Davies Paul

Da Ufopedia.

Versione delle 09:32, 28 ott 2010, autore: Marc.soave (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Paul Davies

Paul Charles William Davies (Londra, 22 aprile 1946) è un fisico, saggista e divulgatore scientifico inglese, famoso anche per i suoi studi di cosmologia e di esobiologia.

Si è laureato in fisica presso l' University College di Londra nel 1967 e ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica teorica nel 1970 con esaminatore Fred Hoyle, famoso astronomo e cosmologo di Cambridge. È titolare della cattedra di Natural Philosophy presso l'Australian Centre for Astrobiology della Macquarie University a Sydney. È stato titolare di cattedre presso l'Università di Cambridge, di Londra, di Newcastle-upon-Tyne e di Adelaide. I suoi interessi di ricerca vanno dalla cosmologia, alla teoria quantistica dei campi, all'esobiologia.

Dal 2005 è direttore del programma SETI "Post-Detection Science and Technology Taskgroup" dell'Accademia Internazionale di Astrofisica.

Libri

È l'autore di oltre venti pubblicazioni, tra cui:

Riconoscimenti

Il talento di Davies come divulgatore scientifico è stato premiato in Australia da un Advance Australia Award e due Eureka Prize, mentre nel Regno Unito dalla Medaglia Kelvin del 2001 e dal Premio dell'Istituto di Fisica, e nel 2002 dal Faraday Prize della Royal Society. Per il suo contributo alle più profonde implicazioni della scienza, Davies ha ricevuto il Premio Templeton nel 1995.

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti