Vimana

Da Ufopedia.

Il termine sanscrito Vimana, indica un generico e mitologico oggetto volante, descritto in numerosi testi religiosi indiani.

Non sono state individuate, finora, evidenze fisiche di tali oggetti, ma la loro descrizione è diffusa, e viene persino descritto il loro uso nelle guerre mitologiche del Mahābhārata e del Ramayana.

Secondo le descrizioni di questi testi sacri, i Vimana sono in grado sia di volare nell'aria, nello spazio e di immergersi sott'acqua.

Nei Veda, le più antiche scritture religiose del mondo, si menzionano diversi tipi di Vimana, con diverse forme e dimensioni :

Il Vaimanika Sastra è un vero e proprio manuale che descrive, non solo come pilotare un Vimana, ma anche le sue caratteristiche tecniche.

Vengono anche descritte altre tipologie: il Martinpescatore, l'Ibis, e altri animali. Pare che l'etimologia della parola Vimana derivi da vi-mana, ossia "Luogo di cui sono state prese le misure"(?). La parola ha anche il significato di tempio Indù.

Probabilmente con il tempo il significato della parola è translitterato nel seguenti significati:

Una teoria etimologica più plausibile è quella che farebbe provenire la parola "vimana" dall'unione di "vi"(vocabolo che sta a significare "uccello", o più genericamente qualcosa di volante) e "mana" (parola che indica qualcosa di artificiale e di abitato).

Nelle ultime scritture sono descritti altri veicoli volanti, e qualche volta vengono fatti riferimenti poetici persino a veicoli terrestri. In alcuni moderne lingue indiane, per esempio in gujarati, la parola Vimana viene utilizzata per indicare un moderno aeroplano.

Nel libro Buddista Vimanavatthu (in lingua Pali: "Storie di Vimana") si usa la parola "vimana" per indicare un breve testo usato come ispirazione o un sermone buddhista.

Indice

Testi indiani in cui si menzionano i Vimana

Galleria immagini

Voci correlate

Bibliografia

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti