti a ricondurre con certezza all'identificazione con oggetti di tipo artificiale (come velivoli, satelliti artificiali e palloni aerostatici) o fenomeni naturali (pianeti, stelle cadenti, meteore, altri fenomeni atmosferici) o dubbi (fulmini globulari) ed interpretati da alcuni come oggetti di presunta origine extraterrestre. Il termine UFO è comunemente utilizzato dai media e nella fantascienza per indicare navi spaziali di civiltà extraterrestri di avanzato livello tecnologico. Con un altro termine, ''Soft UFOs'', si intendono gli UFO più "tenui", che sembrano essere immateriali, come fatti di luce.
-
In origine il termina veniva impiegato esclusivamente in campo aereonautico per classificare oggetti, segnalati dai radar, di cui era impossibile classificarne la natura; fenomeni celesti irriconducibili ad oggetti artificiali (velivoli, satelliti etc..), o a fenomeni naturali (stelle cadenti, meteore, etc.. ).
+
Il variegato campo d'interesse e d'indagine nei confronti del fenomeno degli UFO, nato nel secondo dopoguerra, ha preso il nome di ''ufologia'', e ufologi quelli che se ne occupano; essa è generalmente considerata dal mondo scientifico una pseudoscienza.
-
Oggi il termine U.F.O., è entrato nel linguaggio e nell'immaginario comune, e si identificano con questo termine oggetti volanti non identificati di natura Extraterrestre.
+
Gli oggetti non identificati che vengono avvistati sotto la superficie del mare vengono definiti USO (''Unidentified Submerged Objects'').
 +
 
 +
Negli ultimi anni sono nati veri e propri musei sull'argomento UFO. I due più importanti sono l'[[International UFO Museum]] di [[Roswell]] e quello con sede a Istanbul.

Versione delle 21:15, 16 ago 2008

iconInfo.png Questa voce è da aiutare.

UFO è l'acronimo inglese per Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object, ovvero oggetto volante non identificato (in italiano e in generale nelle lingue neolatine l'acronimo è appunto OVNI).

Per definizione (nel senso stretto del termine) un UFO è un oggetto volante di cui non si riesce a identificare la natura. Secondo tale definizione, è classificabile come UFO un aereo che compare inaspettatamente su un radar di una torre di controllo prima che esso comunichi il proprio identificativo. Tuttavia, è entrata nel linguaggio e nell'immaginario comune (ed è questo il significato maggiormente dato alla parola) l'identificazione degli UFO con oggetti di ipotetica origine extraterrestre. In questo contesto, è divenuto popolare anche il termine Disco volante (dall'inglese flying saucer), utilizzato a partire dagli anni quaranta del XX secolo (sebbene la forma dei presunti UFO non sia sempre discoidale o lenticolare, ma in molti casi oblunga o a sigaro).

Con il termine UFO ci si riferisce quindi generalmente all'osservazione di fenomeni nel cielo che né l'osservatore, né le autorità e neppure eventuali ricerche di studio siano riusciti a ricondurre con certezza all'identificazione con oggetti di tipo artificiale (come velivoli, satelliti artificiali e palloni aerostatici) o fenomeni naturali (pianeti, stelle cadenti, meteore, altri fenomeni atmosferici) o dubbi (fulmini globulari) ed interpretati da alcuni come oggetti di presunta origine extraterrestre. Il termine UFO è comunemente utilizzato dai media e nella fantascienza per indicare navi spaziali di civiltà extraterrestri di avanzato livello tecnologico. Con un altro termine, Soft UFOs, si intendono gli UFO più "tenui", che sembrano essere immateriali, come fatti di luce.

Il variegato campo d'interesse e d'indagine nei confronti del fenomeno degli UFO, nato nel secondo dopoguerra, ha preso il nome di ufologia, e ufologi quelli che se ne occupano; essa è generalmente considerata dal mondo scientifico una pseudoscienza.

Gli oggetti non identificati che vengono avvistati sotto la superficie del mare vengono definiti USO (Unidentified Submerged Objects).

Negli ultimi anni sono nati veri e propri musei sull'argomento UFO. I due più importanti sono l'International UFO Museum di Roswell e quello con sede a Istanbul.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti