Titor John
Da Ufopedia.
John Titor (...) è un sedicente crononauta che si è fatto conoscere pubblicamente attraverso alcuni forum di Internet ad accesso libero.
Il suo primo post, con nickname TimeTravel_0, è del 2 novembre 2000 sul forum del sito web del Time Travel Institute[1], che, diversamente da quanto suggerisce il nome, è un semplice gruppo di appassionati sulla tematica del viaggio nel tempo e non un istituto di ricerca scientifica sul viaggio nel tempo. Il suo ultimo post, dopo aver annunciato il rientro nel proprio tempo, è invece del 24 marzo 2001.
Ciò che ha reso popolare John Titor a livello internazionale attraverso il tam-tam di Internet, tanto da attirare l'attenzione dei media tradizionali, a partire dal 2004 anche italiani (come le riviste Nexus - New times e Focus e il programma televisivo Voyager - Ai confini della conoscenza), sono state le sue dichiarazioni su come è possibile realizzare il viaggio nel tempo e soprattutto sui futuri avvenimenti mondiali in quanto crononauta proveniente dal futuro. A prescindere infatti dalla veridicità o falsità di quanto affermato dall'utente di Internet presentatosi come John Titor, il suo passaggio su Internet ha alimentato molte discussioni su di lui e sul futuro dell'umanità.
Le dichiarazioni di John Titor
Titor ha affermato di essere nato in Florida nel 1998 e di provenire dall'anno 2036. Soldato reclutato per un progetto di viaggi nel tempo, è stato inviato nel passato, precisamente nel 1975, per recuperare un esemplare del primo personal computer commercializzato dall'IBM, l'IBM 5100, il quale conterrebbe la soluzione per risolvere un bug di UNIX. Pare che questo bug sia relativo ad un difetto conosciuto già oggi: le macchine con architettura a 32 bit e un sistema UNIX, infatti, potrebbero funzionare solo fino al 2038, visto che il 19 gennaio 2038 la variabile usata nei sistemi UNIX per rappresentare la data supererà i 32 bit di lunghezza provocando un cosiddetto overflow (si veda a tale proposito la voce Bug dell'anno 2038). Titor tuttavia ha rigettato l'ipotesi sostenendo che il computer serviva per tradurre i linguaggi dei sistemi IBM con UNIX.
Il sedicente viaggiatore del tempo ha anche affermato di avere visitato la propria famiglia nel 2000 e di aver visto se stesso da bambino. Ha dichiarato inoltre di aver rivelato la sua origine per verificare le reazioni della gente.
Titor era felice di ingaggiare una discussione domanda-risposta durante il suo soggiorno nel nostro tempo. Molti trovano che l'aspetto provocante della storia di Titor sia nel fatto che essa è accompagnata da ben descritte teorie sul viaggio nel tempo, insieme alle domande sull'impatto filosofico che ha avuto l'invenzione della macchina del tempo nella sua società. La teoria riportata da Titor era supportata da diverse prove, e anche da schemi e fotografie della sua "macchina", oltre che da una foto che mostra un raggio laser curvato dallo spostamento temporale al di fuori della "distanza verticale di sicurezza" del veicolo. Alcuni scettici ritengono che si tratti di una foto contraffatta. Essi affermano, inoltre, che una gravità del tipo prospettato da Titor avrebbe fatto piegare il laser fino a farlo passare attraverso la porta anteriore destra mediante la finestra, a differenza di quanto si vedrebbe nella foto.
Titor ha affermato che la sua macchina "C204" fu creata dalla General Electric. Pare che Titor l'abbia trasportata su un'automobile normale (una Chevrolet Corvette convertibile del 1966). Ha sostenuto che l'opinione pubblica della sua epoca è completamente informata della possibilità di viaggiare nel tempo, anche se gli scettici più estremi non ci credono ancora.
In pratica vi sarebbero forti similitudini con la trama dei film della serie Ritorno al futuro, a cominciare dal fatto che la macchina del tempo era installata su un'autovettura sportiva, una De Lorean nel film, una Corvette in questo caso. I detrattori della storia si chiedono se era necessario che la vettura raggiungesse le 88 miglia orarie e se fosse dotata di flusso canalizzatore in grado di funzionare a 1,21 Gigawatt con batterie al plutonio (caratteristiche queste descritte nel summenzionato film come necessarie per poter effettuare il viaggio nel tempo).
