Transformers 1

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
Marc.soave (Discussione | contributi)
(Creata pagina con ''''''Transformers''''' è un film d'azione fantascientifico del 2007 diretto da Michael Bay. Equivale alla trasposizione cinematografica ...')
Differenza successiva →

Versione delle 08:06, 29 lug 2014

Transformers è un film d'azione fantascientifico del 2007 diretto da Michael Bay. Equivale alla trasposizione cinematografica live dei celebri Transformers, che si affianca all'omonimo film d'animazione prodotto nel 1986 e all'omonima serie animata del 1984-87.

In Italia il film è uscito nelle sale il 29 giugno 2007, in anticipo rispetto a quelle degli Stati Uniti dove è uscito il 2 luglio 2007.[1]

Il film è il primo della serie cinematografica ed ha avuto tre sequel: Transformers - La vendetta del caduto nel 2009, Transformers 3 nel 2011 e Transformers 4 - L'era dell'estinzione nel 2014.

Indice

Trama

Template:Quote

Due razze aliene in guerra, gli Autobot e i Decepticon, trasferiscono il loro campo di battaglia dallo spazio al pianeta Terra, alla ricerca di una potentissima fonte di energia, l'AllSpark.

Le prime avvisaglie della guerra si hanno quando una base militare statunitense in Qatar viene attaccata da Blackout, un Decepticon mimetizzato in modo da sembrare un elicottero militare (uno Sikorsky MH-53 Pave Low), che fa strage di soldati con lo scopo di penetrare la rete informatica militare e scaricare informazioni segrete. Il fatto non passa inosservato e al Pentagono un gruppo di esperti cerca di decifrare la natura dell'attacco. Intanto i pochi superstiti, guidati dal Capitano Lennox, poco dopo vengono nuovamente assaliti nel deserto da Scorponok, un Decepticon dalle sembianze di uno scorpione che si trovava nascosto all'interno di Blackout e che è stato liberato durante lo scontro alla base statunitense. Alla fine la creatura viene messa in fuga con l'aiuto dell'aeronautica militare, ma lascia dietro di sé parte della sua coda, che verrà studiata dai militari.

La scena si sposta su Sam Witwicky, uno studente di scuola superiore intento a presentare una tesina sul suo trisavolo Archibald Witwicky, un esploratore che raggiunse il Polo Nord facendo misteriose scoperte che lo resero folle. Sam riesce a strappare un buon voto al suo insegnante convincendo così il padre a comprargli un'auto. Giunti alla scalcinata rivendita di Bobby Bolivia, i due acquistano una Chevrolet Camaro gialla del 1974. La notte però l'auto inizia a muoversi da sola e Sam crede che qualcuno la stia rubando. Subito si getta all'inseguimento dell'auto sulla bicicletta della madre e fa un'incredibile scoperta: in realtà non si tratta di una normale auto, bensì di un Autobot sotto mentite spoglie, Bumblebee, giunto sulla Terra per proteggerla dall'attacco dei Decepticon. Bumblebee lancia un segnale agli altri Autobot nello spazio perché scendano sulla Terra e lo aiutino nella sua missione. Sam racconta l'evento alla polizia, che lo crede sotto l'effetto di droga.

Nel frattempo sull'Air Force One un altro Decepticon di piccole dimensioni, Frenzy, trasformato in una radio stereo, si introduce nel mainframe della rete militare statunitense trasferendo nel contempo un virus informatico. Scopo di questo hacking è trovare notizie sulla collocazione dell'AllSpark precipitato secoli prima sulla Terra, ma stavolta i tecnici del Pentagono non si fanno trovare impreparati e riescono a disattivare i server prima che Frenzy possa scaricare tutti i dati. Tra i dati scaricati, tuttavia, vi sono anche informazioni circa la spedizione del capitano Witwicky in Artide ed un misterioso "progetto Iceman". Per questo motivo Frenzy, prima di essere interrotto, invia agli altri Decepticon sulla Terra e nello spazio i dati relativi a Sam, che possiede un oggetto appartenuto al suo antenato molto importante per loro: i suoi occhiali. Il robottino viene scoperto nella stiva dell'aereo ma riesce ad uccidere tre agenti dei servizi segreti e a fuggire durante l'atterraggio d'emergenza.

