Gliese 581 b

Da Ufopedia.

Gliese 581b è un pianeta extrasolare che ruota intorno alla nana rossa Gliese 581. Il pianeta si trova a 20.5 anni luce dalla Terra (cioè a 193.9 milioni di miliardi di chilometri), nella costellazione della Bilancia.

Indice

[nascondi]

Caratteristiche

Fisiche

Gliese 581 b ha una massa pari a circa un ventesimo della massa gioviana (o 18 masse terrestri), e risulta molto simile alla massa di Nettuno.

Orbita

Il pianeta è molto vicino alla stella madre Gliese 581 e completa la sua orbita in soli 5,4 giorni orbitando ad una distanza media di circa 6 milioni di chilometri (0,041 UA). Per confronto Mercurio orbita ad una distanza media di 58 milioni di chilometri (0,387 UA) e completa la sua orbita in 88 giorni.

Clima

Dalle caratteristiche orbitali e dalla stella madre si stima una temperatura superficiale di circa 420 kelvin (150 °C).

Scoperta

Il pianeta è stato scoperto da un gruppo di astronomi francese e svizzero, che hanno annunciato la loro scoperta il 30 novembre 2005, come uno dei pianeti extra solari più luminosi. Il pianeta è stato scoperto mediante lo strumento HARPS, che osservando le oscillazione della stella madre può evidenziare l'esistenza del pianeta.

Note

Voci correlate

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti
Chiudi
Utilizziamo i cookie per assicurarci di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.