Il 24 marzo 2001 Titor annunciò che sarebbe ritornato nel proprio tempo, e non è più tornato su Internet. Secondo la madre di Titor (che si sarebbe presentata sul forum dopo la scomparsa del figlio), esisterebbe un video della sua macchina del tempo mentre scompare, ma questo non è stato rilasciato pubblicamente o visionato da parti neutrali. Titor ha affermato d'essersi spostato su un "Chevy Truck" per il suo ritorno al futuro. Le prove fotografiche che sembrerebbero essere state portate a riprova mostrano che questo veicolo era una Chevrolet Suburban 4x4, che Titor ha preso durante il suo soggiorno presso i genitori.
Sebbene le indagini sulle affermazioni di Titor siano praticamente impossibili a causa della natura stessa delle affermazioni (non verificabili), esse hanno avuto un grande effetto polarizzante sulle persone che le hanno lette. A tutt'oggi, esistono gruppi su Internet che cercano di localizzare gli autori dei messaggi di Titor. Alcuni usano tattiche intimidatorie; altri espongono i difetti delle prove fotografiche o delle argomentazioni logiche di Titor. D'altra parte, vi sono anche persone che credono nelle parole di Titor, che studiano le informazioni e le predizioni rilasciate da Titor:
- Titor ha fornito dettagli tecnici riguardo alla sua macchina del tempo, che userebbe studi avanzati sui buchi neri. Egli affermò, infatti, che il CERN avrebbe fatto un annuncio all'inizio del secolo proprio riguardo alla possibilità di creare buchi neri da utilizzare per il viaggio nel tempo. In realtà le sperimentazioni sono di tutt'altro orientamento, giacché eventuali buchi neri, che collasserebbero per radiazione Hawking, sarebbero effetti collaterali nella ricerca del bosone di Higgs. Inoltre l'acceleratore si è subito guastato.
- Titor ha affermato che il computer IBM 5100 ha speciali capacità che non sono state mai rivelate dalla IBM. Numerosi ingegneri della IBM hanno confermato questo annuncio[2].
- Ha fatto numerosi commenti riguardo al cambiamento (a suo parere già in corso) della Costituzione e dei diritti civili negli Stati Uniti d'America.
- Ha affermato che il morbo della mucca pazza sarebbe arrivato negli Stati Uniti.
- Titor affermò che non sarebbero state trovate armi di distruzione di massa in Iraq e che un'altra guerra sarebbe stata combattuta con la pretesa di rimuovere le presunte armi.
- Ha affermato che negli Stati Uniti si preferirà la sicurezza alla libertà. Il PATRIOT Act americano, approvato a seguito delle stragi dell'11 settembre 2001, va proprio in questo senso: esso limita le libertà costituzionali a favore di un maggiore controllo. Si crede che in futuro possa essere inasprito per arrestare i cittadini anche senza le attuali garanzie costituzionaliTemplate:Citazione necessaria.
- Ha detto anche che nelle elezioni presidenziali del 2008 negli USA avrebbe vinto una donna (ma ciò non è avvenuto).
Il futuro
Titor descrive il futuro fra il 2000 e il 2036, e parla anche di una terza guerra mondiale e di due decenni di recupero da essa.
Titor affermò che il seme di questo conflitto sarebbe dovuto nascere dopo le elezioni americane del 2004, e che avrebbe avuto inizio nel 2005. Nel presente di Titor il contrasto fra Musulmani ed Ebrei ci sarà ancora, ma non sarà la causa del conflitto; ci sarà, invece, una guerra civile americana, a seguito dei contrasti sulla questione sicurezza. La "seconda guerra civile" sarà combattuta, secondo Titor, fra le città e le forze rurali; Titor avrebbe combattuto nelle forze rurali, come militare armato di fucile, quando aveva 13 anni.
La guerra civile sarà terminata dalla Russia nel 2015 quando lancerà delle bombe atomiche sulle principali città statunitensi, eliminando il governo federale e perciò assicurando la vittoria alle forze rurali. Le maggiori aree urbane nel mondo saranno colpite da armi nucleari per rappresaglia. L'Europa, l'Africa e l'Australia saranno colpite particolarmente e, afferma Titor, circa tre miliardi di persone verranno uccise nel mondo.
