Tanis
Da Ufopedia.
Tanis (Τάνις) è il nome greco della località egizia detta Djanet, l'attuale Ṣān al-Ḥaǧar (arabo: صان الحجر), che si trova nella parte nord-est del delta del Nilo, sul ramo appunto detto Tanitico.
Tanis in scrittura geroglifica.
Tanis fu fondata verso la fine della XX dinastia e divenne la capitale della parte nord dell'Egitto sotto i sovrani della XXI dinastia. Rimase capitale anche durante la seguente XXII dinastia anche se spesso in competizione con dinastie coeve regnati da altre città.
Tanis fu un importante centro commerciale e strategico, principale porto egizio fino a quando fu semidistrutta dalle acque del lago Manzala nel VI secolo. In seguito a ciò venne abbandonata.
Il sito contiene rovine di un gran numero di templi tra cui quello principale dedicato ad Amon che con Mut e Khonsu formavano la triade tanitica.
Molto importante è anche la necropoli del terzo periodo intermedio dove è stata ritrovata l'unica altra sepoltura reale intatta oltre quella di Tutankhamon, ovvero quella di Psusennes I.
Molte delle pietre usate per costruire i templi di Tanis provengono dal sito di eposa ramesside di Qantir (l'antica Pi-Ramses e ciò ha condotto generazioni di egittologi a ritenere che Tanis fosse, di fatto, Pi-Ramses).
Recenti ritrovamenti di oggetti risalenti all'Antico Regno fanno ritenere che sul sito di Tanis esistesse già un insediamento prima della sua fondazione storica.
Tanis nella tradizione biblica
Tanis è detta צֹעַן (Ṣōˁan) Zoan nel Libro dei Numeri 13:22,; nel Libro di Isaia 19:11,13, 30:4; nel Libro di Ezechiele 30:14 e nel libro dei Salmi 78:12,43. Secondo il Libro dei Numeri 13:22 ed i Salmi 78:2,43 fu costruita sette anni dopo Hebron. Nella stessa area si trova anche Goshen luogo dove la tradizione biblica vuole che si sia accampato Giuseppe con la sua gente molto prima della costruzione della città.
Nel film di Steven Spielberg I predatori dell'Arca perduta si immagina che l'Arca dell'Alleanza sia custodita a Tanis, e che l'archeologo Indiana Jones la sottragga ai nazisti.