Pitch Black
Da Ufopedia.
Pitch Black è un film di fantascienza del 2000 diretto da David Twohy che tratta le avventure interplanetarie dell'antieroe Riddick. Nato come progetto a basso costo, è diventato in breve tempo un film cult, e ne è stato girato un seguito.
Indice |
Trama
Un'astronave che trasporta civili verso un nuovo pianeta da terraformare si imbatte in uno sciame di asteroidi e precipita su un pianeta deserto, in cui brilla sempre il sole grazie ad un sistema solare composto da tre stelle. A bordo della nave c'è anche lo spietato criminale chiamato Riddick, che stava per essere lasciato in una prigione di massima sicurezza.
Il gruppo perlustra la zona e scopre che le basi umane installate sono totalmente deserte. Una seconda scoperta è che misteriose e sanguinarie creature extraterrestri sono annidate nell'oscurità della terra. Confortati dal fatto che questi esseri temono la luce del sole, i naufraghi tentano di riparare una nave abbandonata per scappare dal pianeta inospitale, ma, con terrore, scoprono che ogni ventidue anni si verifica una eclissi totale e mancano poche ore all'evento.
Incassi
Il film, uscito negli Stati Uniti il 18 febbraio 2000 in 1832 sale,[1] ha incassato in patria 11.577.688 $ nel weekend d'esordio e 39.240.659 $ in totale, il 63° incasso dell'anno.[1] Complessivamente a livello mondiale ha incassato 53.187.659 $.[1]
Slogan promozionali
- «Fight Evil with Evil» (Traduzione letterale: Combatti il male con il male)
- «There's a new reason to be afraid of the dark.» (t.l.: C'è una nuova ragione per avere paura del buio)
Curiosità
- Le scene nel deserto sono state filmate nella stessa location del film Interceptor.Template:Citazione necessaria
- Il finale originale prevedeva la morte di Riddick al posto di Carolyn Fry.Template:Citazione necessaria
Altri capitoli della serie
- The Chronicles of Riddick - il sequel di Pitch Black.
- The Chronicles of Riddick: Dark Fury - OAV.
- The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay - videogioco.