Tre augusti e cinque imperatori
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I Tre Augusti e i Cinque Imperatori (三皇五帝 Sān Huáng Wǔ Dì) furono sovrani mitologici della Cina durante il periodo dal 2850 a.C. al 2205 a.C., cioè il tempo che precede la dinastia Xia.
I titoli huáng e dì, abitualmente tradotti augusto e imperatore, in origine erano probabilmente riservati alle divinità, poiché nei testi prima dell'era imperiale non erano usati per designare i sovrani, che venivano chiamati wáng (王, "re"), gōng (公, "duca"), ecc. L'imperatore Shi Huangdi della dinastia Qin fu il primo a combinare i due titoli per formare huángdì (皇帝), imperatore poi ripreso dagli altri sovrani cinesi.
Gli storici moderni ritengono che questi sovrani siano il risultato della fusione di personaggi reali, antichi capi di varie etnie, e personaggi mitologici. Sono rappresentati come antichi civilizzatori che usarono la loro saggezza e i loro poteri per migliorare la vita degli uomini. Alcuni di essi divennero più tardi dei dell'olimpo taoista (Huangdi e, in misura minore, Fuxi, Nüwa et Shennong).
Le varie fonti sono d'accordo nel porre i tre Augusti prima dei cinque Imperatori, ma le versioni dei due gruppi differiscono sensibilmente.
I Tre Augusti
I Tre Augusti, noti anche come i Tre sovrani, erano semi-dei o re-dei che usavano i loro poteri magici per migliorare la vita del loro popolo. Per le loro virtù sovrannaturali vissero fino ad un'età incredibile e governarono in un periodo di lunga pace.
Ai Tre Augusti si attribuiscono varie identità in diversi testi storici cinesi. Nelle Memorie di uno storico (Shǐjì 史記) di Sima Qian si sostiene che fossero:
- Il celeste sovrano (Tiānhuáng 天皇), che regnò per 18.000 anni
- Il sovrano terreno (Dìhuáng 地皇), che regnò per 11.000 anni
- Il sovrano umano (Tàihuáng 泰皇 o 人皇 Rénhuáng), che regnò per 45.600 anni
Lo Yundou shu (運斗樞) e lo Yuanming bao (元命苞) li identificano come:
Sia Fuxi che Nüwa sono il dio e la dea, marito e moglie, a cui si attribuisce la discendenza dell'umanità in seguito ad un diluvio catastrofico, mentre Shennong avrebbe inventato l'agricoltura e sarebbe stato il primo ad usare le erbe mediche.
Lo Shangshu dazhuan (尚書大傳) e il Baihu tongyi (白虎通義) sostituiscono Nüwa con Suiren (燧人), l'inventore del fuoco. Il Diwang shiji (帝王世紀) sostituisce Nüwa con l'Imperatore giallo (Huángdì, 黄帝) [1], l'antenato presunto di tutto il popolo Han.
I Cinque Imperatori
I cinque imperatori erano leggendari, re-saggi moralmente perfetti. Secondo gli Annali del grande storico essi furono:
- L'Imperatore giallo (Huángdì 黄帝)
- L'Imperatore Zhuanxu (顓頊)
- L'Imperatore Ku (嚳)
- L'Imperatore Yao (堯)
- L'Imperatore Shun (舜)
Yao e Shun sono conosciuti anche come i Due Imperatori, e, insieme a Yu il grande (禹), il fondatore della dinastia Xia, vennero considerati nella successiva storia cinese sovrani modello e esempi da seguire per l'etica confuciana. Shangshu Xu (尚書序) e Diwang shiji vi includono Shaohao (少昊) al posto dell'Imperatore giallo.
La Canzone di Chu (楚辭) identifica i Cinque Imperatori come divinità dei punti cardinali:
- Shaohao (est)
- Zhuanxu (nord)
- Imperatore giallo (centro)
- Shennong (ovest)
- Fuxi (sud)
Il Libro dei riti (禮記) evidenzia un nesso tra i Cinque Imperatori e i Cinque Lignaggi, che comprendono:
Dal punto di vista semantico, il primo imperatore storico fu Qin Shi Huang (秦始皇), che inventò un nuovo termine per "Imperatore" (huangdi 皇帝) combinando il titolo di "augusto" (huang 皇) e di "re-dio" (di 帝).
Note
1^ Da non confondere con 皇帝 (Huángdì) che significa imperatore