Intanto, Bumblebee torna in forma di Camaro da Sam che, avendo visto che la sua auto è viva, scappa sulla bici di sua madre. Bumblebee lo segue, Sam raggiunge un vecchio parcheggio e vede un'auto della polizia, quindi cerca di chiedere aiuto ma ben presto l'auto della polizia si rivela nella sua vera forma di robot: il Decepticon Barricade. il Transformer interroga ferocemente Sam sul suo account di eBay, ma il ragazzo non risponde e scappa. Uscito dal parcheggio, interviene Bumblebee che porta via Sam e la sua compagna di classe Mikaela, capitata lì per caso. L'inseguimento termina ad una centrale elettrica dove Bumblebee passa alla sua forma robotica e combatte ferocemente contro Barricade, sul quale ha la meglio. Durante la lotta Barricade libera Frenzy, il quale assale i due umani ma viene decapitato da Mikaela con l'ausilio di una sega. Frenzy riesce comunque a trasformare la sua testa nel telefono cellulare di Mikaela e a nascondersi nella sua borsetta senza che nessuno se ne accorga. Più tardi, gli altri Autobot, Optimus Prime, Ratchet, Jazz e Ironhide, arrivano sulla Terra sotto forma di meteore e successivamente si trasformano in diversi veicoli. Essi rintracciano il loro compagno Bumblebee e spiegano a Sam cosa sta succedendo: il suo trisavolo aveva scoperto sotto la crosta di ghiaccio del Polo Nord il corpo congelato di Megatron, il capo dei Decepticon precipitato sulla Terra inseguendo l'AllSpark e rimasto ibernato nel ghiaccio dell'Artide per migliaia di anni. Witwicky riattivò involontariamente il robot e questo, con le poche funzioni attive che gli rimanevano, incise con un laser la mappa con l'ubicazione dell'AllSpark sugli occhiali dell'uomo.

Intanto, a una riunione presidenziale, il Segretario della Difesa degli Stati Uniti d'America Keller fa ascoltare uno strano messaggio che assomiglia ad uno stridio assordante di cui non si comprende l'origine, un messaggio rilevato durante l'attacco in Qatar e poi di nuovo durante l'attacco all'Air Force One. Keller ha chiamato a sé un gruppo di giovanissimi e geniali analisti per capire l'origine del segnale. Una di loro, Maggie, è convinta che il segnale non appartenga a nessuna nazione ma appartenga ad un organismo cibernetico molto più evoluto della tecnologia umana, ma non viene creduta e dunque si rivolge a Glen, un geniale hacker, per scoprire da sola cosa sa l'esercito a riguardo. Maggie e Glen vengono però scoperti ed arrestati dall'FBI. Subito dopo entra in scena il Settore 7, una segretissima agenzia governativa che si occupa dell'arrivo di alieni sul pianeta Terra e che spiega a Keller che l'origine dello stridio è extraterrestre.

Gli Autobot portano Sam e Mikaela a casa del ragazzo affinché recuperi gli occhiali e, così, le coordinate dell'AllSpark, ma irrompono in casa gli uomini del Settore 7 per arrestare Mikaela, Sam e i genitori del ragazzo. Gli Autobot, che si erano nascosti, intervengono nel momento opportuno per trarli in salvo, ma il loro capo, il Sergente Simmons, chiama i rinforzi che si gettano all'inseguimento dei ragazzi e dei robot. Gli agenti riescono a catturare ed immobilizzare Bumblebee per poi arrestare i ragazzi, ma gli amici Autobot non intervengono a difenderli per evitare di creare danno agli umani in quanto la loro coscienza gli impone di proteggerli.

Sam, Mikaela, la squadra del capitano Lennox, Maggie e Glen vengono condotti da Simmons nella base del Settore 7 sotto la diga di Hoover, dove li aspetta Keller. Proprio qui sono custoditi dal 1935 sia Megatron, mantenuto inattivo per mezzo della criogenia (è lui infatti il cosiddetto "progetto Iceman"), sia l'AllSpark, che ha l'aspetto di un cubo gigantesco. La testa di Frenzy riesce a scappare dalla borsetta di Mikaela, a rigenerarsi il corpo grazie al potere dell'AllSpark e a disattivare i sistemi energetici della base, causando lo scongelamento di Megatron, il quale uccide diversi uomini del Settore 7 e fugge. Intanto i Decepticon, informati da Frenzy di quanto è accaduto, sotto forma di vari veicoli raggiungono la diga di Hoover per ricongiungersi a Megatron che, libero, si mette sulle tracce del cubo, devastando tutta la base. Nel caos generale, Sam riesce a convincere il Settore 7 a lasciare libero Bumblebee in modo che li possa aiutare. Frattanto gli Autobot, seguendo la mappa degli occhiali dell'avo Witwicky, li raggiungono e incaricano il ragazzo di custodire l'AllSpark, che nel frattempo è stato ridotto a un piccolo cubo da Bumblebee. Durante l'inseguimento gli Autobot vengono inseguiti da Barricade e Bonecrusher: quest'ultimo viene decapitato da Optimus dopo uno scontro in autostrada. Intanto, Simmons, Keller, Maggie e Glen tentano disperatamente di contattare l'aeronautica dalla diga di Hoover e, mentre dialogano con i militari avendo a disposizione mezzi piuttosto vecchi, ingaggiano una battaglia contro Frenzy, che alla fine viene ucciso.

