Boeing
Da Ufopedia.
(Differenze fra le revisioni)
Marc.soave (Discussione | contributi)
(Creata pagina con 'La '''Boeing Company''', nata tra la fusione di McDonnell Douglas e Boeing è la più grande costruttrice statunitense di aeromobili ...')
Differenza successiva →
(Creata pagina con 'La '''Boeing Company''', nata tra la fusione di McDonnell Douglas e Boeing è la più grande costruttrice statunitense di aeromobili ...')
Differenza successiva →
Versione delle 12:18, 22 mag 2018
La Boeing Company, nata tra la fusione di McDonnell Douglas e Boeing è la più grande costruttrice statunitense di aeromobili e la più grande azienda nel settore aerospaziale. Ha sede a Chicago, ma i suoi stabilimenti principali si trovano nei pressi di Seattle. È anche il secondo più grosso contraente militare degli Stati Uniti ed è il primo produttore mondiale di aerei civili.
Le tre divisioni principali sono:
- Boeing Commercial Airplanes (BCA), che si occupa del settore civile e che nel 1997 ha assorbito la McDonnell Douglas
- Boeing Defense, Space & Security (BDS), che si occupa del settore militare e spaziale
- Boeing Capital Corporation, che si occupa di soluzioni finanziarie e di leasing per aerei commerciali, prodotti militari e spaziali
Indice |
Modelli
Aeromobile | Descrizione | Posti (min-max) | Data di lancio | Primo volo | Prima consegna |
---|---|---|---|---|---|
B707 | 4 motori, corridoio unico (narrow-body) | 141-189 | 1952 | 1954 | 1958 |
B717 | 2 motori, in coda, corridoio unico (narrow-body) | 106-125 | 1995 | 1998 | 1999 |
B727 | 3 motori, in coda, corridoio unico (narrow-body) | 148-189 | 1960 | 1963 | 1964 |
B737 | 2 motori, corridoio unico (narrow-body) | 110-215 | 1964 | 1967 | 1968 |
B747 | 4 motori, corsie gemelle (wide-body) | 416-524 | 1966 | 1969 | 1970 |
B757 | 2 motori, corridoio unico (narrow-body) | 200-280 | 1978 | 1982 | 1982 |
B767 | 2 motori, corsie gemelle (wide-body) | 181-375 | 1978 | 1980 | 1981 |
B777 | 2 motori, corsie gemelle (wide-body) | 301-550 | 1986 | 1994 | 1995 |
B787 | 2 motori, corsie gemelle (wide-body) | 210-330 | 2003 | 2009 | 2011 |
In produzione
- 737 Next Generation
- 747
- 767
- 777
- 787 "Dreamliner" (precedentemente conosciuto come 7E7)
- Boeing Business Jet (in una joint venture con General Electric)
- Boeing 737 MAX
Progetti in corso
Ordini, Consegne e Prezzi
Modello | B707 | B717 | B727 | B737 | B747 | B757 | B767 | B777 | B787 | TOTALE |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Ordinazioni | 1.010 | 155 | 1.831 | 14.545 | 1.568 | 1.049 | 1.208 | 1.965 | 1.294 | 23.887 |
Consegne | 1.010 | 155 | 1.831 | 9.930 | 1.543 | 1.049 | 1.109 | 1.538 | 655 | 18.241 |
In servizio | (~63) | ~142 | (~432) | ~9.500 | ~1.237 | ~950 | ~1.000 | ~1.350 | ~500 | |
Situazione a febbraio 2018 |
Modello | B737-700 | B737-800 | B737-900ER | B737-7MAX | B737-8MAX | B737-9MAX | 737 MAX 200 | 737 MAX 10 | ||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Prezzo | 85.8 | 102.2 | 108.4 | 96.0 | 117.1 | 124.1 |
| 129.9 | ||
Aggiornato al prezzo del 2018 |
Modello | B747-8 | B747-8F | B767-300ER | B767-300F | B777-200ER | B777-200LR | B777-300ER | B777F | B777-800 | B777-900 | B787-8 | B787-9 | B787-10 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Prezzo | 402.9 | 406.3 | 209.8 | 212.2 | 295.2 | 334.0 | 361.5 | 339.2 | 394.9 | 425.8 | 239.0 | 281.6 | 325.8 |
Aggiornato al prezzo del 2018 |