Intorno al 2036 la gente farà progressi per evitare la guerra. Gli Stati Uniti verranno suddivisi in cinque stati, e la sede del governo federale sarà a Omaha nel Nebraska. La società sarà decentralizzata. La religione, l'interazione personale, in opposizione alla società dei mass media, l'isolamento sociale e l'autosufficienza assumeranno sempre maggiore importanza. La tecnologia non sembra però essere colpita e vengono predetti avanzamenti a livello dei viaggi terrestri (con treni maglev del tipo vactrain) e spaziali e nell'ingegneria genetica; Titor predice che si troverà una cura contro il cancro grazie a dei virus modificati che si aggiungono al progresso tecnologico del viaggio nel tempo. L'acqua dovrà essere filtrata o distillata per rimuovere particelle radioattive, la vita sarà dura (la vita media scenderà a 60 anni) e la gente lavorerà anche nei campi per produrre il cibo di cui ha bisogno.
Le biciclette e anche i cavalli saranno i mezzi del futuro, ma continueranno ad essere usate macchine, e, come presunta novità, treni ad alta velocità. Le grandi compagnie informatiche scompariranno ma Internet sarà sempre un mezzo di comunicazione.
Seconda guerra del Golfo
John Titor ha predetto che gli USA sarebbero andati in guerra con l'Iraq a causa di una questione sulle armi nucleari. Questa previsione si è rivelata esatta. Titor scrisse:
- « Nessuna delle cose che ho detto sarà una sorpresa. Esse sono state messe in moto dieci, venti, perfino trenta anni fa. Ora vi sorprenderebbe di più scoprire che l'Iraq ha delle armi nucleari o che era solo una stronzata perché tutti accettassero la guerra? »
Questa frase viene spesso citata come una predizione di Titor che non è affatto ovvia e che si sarebbe avverata. È possibile dissentire da questa interpretazione. Linguisticamente, la "stronzata" nell'affermazione potrebbe riferirsi sia alle accuse che l'Iraq avesse armi nucleari, sia al fatto che questa sia una scoperta recente. Certamente è la prima interpretazione che è stata confermata come "stronzata". La seconda interpretazione, comunque, è problematica, nel senso che l'Iraq non fu accusato di avere o essere prossimo ad avere armi nucleari al tempo del post di Titor.
In effetti, mentre inizialmente la causa della guerra furono le armi di distruzione di massa di tipo chimico e non nucleare, come dimostrò la famosa udienza alle Nazioni Unite con Colin Powell e la provetta di antrace, il pretesto finale per l'attacco fu la presupposta dimostrazione dell'acquisto di uranio dalla Nigeria, da parte dell'Iraq, e di strumentazioni per la costruzione di armi nucleari dall'Europa (New York Times, 8 settembre 2002). In particolare l'acquisizione incriminata fu di tubi per centrifuga per separare gli isotopi radioattivi, tubi che niente dimostrava fossero necessariamente legati alla reale possibilità di costruzione di armi nucleari, ma che furono considerati dall'amministrazione americana la "pistola fumante" che si cercava per giustificare l'attacco. Tale accusa, peraltro sostenute anche dai servizi segreti italiani, si mostrò poi priva di ogni fondamento e portò al cosiddetto "nigergate".
È quindi difficile capire come egli potesse riferirsi ad una accusa che, al tempo in cui scriveva, non era ancora stata fatta. (Queste accuse vennero fatte anche nel 1981, al tempo del bombardamento del reattore nucleare dell'Osiraq, ma caddero e non furono ripetute all'epoca dei post di Titor se non da pochi dissidenti iracheni e non hanno trovato alcun riscontro neppure dopo l'occupazione americana dell'Iraq avvenuta nel 2003.) Si noti inoltre che, a causa della natura doppia della predizione, sia che l'Iraq abbia avuto armi nucleari oppure no, questa può essere ritenuta dai favorevoli a Titor (con notevoli acrobazie dialettiche) come una accurata predizione in entrambi i sensi.
Un'altra obiezione alla legittimità della predizione è che l'amministrazione Bush non affermò che l'Iraq avesse armi nucleari, ma solo che aveva armi di distruzione di massa di altro tipo e che stava cercando di acquisire bombe atomiche o materiali per costruirle. Secondo i sostenitori della veridicità, questa sottile distinzione non sarebbe stata conosciuta 35 anni dopo il fatto, in realtà. È bene notare che le accuse all'Iraq di possedere armi nucleari non erano affatto conosciute dall'opinione pubblica finché queste affermazioni non furono fatte all'inizio del 2001. Comunque, i critici aggiungono che il Progetto per un nuovo secolo americano stava sviluppando piani per invadere l'Iraq e cacciare Saddam sin dal 1998.
Guerra civile americana
Titor ha anche predetto che ci sarebbero state negli Stati Uniti delle agitazioni civili subito dopo le elezioni presidenziali del 2004 che sarebbero aumentate nel 2005 sfociando in una guerra civile. Titor scrisse: Template:Quote Template:Quote Template:Quote Template:Quote
In risposta a una domanda riguardo alle elezioni del 2000, Titor ha risposto: Template:Quote Template:Quote Template:Quote
C'è stata una certa discussione sul fatto che Titor abbia detto una volta che la guerra comincia nel 2004 e un'altra volta nel 2005. Poiché ha affermato che la guerra emerge gradualmente dalle proteste riguardo all'elezione, che avviene in novembre, questa discussione potrebbe esser stata esagerata. Egli sembrava anche suggerire che l'elezione sarebbe stata decisa da mezzi straordinari, ma ciò non è avvenuto. L'elezione del 2004 ha registrato poche proteste (se non crediamo alla teoria del "Votergate", che afferma che le macchine contavoti siano state manomesse). Alcuni sostengono che se Titor venisse dal futuro, potrebbe ricordare male i dettagli del passato che sta visitando, confondendo le elezioni del 2000 con quelle del 2004, anche se per i critici è difficile accettare che un militare abilitato a viaggiare nel tempo abbia ricordi così lacunosi sulla storia del suo stesso Paese.
Tale ipotesi giustificativa dell'errore è ancor più inverosimile, perché Titor scrive i suoi post nel Novembre 2000 - Marzo 2001 ossia appena avvenute le contestazioni al voto parlamentare e quindi è impossibile che potesse confondersi "vivendo" proprio in quei giorni in Florida.
E quindi, sostengono i detrattori, dopo Ritorno al futuro vi sarebbe un'altra fonte di ispirazione non originale, questa volta nella cronaca degli stessi giorni in cui scrive.
Titor ha predetto che la guerra civile porterà le comunità rurali contro le aree urbane, poiché il governo riuscirà ad assicurare il controllo delle città, ma non delle campagne. Titor scrisse: Template:Quote
Anche lo scenario descritto sopra, dove gli abitanti delle città si trasferiscono in campagna a causa della paura di un conflitto nucleare, compare in un romanzo di Clifford D. Simak (Anni senza fine,1952). Titor continuò dicendo che per il 2008 la gente si sarà resa conto che la situazione precedente negli Stati Uniti non sarebbe stata ripristinata: Template:Quote
Guerra nucleare in medio oriente
Come risultato della guerra civile negli USA, Titor predisse che si verificherà una guerra nucleare tra le potenze del Medio oriente, apparentemente tra Israele e le potenze islamiche. Sarà una esitazione nel supporto occidentale ad Israele che farà precipitare la situazione.
Per rispondere alla domanda "Come e perché gli Arabi e gli Israeliani furono coinvolti nella guerra civile negli U.S.A?", Titor disse che "non sono direttamente coinvolti ma le situazioni politiche dipendono dalla stabilità dell'occidente che collassa nel 2005."
