Grande Spirito

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Il '''Grande Spirito''' è una concezione di essere supremo, diffusa soprattutto tra le culture dei [[nativi americani]]<ref name=Thomas>{{Cita libro |autore=Robert Murray Thomas |titolo=Manitou and God. North-American Indian Religions and Christian Culture |url=https://archive.org/details/manitougodnortha00thom_512 |editore=Greenwood Publishing Group |anno=2007 |isbn=0313347794 |p=[https://archive.org/details/manitougodnortha00thom_512/page/n45 35] |lingua=en}}</ref>. Chiamato anche ''Wakan Tanka'' dai [[Lakota]] (e quindi [[Sioux]])<ref name=Ostler>Ostler, Jeffry. The Plains Sioux and U.S. Colonialism from Lewis and Clark to Wounded Knee. Cambridge University Press, Jul 5, 2004. ISBN 0521605903, pg 26.</ref>, ''Gitchi Manitou'' (da cui il semplice termine [[Manitù]] o Manitou) dagli [[Algonchini]], ''Watan'' dagli [[Arapaho]] e ''Oki'' dagli [[Irochesi]], il Grande Spirito è una concezione [[panenteismo|panenteistica]] di [[Dio]]<ref name=Means>Means, Robert. Where White Men Fear to Tread: The Autobiography of Russell Means. Macmillan, 1995. ISBN 0312147619 pg 241.</ref>.
Il '''Grande Spirito''' è una concezione di essere supremo, diffusa soprattutto tra le culture dei [[nativi americani]]<ref name=Thomas>{{Cita libro |autore=Robert Murray Thomas |titolo=Manitou and God. North-American Indian Religions and Christian Culture |url=https://archive.org/details/manitougodnortha00thom_512 |editore=Greenwood Publishing Group |anno=2007 |isbn=0313347794 |p=[https://archive.org/details/manitougodnortha00thom_512/page/n45 35] |lingua=en}}</ref>. Chiamato anche ''Wakan Tanka'' dai [[Lakota]] (e quindi [[Sioux]])<ref name=Ostler>Ostler, Jeffry. The Plains Sioux and U.S. Colonialism from Lewis and Clark to Wounded Knee. Cambridge University Press, Jul 5, 2004. ISBN 0521605903, pg 26.</ref>, ''Gitchi Manitou'' (da cui il semplice termine [[Manitù]] o Manitou) dagli [[Algonchini]], ''Watan'' dagli [[Arapaho]] e ''Oki'' dagli [[Irochesi]], il Grande Spirito è una concezione [[panenteismo|panenteistica]] di [[Dio]]<ref name=Means>Means, Robert. Where White Men Fear to Tread: The Autobiography of Russell Means. Macmillan, 1995. ISBN 0312147619 pg 241.</ref>.
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Secondo le credenze pellerossa, il Grande Spirito sarebbe vicino alla gente, oltre che il creatore di ogni cosa sul mondo materiale, e regnerebbe in un [[Paradiso]] chiamato "Felice territorio di caccia".
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Secondo le credenze pellerossa, il Grande Spirito sarebbe vicino alla gente, oltre che il creatore di ogni cosa sul mondo materiale, e regnerebbe in un [[Lista di luoghi mitici e leggendari|Paradiso]] chiamato "Felice territorio di caccia".
Il capo Dan Evehema, guida spirituale degli [[Hopi]], così descrisse il Grande Spirito:
Il capo Dan Evehema, guida spirituale degli [[Hopi]], così descrisse il Grande Spirito:

Versione attuale delle 16:34, 25 apr 2021

Il Grande Spirito è una concezione di essere supremo, diffusa soprattutto tra le culture dei nativi americani[1]. Chiamato anche Wakan Tanka dai Lakota (e quindi Sioux)[2], Gitchi Manitou (da cui il semplice termine Manitù o Manitou) dagli Algonchini, Watan dagli Arapaho e Oki dagli Irochesi, il Grande Spirito è una concezione panenteistica di Dio[3].

Secondo le credenze pellerossa, il Grande Spirito sarebbe vicino alla gente, oltre che il creatore di ogni cosa sul mondo materiale, e regnerebbe in un Paradiso chiamato "Felice territorio di caccia".

Il capo Dan Evehema, guida spirituale degli Hopi, così descrisse il Grande Spirito:

« Per gli Hopi, il Grande Spirito è onnipotente. Egli ci ha insegnato come vivere, lavorare, dove andare e cosa mangiare; ci ha dato semi da piantare e coltivare. Ci ha dato una serie di tavole di pietra, nelle quali soffiò tutti i suoi insegnamenti, al fine di salvaguardare la sua terra e la vita. In quelle tavolette vi erano incisi istruzioni, profezie ed ammonimenti »

Nel Manituismo sono presenti delle "guide spirituali", persone investite o quantomeno riconosciute dalla comunità come intermediari tra la Terra e la divinità. Tuttavia, rispetto al cristianesimo, nel Manituismo è particolarmente accentuato l'aspetto panenteistico.

Note

  1. Template:Cita libro
  2. Ostler, Jeffry. The Plains Sioux and U.S. Colonialism from Lewis and Clark to Wounded Knee. Cambridge University Press, Jul 5, 2004. ISBN 0521605903, pg 26.
  3. Means, Robert. Where White Men Fear to Tread: The Autobiography of Russell Means. Macmillan, 1995. ISBN 0312147619 pg 241.
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