Lilo e Stitch
Da Ufopedia.
Lilo & Stitch è un film d'animazione del 2002, scritto e diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois; è il 42° classico Disney secondo il canone ufficiale. È stato prodotto da Walt Disney Feature Animation e distribuito da Walt Disney Pictures e Buena Vista nel 2003.
È uno dei pochissimi film d'animazione nei quali sono stati utilizzati dipinti ad acquerello per gli sfondi. È stato il secondo film prodotto negli Disney-MGM Studios a Orlando, Florida. Ha ricevuto una candidatura agli Oscar 2003 come miglior film d'animazione.
Indice |
Trama
Gli esperimenti genetici dello scienziato pazzo extraterrestre dottor Jumba Jookiba portano alla realizzazione dell'esperimento 626: un piccolo alieno blu, simile a un koala; fortissimo e intelligentissimo, 626 è progettato per portare caos e distruzione. Lo scienziato e la sua creatura vengono arrestati dalla Federazione Galattica, ma l'esperimento 626 riesce a fuggire nello spazio fino a naufragare sulla Terra, nelle Hawaii.
Qui vive una bambina triste e incompresa di nome Lilo, grande fan di Elvis Presley, che ha perso i genitori e vive con la sorella maggiore Nani. A causa di questo, la sua famiglia è sotto osservazione da "Cobra" Bubbles, dei servizi sociali. Lilo adotta 626 al canile dove era stato portato avendolo scambiato per una razza strana di cane, e gli dà il nome Stitch. L'alieno sta al gioco per proteggersi dagli emissari inviati dalla Federazione a cercarlo: lo stesso Jumba, in cambio della libertà, e Peakley, unico agente federale "esperto" del pianeta Terra, zona protetta poiché lì vive la "meravigliosa" specie della zanzara. Le tendenze distruttive di Stitch mettono Lilo in seri guai: la sorella perde il lavoro, e l'assistente sociale è ad un passo da portarle via Lilo, quando questa viene catturata, con Stitch, da Gantu, cui la federazione aveva affidato il recupero. Stitch riesce a fuggire, e chiede aiuto a Jumba e Peakley, entrambi appena licenziati.
Lilo viene salvata, e la Federazione interviene, ma non può fare altro che riportare Stitch in cella, nello spazio. Ma Bubbles, ex agente CIA e conoscitore degli extraterrestri (fu implicato nel caso Roswell, ed è stato lui ad inventare la scusa della salvaguardia della zanzara per preservare la Terra) sfrutta una debolezza aliena, ossia la burocrazia: al canile, Lilo ha comprato Stitch, quindi le appartiene. Questa versione accontenta tutti, dando la possibilità a Lilo di creare una vera ohana ("famiglia" in hawaiano): lei, Stitch, Nani, David (il ragazzo di Nani), Jumba, Peakley e Bubbles.
Citazioni e parodie
I trailer di Lilo & Stitch iniziano presentando trailer di altri film della Disney (La bella e la bestia, La Sirenetta e Il re leone, Aladdin) interrotti dall'arrivo di Stitch.
Nella scena finale del film viene mostrata una sequenza di fotografie di Lilo, Stitch e dei loro amici; ognuna di esse riprende un'immagine celebre, tra cui alcune illustrazioni di Norman Rockwell.
Le scene ambientate nello spazio riprendono alcuni topos della fantascienza: la sala del consiglio della Federazione Galattica ha un'architettura che riprende, ad esempio, quella del pianeta Coruscant nel primo prequel di Star Wars; gli alieni Jumba e Pleakley, durante la propria permanenza sulla Terra, badano a non farsi notare dai terrestri e a non interferire con la loro cultura, come previsto dalla prima direttiva della Flotta Stellare nei telefilm di Star Trek.
Alcuni degli alieni della Federazione presentano similitudini con altri personaggi di film della Disney. Riferimenti più espliciti si trovano nel peluche di Dumbo presente nella stanza di Lilo e nel poster del film Mulan affisso alla parete della sorella. Inoltre, le illustrazioni del libro de Il brutto anatroccolo cui si appassiona Stitch sono tratte dall'adattamento in cartone animato della Disney.
Ambientazione
Nel progetto originale, il film doveva essere ambientato nelle campagne del Kansas. La successiva scelta dell'isola di Kauai nelle Hawaii sembrò a Sanders decisamente più originale, oltre a fare di Lilo & Stitch un film molto "colorato", con splendide immagini di mari tropicali, foreste, fiori e danze in costume. I colori brillanti di Lilo & Stitch sono accentuati dai dipinti acquerello usati per i circa 1200 sfondi, una tecnica che non veniva utilizzata dai tempi di Dumbo (1941) e difficile da trattare, per via dell'impossibilità di correggere eventuali errori (a differenza di quanto avviene con altri tipi di colore come gli acrilici).
Mentre Sanders e i suoi visitavano Kauai per preparare le scenografie del film, vennero a conoscenza del concetto della famiglia estesa hawaiana, espresso dal termine ohana, che divenne un elemento centrale del film. DeBlois ricorda: "Dovunque andassimo, la nostra guida conosceva qualcuno. Fu lui a spiegarci il concetto hawaiano di ohana, un senso di famiglia che va al di là dei parenti stretti. Questa idea divenne un tema fondamentale della storia, la cosa che spinge Stitch a andare oltre ciò per cui era stato creato, ovvero distruggere."
Lilo & Stitch non è il primo film ambientato nell'isola di Kauai: essa compare anche ne I predatori dell'arca perduta e nella trilogia di Jurassic Park. In Lilo & Stitch, la serena bellezza dell'isola serve a bilanciare i temi dell'abbandono, della perdita, delle difficoltà economiche e sociali di Lilo e della sua famiglia.
Lilo & Stitch e l'11 settembre
L'ultima scena del film, in cui Lilo e Stitch rubavano un Boeing 747 e volavano fra i grattacieli di Honolulu, fu modificata dopo gli eventi dell'11 settembre 2001.
I seguiti
Del film sono stati creati diversi seguiti (solo per il mercato dell'home-video), Provaci ancora, Stitch! e Lilo & Stitch 2 - Che disastro Stitch!. Inoltre, dal 2003, è in onda su Disney Channel una serie televisiva con Lilo e Stitch dove si vedono gli altri 625 esperimenti "cugini" di Stitch. Un quarto film, Leroy & Stitch, è uscito nel giugno del 2006 negli Stati Uniti (il 17 gennaio in Italia).
Bibliografia
- Lilo & Stitch: Collected Stories From the Film's Creators, 2003. Disney Editions. ISBN 0786853824
Curiosità
- Stitch è un'invocazione nel videogioco prodotto dalla Square Enix, ovvero Kingdom Hearts II. Mentre invece è un personaggio giocabile nel prequel Kingdom Hearts Birth by Sleep.
- Nella scena in cui Peakley viene condotto alla cella dello scienziato Jumba, se si ascolta attentamente tra le urla e i versi dei carcerati, si può distinguere il linguaggio usato dai droidi spia dell'Impero Galattico visti in Guerre Stellari - L'Impero colpisce ancora.