Edizioni Piemme

Da Ufopedia.

Versione delle 12:34, 18 apr 2012, autore: Marc.soave (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Logo

Edizioni Piemme è una casa editrice italiana che nasce nel 1982 su iniziativa di Pietro Marietti, membro di una famiglia con tradizioni in materia che risalgono al 1820. Impulso allo sviluppo della casa editrice viene anche dall'ingresso, nel novembre 1999, di Elisabetta Dami, forte di un'esperienza di 20 anni nel campo dell'editoria per ragazzi.

Storia

Piemme ha iniziato la sua attività con la pubblicazione di libri di argomento religioso, ancora parte fondamentale del suo catalogo (con autori come Giovanni Paolo II o Carlo Maria Martini).

Si è poi dedicata alla produzione per ragazzi con la collana Il battello a vapore nella quale pubblica tra gli altri i libri di Geronimo Stilton, personaggio apparso nel 2000, delle cui avventure sono state vendute 12 milioni di copie solo in Italia, e di Milla & Sugar.

Gli ultimi anni

Edizioni Piemme è una casa editrice del gruppo Mondadori dall'ottobre 2003. Ricopre la 4ª posizione nel mercato italiano, in particolare nell'editoria per ragazzi (19,5% quota mercato Nielsen dicembre 2009) con i marchi Il battello a vapore e Geronimo Stilton, e ai risultati ottenuti con la sua produzione di narrativa, saggistica e religione rivolta a un pubblico adulto.

Nell'ambito della linea Il battello a vapore, oltre alle "Serie classiche" (collane di letteratura per bambini e ragazzi), si sono affermate nuove serie, spesso concepite al proprio interno in collaborazione con alcuni importanti autori per ragazzi, come Ulysses Moore, Milla & Sugar, Gol!, Bat Pat, Scuola di Danza, che vengono tradotte in tutto il mondo. Geronimo Stilton rappresenta un notevole caso di fenomeno editoriale che dal 2000, anno di pubblicazione dei primi libri da parte di Piemme, dall'Italia si è diffuso anche all'estero.

Di rilievo alcuni autori noti come Khaled Hosseini, Michael Connelly, Lauren Weisberger, e di particolare importanza la produzione di testimonianze di vita e di fede, con autori come Carlo Maria Martini, Vittorio Messori, Vittorino Andreoli, Paolo Brosio, Dalila Di Lazzaro, Nicola Legrottaglie.

Dal 2007 la collana Bestseller raccoglie il meglio della produzione Piemme in edizione paperback e conta un catalogo di oltre 200 titoli.

Dal 2009 Piemme è presente sul mercato con una produzione dedicata ai giovani adulti con la collana Freeway, che contiene titoli che variano dal fantasy al dark al romanzo d'amore adolescenziale. Apripista i romanzi Il silenzio di Lenth, di Luca Centi e La Scacchiera Nera di Miki Monticelli.

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti