EBANI
Da Ufopedia.
L'acronimo EBANI sta per "Entità Biologica Aerea Non Identificata". La maggior parte degli avvistamenti viene effettuata in Messico, forse grazie all'attenzione continua del gruppo di ricercatori noti come Vigilantes. Questa tipologia di UFO è chiamata anche in inglese Flying Worms, ovvero "vermi volanti". La loro forma infatti ricorda dei vermi o lombrichi che ruotano più o meno lentamente tra loro. Nella maggior parte degli avvistamenti, rimangono stazionari nell'aria.
Spiegazione ufologica
Avvistamenti di EBANI sono stati effettuati anche da satelliti e stazioni orbitanti intorno alla Terra. Questi misteriosi oggetti, insieme alle più note "sfere di luce", sembrano provenire dallo Spazio esterno. Le analisi effettuate dagli stessi Vigilantes e da vari ufologi su EBANI avvistati anche in altre parti del mondo (come Canada, Regno Unito e USA) sono concordi nell'attestare che tali oggetti volanti siano privi di ogni forma di struttura o apparato tecnologico visibile. Sono invece una specie di "agglomerato" di sfere traslucide o trasparenti, non sempre luminose, bianche o rosse o azzurre, che si muovono sincronizzate in modo perfetto, tramite un'energia a noi ignota. Gli EBANI, così come le sfere che emettono, possiedono un sistema di propulsione proprio. Durante gli avvistamenti, nella maggior parte delle volte, si sono avvistate sfere di luce uscire dall'oggetto. Questa caratteristica avviene anche con gli UFO sigariformi, sebbene questi mostrino un'apparenza molto più solida e metallica. L'ipotesi più possibile è che gli EBANI siano in realtà una sorta di astronave madre, un portaerei alieno, con la quale le sfere di luce, ovvero sonde telemetriche, arrivano in gruppo sulla Terra perfettamente sincronizzate tra loro nel movimento. Una volta giunto l'EBANI, le sfere che lo compongono si diramano nell'atmosfera e l'EBANI così svanisce.
E' stato stimato che un EBANI di medie dimensioni (10 - 20 metri) può trasportare migliaia di UFO sferici.
EBANI vermiformi
Lo studio dei Vigilantes con un'attenta analisi dei cieli messicani portò la scoperta dell'esistenza di una tipologia in parte diversa di EBANI. Oltre agli agglomerati di sfere di luce, vi erano entità sconosciute simili a vermi, di colore bianco o rosso o viola, che effettuavano movimenti differenti in autonomia. Questi EBANI vermiformi mostrano una struttura tubolare ed elicoidale, diversa da quella degli EBANI formati da "agglomerati". I colori di questi EBANI sono spesso sgargianti e molto luminosi. La funzione di questi oggetti vermiformi, però, sarebbe la stessa. I condotti elicoidali di cui sono formati questi EBANI permettono maggiore capienza per le sfere luminose che rilasciano poi nella nostra atmosfera.