HAARP
Da Ufopedia.
HAARP è l'abbreviazione di High Frequency Active Auroral Research Program, un'installazione civile e militare in Alaska (Stati Uniti) per la ricerca scientifica sugli strati alti dell'atmosfera e della ionosfera. Un altro scopo è ufficialmente la ricerca sulle comunicazioni radio per uso militare.
Si trova vicino a Gakona, in Alaska (lat. 62.39° N, long. 145.15° W), a ovest del Parco Nazionale Wrangell-Santo Elias.
Impianti simili esistono in:
- Norvegia: progetto europeo EISCAT (potenza 1000 MW ERP)
- Stati Uniti: HIPAS, vicino a Fairbanks (Alaska)
- Porto Rico: Arecibo
- Russia: progetto SURA, vicino a Nižni Novgorod (potenza 190 MW ERP)
L'impianto HAARP è costituito da un trasmettitore capace di trasmettere onde elettromagnetiche sulle onde corte da 2,8 a 10 MHz con una potenza di 960 KW. La potenza irradiata (ERP) è di 84 dBW (corrispondendo a 500 MW), questo vale però solo per la frequenza di 10 MHz. Due frequenze spesso usate sono 3,39 e 6,99 MHz.
L'impianto HAARP è stato costruito in tre fasi distinte:
- Il prototipo DP aveva 18 antenne, organizzate in tre colonne da sei file, con una potenza trasmittente di 360 kw.
- L'impianto FDP successivo ha attualmente 48 antenne, ordinate in sei colonne da otto file.
- L'impianto finale sarà il FIRI che nel 2007 sarà composto da 180 antenne, disposte in 15 colonne da 12 file, con una potenza trasmittente di 3.600 kw.
Ciascuna antenna corrisponde a un dipolo a croce che può essere polarizzato in modo lineare o circolare per la trasmissione e la ricezione.
La struttura è stata costruita modificando una precedente installazione radar esistente in zona.
Alcune teorie del complotto, prive di riscontri oggettivi, vedono in HAARP un progetto volto a perseguire scopi occulti, che vanno dalla realizzazione di un'arma elettromagnetica al controllo climatico. Tali speculazioni sono per lo più legate alla teoria del complotto sulle scie chimiche.