La battaglia finale tra Autobot e Decepticon si svolge a Los Angeles: a fianco degli Autobot vi sono i soldati esperti del capitano Lennox. Grazie a Optimus Prime e ai militari quasi tutti i Decepticon vengono eliminati, ma fra i jet militari intervenuti in seguito alla battaglia vi è anche Starscream nella sua modalità di velivolo (F22 Raptor), il quale distrugge diversi rinforzi in arrivo. Intanto Bumblebee, gravemente danneggiato alle gambe da Starscream, non può più camminare, e viene posto da Mikaela su un camion da dove può sparare mentre lei guida riuscendo ad uccidere Brawl. Intanto in città arriva Megatron che ingaggia un scontro contro Jazz, uccidendolo. Anche Blackout si unisce alla battaglia, ma i militari guidati da Lennox e supportati dall'Aeronautica riescono ad abbatterlo. In mezzo al caos e alla distruzione Sam fugge portando con sé il cubo, ma viene inseguito da Megatron stesso, che vuole ottenere l'AllSpark per trasformare la tecnologia del mondo in un esercito di Decepticon al suo servizio: a difendere il giovane interviene Optimus Prime e così i capi delle due fazioni di robot si preparano allo scontro finale. Dato che nessuno dei due riesce a prevalere sull'altro, Optimus Prime decide di sacrificarsi e chiede a Sam di inserire l'AllSpark nella sua "scintilla" (la sorgente della sua energia, raggiungibile da una apertura presente sul petto) in modo da distruggerlo ed impedire così che possa cadere nelle mani dell'avversario: Sam invece riesce a inserire il cubo nel petto di Megatron, eliminandolo.

Dato che l'AllSpark è stato distrutto, e con esso la possibilità di rigenerare il loro pianeta d'origine, Cybertron, gli Autobot superstiti (tutti tranne Jazz, distrutto da Megatron) decidono di restare sulla Terra come guardiani dell'umanità e per rifondare qui una nuova casa. Tutti i militari finalmente possono tornare a casa dalle loro famiglie, Mikaela e Sam si mettono insieme. Alla fine del film Optimus Prime invia un messaggio agli Autobot persi nello spazio: è un invito a venire sulla Terra per continuare a combattere i Decepticon e vincere la guerra.

Come mostra una breve scena prima dei titoli di coda, Starscream abbandona l'atmosfera terrestre per andare a cercare rinforzi Decepticon negli altri pianeti. La battaglia quindi non è ancora finita.

Colonna sonora

Template:Vedi anche

  1. Steve Jablonsky - "arrival to earth"
  2. Linkin Park - What I've Done
  3. Smashing Pumpkins - Doomsday Clock
  4. Disturbed - This Moment
  5. Goo Goo Dolls - Before It's Too Late (Sam and Mikaela Theme)
  6. The Used - Pretty Handsome Awkward
  7. HIM - Passion's Killing Floor
  8. Taking Back Sunday - What It Feels Like To Be a Ghost?
  9. Styles of Beyond - Second to None
  10. Armor for Sleep - End of the World
  11. Idiot Pilot - Retina and the Sky
  12. Julien-K - Technical Difficulties
  13. Mute Math - Transformers Theme
  14. Steve Jablonsky - Scorponok

Il brano inedito dei Goo Goo Dolls intitolato Before It's Too Late è stato il primo estratto della compilation. Compare anche in forma diegetica Baby Come Back dei Player.

Critica

Il film ha ricevuto durante l'edizione dei Razzie Awards 2007 una nomination come Peggior attore non protagonista per Jon Voight.

Curiosità

Template:Curiosità Template:F

Personaggi e confronti

Template:Vedi anche

Confronti delle trasformazioni con la serie a cartoni animati.

