Gliese 581 e

Da Ufopedia.

Versione delle 14:59, 18 dic 2009, autore: Marc.soave (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Gliese 581 e è un pianeta extrasolare che orbita intorno alla nana rossa Gliese 581. Il pianeta si trova a 20,5 anni luce dalla Terra, nella costellazione della Bilancia.

Indice

Caratteristiche

Possiede una massa pari a 1,9 masse terrestri, che al 21 aprile 2009 rappresentava il più piccolo pianeta extrasolare scoperto attorno a una stella della sequenza principale, anche se orbita molto vicino alla sua stella madre (a 0,03 unità astronomiche), il che rende difficile la presenza di un'atmosfera. Il pianeta si trova al di fuori della zona abitabile, perché la sua vicinanza alla stella Gliese 581 fa supporre temperature superiori ai 100 gradi centigradi, temperatura impossibile per la vita come la conosciamo, dato che non potrebbe esistere l'acqua allo stato liquido, ritenuto l'"ingrediente" essenziale.[1][2][3][4]

Scoperta

La scoperta del pianeta è stata annunciata dal gruppo di Michel Mayor dell'osservatorio di Ginevra il 21 aprile 2009. Il gruppo ha utilizzando lo strumento HARPS del telescopio da 3,6 m dell'European Southern Observatory a La Silla, in Cile.

Note

  1. Template:En Template:Cita web
  2. Template:En Template:Cita web
  3. Template:En Template:Cita web
  4. Template:En Template:Cita web

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti