HIPAS
Da Ufopedia.
Il HIPAS (High Power Auroral stimolazione) Osservatorio è un riscaldamento della ionosfera, che può irradiare 70 MW ERP sia a 2,85 MHz o 4,53 MHz. situato a 30 km a nordest di Fairbanks, Alaska, nella piccola comunità di due fiumi. Si trova a: 64 ° 52 '19 "di latitudine N e 146 ° 50' 33" di longitudine W e funziona tutto l'anno. L'Osservatorio HIPAS è gestito dal laboratorio di fisica del plasma UCLA.
L'impianto HIPAS è impegnato nello studio della ionosfera attraverso l'uso di trasmissione radio ad alta potenza, nonché una LIDAR (Light Detection And Ranging) strumento. La struttura è sede di diversi progetti con alcune apparecchiature interessanti, tra cui:
- Una torcia al plasma, utilizzati per esperimenti nello smaltimento dei rifiuti pericolosi
- A 2,8 metro telescopio specchio liquido, che utilizza una ciotola di filatura di mercurio a formare lo specchio, utilizzato per esperimenti di laser.
- Un array di antenne che sono utilizzati per il riscaldamento della ionosfera.
Alcune delle ricerche svolte a HIPAS è simile al controverso progetto HAARP, e così il personale della struttura a volte devono rispondere alle stesse domande del pubblico.
Vedi anche
- Le altre stazioni Alaskan ricerca astronomica: HAARP-alta frequenza Active Auroral Research Program, [[Poker Flat di ricerca Ran]
Collegamenti esterni
- [Http://www.hipas.alaska.edu/ UCLA HIPAS Osservatorio]
- [Http://home.physics.ucla.edu/research/index.php UCLA Dipartimento di Fisica e Astronomia]