Bagliori nel buio
Da Ufopedia.
Bagliori nel buio (nella versione originale Fire in the Sky) è un film di fantascienza del 1993 diretto da Robert Lieberman, ispirato al supposto caso di abduction (rapimento o incontro ravvicinato del quarto tipo) del taglialegna dell'Arizona Travis Walton avvenuta nella sera del 5 novembre 1975 da parte di un UFO.
Trama
Tornando verso la città, il gruppo di taglialegna (tra i quali Travis Walton), dopo una giornata di lavoro, intravedono delle luci nel bosco (dei bagliori nel buio per l'appunto). Incuriosito, T.W. si avvicina alla sorgente luminosa per investigarne la natura, quando viene colpito e stordito da un raggio luminoso emanato dall'UFO. I suoi compagni scappano impauriti, quando tornano per recuperarlo, lui è scomparso; al che, disperati, raccontano alla polizia l'accaduto, testimoniando di aver avuto un incontro ravvicinato con gli UFO e rivelando la scomparsa di Walton. Ricomparso dopo pochi giorni e in stato di incoscienza, l'uomo racconta il suo incontro con gli alieni e i test che ha subito.
Ispirazione
Il racconto di Walton ha molti tratti in comune con i racconti delle altre ipotetiche vittime di rapimento alieno: ricordi vaghi e dolorosi dell'accaduto (test sul rapito e le sonde), la tipologia di test subiti, le caratteristiche fisiche e biologiche degli occupanti dell'UFO
L'esperienza riportata dal vero Travis Walton nell'UFO è molto diversa da come venne narrata nel film. In realta sostenne di essersi svegliato direttamente su un tavolino con dei piccoli esseri mostruosi che lo fissavano e dopo averli minacciati con un oggetto disse che gli esseri scapparono lasciandolo in pace, a differenza dal film dove viene trattenuto di forza dalle creature. Inoltre prima di essere nuovamente rilasciato sulla Terra rivelò di aver fatto un giro per la nave e trovato altri esseri con sembianze perfettamente somiglianti a uomini e donne con i capelli biondi. I produttori del film sostengono di aver cambiato la scena dentro la nave spaziale a causa dei lamenti di numerosi membri della compagnia produttrice che affermarono che la vicenda originale fosse noiosa perciò insistettero sui cambiamenti.