Zathura - Un'avventura spaziale
Da Ufopedia.
(Creata pagina con ''''''Zathura - Un'avventura spaziale''''' (''Zathura - A Space Adventure'') è un film del 2005 diretto da Jon Favreau e ispirato al [[Letteratura per ragazzi|romanzo...')
Differenza successiva →
Versione delle 20:14, 11 mag 2013
Zathura - Un'avventura spaziale (Zathura - A Space Adventure) è un film del 2005 diretto da Jon Favreau e ispirato al romanzo per bambini Zathura (2002) scritto da Chris Van Allsburg.
L'idea di base è la stessa del precedente romanzo dello stesso autore Jumanji, ripresa nel film omonimo del 1995, proiettando però i protagonisti tra i pianeti del sistema solare invece che nella jungla.
Trama
Danny e Walter sono due fratelli, rispettivamente di 7 e 10 anni, che non riescono ad andare d'accordo l'uno con l'altro e con la loro sorella maggiore Lisa di 16 anni, che non dimostra praticamente nessuna attenzione per loro. Un giorno, mentre il loro padre è fuori casa per lavoro, il piccolo Danny trova in cantina un vecchio gioco da tavolo meccanico chiamato "Zathura - Un'avventura spaziale", che lo incuriosisce molto. Azionandolo, si ritrova catapultato nel cosmo con tutta la casa, in prossimità degli anelli di Saturno. Insieme al fratello, capisce che per rimettere tutto a posto deve riuscire ad arrivare alla fine del gioco. Giocando a turno, lungo il percorso si trovano ad affrontare diversi pericoli. Incontrano persino un astronauta che è rimasto intrappolato nel gioco per anni, avendoci a sua volta giocato con il proprio fratello. Tutti e tre, assieme alla sorella maggiore Lisa, si aiuteranno a vicenda sia per sconfiggere i nemici che per vincere il gioco e tornare sulla Terra.
Nel corso del gioco si scopre che l'astronauta è una versione più anziana di Walter, che era rimasto intrappolato nell'universo del gioco per aver espresso il desiderio che Danny non fosse mai nato: il malvagio desiderio si era avverato, ma, in assenza del fratello giocatore, non era stato più possibile concludere il gioco. L'astronauta si prodiga per fare pace fra i fratelli e preservare l'insieme dei giocatori; salva, per esempio, Walter quando viene risucchiato nello spazio sotto l'accusa di aver barato spostando un segnalino, quando in realtà era Danny che aveva barato, spostando in avanti il proprio pezzo: il gioco tuttavia giudica illecita solo l'azione di Walter.
Lisa, sebbene non giocatrice, è coinvolta negli stessi pericoli dei tre giocatori. Nei primi cinque turni è rimasta congelata a causa della conseguenza di un lancio del gioco. In seguito sentirà un'attrazione per l'astronauta, per restare infine inorridita e delusa quando scoprirà che costui non è altri che una versione adulta di suo fratello Walter.
I cattivi del film sono gli Zorgon: rettili mutanti che, essendo animali a sangue freddo, amano il caldo e sono alla perenne ricerca di fonti di calore. Gli Zorgon, avendo molto stupidamente bruciato il loro pianeta nel tentativo di ottenere più calore, sono nomadi che viaggiano con un'astronave nello spazio alla ricerca di fonti di calore e oggetti da bruciare, accompagnati da un gregge di capre con quattro occhi che costituiscono presumibilmente la loro fonte di cibo. Per evitare di venire attaccati da questi esseri, i giocatori devono rendere la casa fredda spegnendo la caldaia. Un altro personaggio del film è un robot, che dapprima ha l'aspetto di un giocattolo di latta ma che rapidamente acquista grandi dimensioni. Il robot dovrebbe difendere i giocatori; ma poiché, secondo il gioco, è difettoso e malfunzionante, scambia Walter per una forma di vita aliena e comincia a inseguirlo infuriato per tutta la casa. Walter riuscirà a riprogrammare il robot, il quale rivolgerà la propria furia sugli Zorgon. Un solo Zorgon scampa all'attacco kamikaze del robot. Strisciando sul retro della casa lo Zorgon attacca Walter e Danny; sta quasi per ucciderli quando viene ucciso lui, da Lisa, che lo travolge spingendo il pianoforte di Danny giù per le scale.
Il Walter adulto, cioè l'astronauta, viene finalmente liberato dopo che Walter bambino, che ha ottenuto con una scheda la possibilità di far avverare un desiderio, esprime quello di far ritornare il fratello dell'astronauta: come risultato si ha l'apparizione di un "altro" Danny. Dopo che il Walter bambino ha chiesto scusa al fratello per i dispetti che gli ha procurato in passato, le due coppie omologhe di fratelli si uniscono l'una con l'altra ritornando a una situazione con un solo Danny e un solo Walter. Nelle fasi finali del gioco giunge una nuova numerosa flotta di Zorgon. Danny riesce tuttavia a completare il gioco e qualche attimo più tardi la casa viene spinta in un buco nero che Danny comprende essere Zathura, l'agognato obiettivo finale del gioco. Il buco nero attira i tre fratelli e la flotta degli Zorgon; qualche attimo più tardi i tre si ritrovano sulla Terra. Tutti i "pezzi" del gioco --cioè, la casa, i mobili e i giocatori-- sono ritornati come se il gioco non fosse mai cominciato. I tre fratelli tuttavia sono ormai consapevoli dell'importanza di andare d'accordo l'uno con l'altro; ricorderanno gli eventi avvenuti nel corso del gioco, ma saranno d'accordo nel non parlare con nessuno di Zathura.