Makemake
Da Ufopedia.
Makemake (ufficialmente 136472 Makemake, secondo la designazione asteroidale abituale; precedentemente noto con la designazione provvisoria di Template:DP) è un pianeta nano della classe dei plutoidi del Sistema solare. Poiché la sua orbita è interamente situata esternamente rispetto all'orbita di Nettuno, è corretto definirlo un oggetto trans-nettuniano, appartenente al gruppo dei cubewani.
La sua scoperta risale al 31 marzo 2005, ad opera di un gruppo di astronomi californiani dell'osservatorio di Monte Palomar.
La scoperta fu annunciata il 29 luglio 2005, lo stesso giorno in cui vennero rese note le scoperte di altri due oggetti trans-nettuniani particolarmente massicci, Eris e Haumea. Il suo nome è stato proclamato dall'Unione Astronomica Internazionale nel luglio 2008, e richiama la figura di Makemake, divinità della creazione secondo la mitologia pasquense.
Collegamenti esterni
- MPEC listing for Template:DP
- Dati riportati dal Jet Propulsion Laboratory - Small-Body Database
- WHT and TNG observations prove that the large trans-neptunian object Template:DP is very similar to Pluto
Osservatori
- Osservatorio Keck (Hawaii)
- Monte Palomar
- Gemini
- IRAM (Institut de Radio Astronomie Millimétrique - programma di collaborazione franco-tedesca (Istituto Max Planck di Radioastronomia, Bonn) e spagnola (il telescopio da 30 metri è situato in Spagna).)
- Telescopio orbitante Hubble