Nome nel film Veicolo nel film Veicolo nel cartone animato
Optimus Prime motrice Peterbilt Truck motrice Freightliner COE Doppio asse/Autopompa
Bumblebee Chevrolet Camaro Maggiolino
Jazz Pontiac Solstice Porsche 935 Turbo
Ironhide fuoristrada GMC Topkick furgone Nissan minivan Vanette
Ratchet ambulanza Hummer H2 ambulanza Nissan minivan Vanette
Nome nel film Veicolo nel film Veicolo nel cartone animato
Megatron Astronave Aliena carro armato alieno su Cybertron, pistola Walther P38 sulla Terra
Starscream caccia F22 Raptor caccia F15 Eagle
Barricade autopattuglia Ford Mustang Saleen S281 Auto di Formula 1
Blackout elicottero MH 53 Pave Low Cacciabombardiere
Frenzy Stereo Cassetta
Scorponok Scorpione Meccanico Scorpione Meccanico / città / fortezza spaziale
Bonecrusher sminatore Buffalo Heavily Armored Veichle Bulldozer / braccio sinistro di Devastator
Brawl (per errore Devastator) M1 Abrams carro Leopard / gamba di Bruticus

Riferimenti tra il franchise originale e il film

Produzione

La pre-produzione del film è iniziata a giugno 2005 mentre le riprese del film sono iniziate il 29 maggio 2006 a Los Angeles; molti set esterni sono stati girati tra l'Arizona e il Nuovo Messico mentre gli interni sono stati girati interamente in California negli studi della Universal a Los Angeles, le riprese si sono concluse il 6 novembre 2006. Il primo trailer di annuncio del film iniziò a circolare in rete ad agosto 2006, ancora quando il film era in fase di post produzione; mentre sugli altri canali i trailer sono stati resi disponibili a partire da maggio 2007. Il budget del film è stato di 150.000.000 $.[4]

Incassi

Record di incassi per il primo film dedicato alla saga dei giocattoli della Hasbro, infatti ai box office italiani il film di Michael Bay, prodotto da Spielberg, sale in vetta alla classifica dei film più visti della settimana arrivando a quota circa 2.623.031 € nella prima settimana di programmazione, superando i Fantastici Quattro & Silver Surfer e Ocean's Thirteen. Negli Stati Uniti in sole 28 ore di programmazione il film ha incassato circa 38.000.000 $ un record per l'Independence Day che fa classificare Transformers al secondo posto dei film che hanno incassato di più nel giorno dell'indipendenza, il primato attualmente è detenuto da Spider-Man 2 che il 4 luglio 2004 incassò circa 88.000.000 $ in 25 ore dall'uscita nelle sale. Negli USA, nella prima settimana di programmazione, il film ha raggiunto quota 152.500.000 $.

In Italia nelle seconda settimana di programmazione gli incassi sono di 5.021.895 €.

Alla terza settimana di programmazione il film raggiunge circa 320.200.000 $ a livello internazionale, mentre negli Stati Uniti incassa circa 222.900.000 $, in Italia ai box office nella terza settimana di programmazione il film ha un piccolo aumento di incassi che lo porta a circa 6.122.368 €.

Il film ha incassato a livello internazionale circa 708.226.810 $[5] superando 300 di Zack Snyder, il film è al 5º posto nella classifica dei film più visti del 2007, negli Stati Uniti d'America il film ha incassato circa 319.246.193 $, mentre nelle sale Italiane il film ha incassato circa 7.369.181 €, piazzandosi al 22º posto tra i film più visti nella stagione 2006-07[6].

Edizione home video

L'uscita del film in DVD sul mercato italiano è stata il 6 novembre 2007[7], il film è uscito nelle edizioni disco singolo e disco doppio; lo stesso giorno è stata messa in vendita pure la versione del film ad alta definizione in HD DVD.

Sequel

Il 25 settembre 2007 fu annunciato un sequel dalla Universal Pictures: Transformers - La vendetta del caduto, uscito nelle sale il 26 giugno 2009[8]. Il sequel è sempre diretto da Michael Bay, con la presenza rinnovata degli attori Shia LaBeouf, Megan Fox, Josh Duhamel, Tyrese Gibson e John Turturro. Le riprese iniziarono il 2 giugno 2008.

Preludio

Il film ha anche un preludio a fumetti. Scritto per la IDW Publishing (la casa editrice americana che detiene i diritti sui fumetti dei Transformers) da Simon Furman (scrittore per eccellenza dei Transformers) e da Chris Ryall (supervisore dei fumetti dei Transformers per la IDW) e disegnato da Don Figueroa (considerato uno dei migliori disegnatori di Transformers moderni), il preludio è diviso in quattro parti, pubblicate in America a partire dal febbraio 2007. In seguito il fumetto è uscito anche in una versione Tradepaperback ed è stato tradotto anche in Italia dalla Panini Comics. Oltre a questo preludio vanno aggiunti i due preludi speciali distribuiti nella catena di negozi Target e il libro "Ghost Of Yesterday".

Note

Template:References

Collegamenti esterni


Errore nella funzione Cite: Sono presenti dei marcatori <ref> ma non è stato trovato alcun marcatore <references/>
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti