Me

Da Ufopedia.

Versione delle 14:30, 29 ago 2009, autore: Nirok (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

I me sono, nella mitologia sumera, delle forze impersonali che concorrono, insieme con gli dèi, a garantire l'ordine dell'universo. Hanno origine divina, e descrivono le regole e le leggi divine che stanno a fondamento dell'uomo, del suo divenire e della sua civiltà.
I me erano circa cento, ma a causa dello stato di conservazione non sempre perfetto delle testimonianze a noi giunte, siamo in grado di elencarne solo meno di 70.

Nella mitologia, i me sono custoditi dal dio degli oceani Enki, il quale, in un momento di ebbrezza, li cede alla dea Inanna, nipote di Enlil, suo fratellastro e superiore a tutti gli dei sulla terra. Ella, dopo aver superato molti ostacoli, ne fa dono ai suoi protetti, gli abitanti della città di Uruk, grazie ai quali essi accrescono il benessere e la prosperità della città.

I me non sono delle regole di vita; rappresentano quell'insieme di caratteristiche che rendono il mondo quello che è. Come si vedrà infatti, essi sono indifferentemente positivi e negativi; non vogliono definire un comportamento morale, ma riunire in sé tutto ciò che costituisce l'essenza stessa delle cose e degli uomini.
Essi sono:

Le teorie di Zecharia Sitchin

Secondo Zecharia Sitchin i Me erano piccoli oggetti codificati, simili a dischetti per computer o a memorie ("chiavette") USB, che contenevano formule e abbracciavano tutti gli aspetti della scienza e della civiltà (come se mettessimo un'enciclopedia tipo l'Enciclopedia della scienza Rizzoli in una chiavetta USB e la consultassimo su un'altro pianeta).

Bibliografia

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti