Piramide di Cholula

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
Marc.soave (Discussione | contributi)
(Nuova pagina: [[Immagine:Mexico.Pue.Cholula.Pyramid.01.jpg|right|350px|thumb|Solo una piccola parte della scalinata di un lato della Grande piramide di Cholula è stata restaurata riportandola alla ...)
Differenza successiva →

Versione delle 13:54, 28 dic 2008

Solo una piccola parte della scalinata di un lato della Grande piramide di Cholula è stata restaurata riportandola alla sua forma originale.

La Piramide di Cholula, in lingua maya Tlahchiualtepetl (montagna fatta dall'uomo) è la più grande piramide del mondo. Misura 500 metri per lato ed è alta 64 metri. È considerata la struttura più grande mai costruita dall'uomo, con i suoi 4,5 milioni di metri cubi. È composta, in realtà, di quattro momenti costruttivi sovrapposti, di cui uno solo è stato nuovamente portato alla luce.

Si trova a Cholula, vicino a Puebla, in Messico. La piramide oggi appare come una collinetta naturale ricoperta d'erba, suddivisa in quattro gradoni. Originariamente aveva, come molte piramidi dell'area messicana, 365 gradini, a simboleggiare i giorni dell'anno. Sulla sua sommità, dove una volta si trovava il tempio, ora si trova una chiesa cattolica dedicata a Nuestra Señora de los Remedios, Nostra Signora dei Rimedi, che risale al 1594.

La Piramide vista da Sud con sulla cima la Chiesa di Nuestra Señora de los Remedios.

Leggende sulla costruzione della piramide

Secondo la leggenda, la Montagna fatta dall'Uomo fu costruita da uno straniero con la barba e la pelle chiara, assimilabile per questo a Quetzalcoatl o a Viracocha, con l'aiuto di alcuni altri uomini di simili fattezze.

Voci correlate

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti