Déjà Vu - Corsa contro il tempo
Da Ufopedia.
Déjà vu - Corsa contro il tempo (Déjà Vu) è un film del 2006 diretto da Tony Scott.
Indice |
Trama
A New Orleans un attentato su un traghetto uccide 543 persone; l'agente dell'ATF Doug Carlin (Denzel Washington), indagando sulla strage, scopre che l'autore dell'attentato è la stessa persona che ha ucciso una ragazza di nome Claire (Paula Patton), poco prima. Nel frattempo l'FBI gli mette a disposizione uno strumento che permette di visualizzare il passato recente, di conoscere Claire da viva ed innamorarsene. L'intelligente Doug non ci mette molto a capire che, attraverso il congegno spazio-temporale può anche tornare indietro nel tempo, e infatti decide, di farlo, rischiando la sua stessa vita, per provare a salvare Claire e prevenire l'attentato al traghetto.
Curiosità
- Template:CN
- Insolita storia d'amore a ritroso nel tempo, il film si basa anche sulle ricerche scientifiche condotte sul diffusissimo fenomeno del déjà vu, e in particolare sulla teoria di un multiverso con singoli universi destinati a incrociarsi casualmente. Consulente scientifico del film è stato il fisico e cosmologo Brian Greene.[1]
- Anche se con qualche variante, nel principio base si accenna al cronovisore, il congegno per esplorare il passato, immaginato dallo scrittore Isaac Asimov.
- Come già accaduto per i film: Good Morning, Vietnam (1987 con Robin Williams) e Mai stata baciata (1999 con Drew Barrymore), anche gli autori di "Déjà Vu", hanno voluto aggiungere alla colonna sonora della pellicola, la celebre canzone "Don't Worry Baby" (1964) dei Beach Boys.
Note
- ↑ Full credit cast su IMDb.