Classificazione Pereira
Da Ufopedia.
(Creata pagina con 'Nonostante la buona volontà degli ufologi dello IUFOB, questa classificazione risentì in un certo senso dei pregiudizi dei suoi autori. C'è anche da dire che nel 1970 l'inform...')
Differenza successiva →
Versione delle 12:37, 13 dic 2012
Nonostante la buona volontà degli ufologi dello IUFOB, questa classificazione risentì in un certo senso dei pregiudizi dei suoi autori. C'è anche da dire che nel 1970 l'informazione ufologica non aveva raggiunto il volume odierno di informazioni. La casistica, inoltre, non aveva evidenziato la presenza di altri "occupanti" di UFO che la ricerca degli anni '80 e '90 avrebbe evidenziato. Sempre nel 1970 lo studioso Jader Pereira, in base a 333 segnalazioni, elaborò una nuova classificazione, ricomprendendo gli alieni in dodici categorie. Questa sistemazione si compone così: le categorie da 1 a 6 comprendono quegli esseri che respirano senza scafandro, in ordine di somiglianza con il genere umano (1=antropomorfo, 6=totalmente diverso dall'uomo), mentre il tipo 7 usa una speciale apparecchiatura per la respirazione, e non un normale scafandro, quale quello usato dalle categorie da 8 a 12. C'è da notare che Pereira non prese per buone le segnalazioni di Rettiloidi o Mothmen, al contrario di studiosi come Jacques Vallee o John Keel.
Tipo 1: Sono inclusi tutti gli extraterrestri che presentano caratteristiche di tipo umano, con un'altezza che varia da 1,60 mt a 2 mt. Se si incontrassero vestiti con abbigliamento umano, potrebbero passare naturalmente per uomini. Ci sono 27 casi segnalati, con 3 varianti.
Tipo 2: Sono inclusi quegli alieni con fattezze umane, ma di ridotta statura; le loro caratteristiche li rendono simili a dei bambini. Sono registrati 20 casi, con 3 variazioni. Nel loro novero si ricomprendono le EBE bianche, che effettuarono il rapimento dei coniugi Hill.
Tipo 3: Questo gruppo comprende quegli alieni dalle caratteristiche palesemente umane, tipiche dei popoli nordeuropei. Il loro aspetto comprende una folta capigliatura bionda, e delle tute argentee: spesso e volentieri vengono scambiati per angeli, e la loro presenza riempie i racconti dei contattisti. Sono segnalati 13 casi con 3 varianti.
Tipo 4: Gli extraterrestri caratterizzati da molteplici e diverse particolarità d'aspetto, come ad esempio pelle rugosa, grandi orecchie, arti estesi etc... Vi sono 10 casi, suddivisi in 3 varianti.
Tipo 5: Sono caratterizzati da una bassa statura e da una testa sproporzionata rispetto alle dimensioni del corpo. Sono stati registrati 11 casi, suddivisi in 2 sottogruppi.
Tipo 6: Questo gruppo comprende tutti quegli extraterrestri ricoperti completamente da peluria, per un totale di 7 casi (senza nessuna variazione).
Tipo 7: Sono extraterrestri che usano solo delle maschere per respirare e non uno scafandro completo. Ci sono 4 casi senza varianti.
Tipo 8: Sono inclusi quegli alieni scafandrati di bassa statura. I casi esaminati sono 24, divisi per statura, con 2 variazioni.
Tipo 9: Ricomprende quegli occupanti scafandrati alti fra 1,7 mt e 2 mt. Si sono registrati 10 casi, senza variazioni.
Tipo 10: Vi sono inclusi tutti quegli alieni scafandrati, alti fra i 2 mt ed i 2,5 mt, che hanno grandi occhi tondi. Sono stati registrati solo 4 casi, senza variazioni.
Tipo 11: Comprende quegli esseri, scafandrati o no, le cui caratteristiche ricordino quelle di un Ciclope (cioè unico occhio frontale). 7 casi con 2 variazioni.
Tipo 12: Gli alieni scafandrati, con un'altezza compresa tra i 2,5 mt ed i 3 mt sono ricompresi in questa categoria. Sono stati registrati 4 casi senza variazione.