Quando gli chiesero se le armi di distruzione di massa sarebbero state usate contro gli USA dalle potenze Arabe, Titor predisse che le armi non sono "[usate] contro l'America ma vengono usate uno contro l'altro." Egli si spinse oltre dicendo: Template:Quote
Guerra nucleare con la Russia
Inoltre, dice Titor, nel 2015 (12 marzo) la Russia bombarderà con bombe atomiche gli USA e la Cina. Tre miliardi di persone moriranno, e tutto il mondo sarà gravemente danneggiato. Template:Quote Template:Quote
La conquista da parte della Cina di alcune nazioni asiatiche
Titor disse anche che la Corea, Taiwan e il Giappone saranno tutte conquistate dalla Cina. La sua avanzata verrà arrestata solo dall'Australia. Template:Quote Template:Quote
Le ricerche del CERN
Titor disse che le ricerche all'inizio degli anni 2000 al laboratorio CERN getteranno le basi per il viaggio nel tempo e ciò si è verificato nel 2009. Template:Quote
Morbo della mucca pazza
Titor avvertì che la Malattia di Creutzfeldt-Jakob (che comunemente si pensa svilupparsi negli umani come risultato di una esposizione al morbo della mucca pazza) sarebbe cresciuta fino a diventare un'emergenza sanitaria molto seria negli umani. Template:Quote
Cibi geneticamente modificati
Titor avvertì che la modificazione genetica del cibo per creare semi ibridi avrà effetti deleteri. La diffusa dieta americana di utilizzare cibo già preparato può provocare seri rischi alla salute che non sono attualmente individuabili. Template:Quote Template:Quote Template:Quote Template:Quote
Religione in America
Riguardo alla religione Titor ha detto che avrà una grossa parte nella vita americana, anche se sarà decentralizzata. Il sabbatarianismo aumenterà in popolarità, ma non dice niente riguardo alla Fede Bahá'í. In realtà intorno al 1975 - 1979 si diceva che nel mondo era composta da circa 2 milioni di credenti dichiarati e in ABD circa 150.000. Dopo il 2006 - 2007 viene detto che, sempre nel mondo, è composta da più di 7 milioni di credenti dichiarati e in ABD circa 250.000. A quanto ammonteranno nel mondo, e quindi in USA, i credenti dichiarati nel 2035?
Per quanto riguarda i comandamenti sembra riferirsi al 2° comandamento che si trova nella Bibbia in Esodo 20:2-17 (Antico Testamento): « Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti. »
Fisica dei quanti
Titor disse anche che l'interpretazione multiverso del modello Everett-Wheeler della fisica quantistica è corretto.[4]
IBM 5100
Titor rivelò che l'IBM 5100, un computer portatile inventato nella metà degli anni settanta, può leggere il codice IBM scritto prima dell'utilizzo di APL o Basic. Template:Quote
Titor indica inoltre che Unix ha un problema di overflow nella data nel 2038. Ciò è vero, ma è di dominio pubblico tra gli esperti del settore dove è chiamato Bug dell'anno 2038, pertanto non può essere considerata come predizione.
Durante la trasmissione "Voyager", nella puntata mandata in onda su Rai 2 il 29 ottobre 2007, l'ingegnere IBM Bob Dubke ha confermato la particolarità dell'IBM 5100.
Vista del presente nel futuro
Titor disse che la gente del futuro giudicherà il presente duramente.
Nel 2012 termina uno dei cicli del calendario Maya e, anche in relazione a questo, alcune teorie New Age vedono nel 2012 l'anno della fine del mondo o dell'inizio di una nuova era ma risalgono a prima della comparsa di Titor. Il sentimento di odio verso il passato è poi tipico di ogni società, che con il senno di poi si interroga degli errori passati. L'ignoranza degli antenati è come l'uovo di colombo.
La questione dell'inevitabilità
Secondo Titor, il presupposto del viaggio nel tempo è l'interpretazione multiverso della fisica quantistica. In questo modello, per Titor, ogni situazione che può evolvere in più d'una direzione, va in ogni possibile direzione, e ogni possibilità è il punto di origine di un nuovo universo parallelo o "worldline". Viaggiando nel tempo, non si entra realmente nel proprio passato perché la presenza di qualcuno nel passato apporta un cambiamento e genera un nuovo insieme in espansione di worldlines. Si entra piuttosto nel passato di una worldline strettamente imparentata (non si sa se sia possibile entrare in una worldline più distante). Quindi, la worldline che Titor descrive come il suo "passato" è molto simile, ma non identica, al nostro presente e futuro prossimo.
Per questo motivo, nessuna delle predizioni di Titor è inevitabile per noi. In alcune worldlines che discendono dalla nostra, è probabile che le sue predizioni siano interamente verificate, in altre no, e in un terzo insieme parzialmente verificate. Questo può essere visto come un mezzo per aggirare le predizioni poiché questo significa che le affermazioni di Titor non sono, strettamente parlando, falsificabili. Comunque, questo vuol dire anche che coloro che prendono Titor sul serio non devono ritenere le sue predizioni come "destino". Il futuro che Titor disegna è piuttosto tetro, ed è molto più rassicurante prendere le sue parole come un monito piuttosto che come qualcosa di immutabile. Se le sue predizioni sembreranno avverarsi, egli ci ha offerto qualche consiglio su come potrebbe andare a finire e che cosa deve essere evitato (anche se egli stesso ha affermato di non essere interessato ad aiutarci a evitarlo, dal momento che queste sono conseguenze delle nostre decisioni collettive). Le decisioni che prendiamo in questa worldline determinano il destino di questa worldline. Secondo Titor, la sua stessa esistenza nel 1975, anche se per breve tempo, può avere grandi conseguenze sulla worldline, rendendo così il suo tempo e il nostro futuro probabilmente molto differenti. Perciò, le parole di Titor possono servire come un avvertimento sul futuro che stiamo creando se ci muoviamo nella direzione che le predizioni indicano. Nelle parole di Titor:
Template:Quote Template:Quote Template:Quote Template:Quote
Secondo molti scettici, queste frasi servirebbero come scappatoia per evitare "figuracce" di eventuali previsioni fallite, il che darebbe adito alla teoria che John Titor sia una bufala. Coloro che credono a Titor sostengono invece che il tutto sarebbe vero poiché: 1) se avesse voluto rendere più veritiero l'eventuale scherzo avrebbe potuto dare come data dell'invenzione della macchina del tempo qualche secolo dopo (come ad esempio il 2200) anziché il 2036 che appare troppo vicina per una tale scoperta; 2) anziché indicare, sempre tra novembre 2000 e marzo 2001, la Russia come grande nemico e potente minaccia missilistica nucleare(ma ricordiamo che per lui fungeva da alleato contro una sorta di Grande Fratello orwelliano), avrebbe dovuto citare il terrorismo islamico o la Cina.
Divergenza delle worldline
Quando a Titor venne chiesto "Quanto è diversa la tua worldline da questa?" egli replicò che la "divergenza" dalla storia che ricordava era già osservabile: Template:Quote Template:Quote.
Critiche alle affermazioni di John Titor
Il dottor Robert Brown, fisico all'Università Duke, ha analizzato la scienza coinvolta nelle spiegazioni di Titor sul viaggio nel tempo e afferma che è impossibile, sia in teoria che in pratica. Egli afferma che la storia di Titor plagia dei vecchi romanzi di fantascienza come Alas, Babylon e lavori non di finzione come Hyperspace di Michio Kaku, per costruire le sue storie di viaggi nel tempo. Conclude la sua critica dicendo che la gente è estremamente credulona se dà credito alla plausibilità del viaggio nel tempo di Titor e a storie di un mondo post-apocalittico.[5]
La storia di Titor contiene similitudini anche con la trama del film del 1995 L'esercito delle 12 scimmie, e a storie fittizie di giochi di ruolo.
Inoltre, Titor sembra usare la nostra dizione moderna.
Titor afferma che uno dei suoi hobby preferiti è la lettura di argomenti storici, la qual cosa (a meno che non si sia specializzato in storia antica) gli dovrebbe dare molte informazioni sugli eventi accaduti tra il 1998 e il 2036. Titor evita anche di rispondere a domande complesse relative all'ambiente.
Il nocciolo delle argomentazioni di Titor è basato sul fatto che una guerra civile scoppia negli Stati Uniti nel 2004-2005. Fra l'altro nel 2004-2005 non vi è stata alcuna guerra civile in America e ciò potrebbe smentire gran parte delle affermazioni del "pirata del tempo", se non fosse che John Titor potrebbe intendere - girando la questione forzatamente a suo favore - come data 2005 di inizio guerra civile non veri e propri "scontri di piazza", ma l'inizio della fondazione di organizzazioni che giocheranno un ruolo primario nella difesa dei diritti civili americani e molto critici contro il governo federale che porterebbero a veri e propri scontri e proteste popolari negli anni successivi. Questa ipotesi appare rafforzata dal fatto che effettivamente dal 2004 sono nate forti organizzazioni negli Stati Uniti che si stanno sviluppando di anno in anno e che protestano sia contro la guerra in Iraq, sia contro le ultime leggi che limitano le libertà dei cittadini statunitensi permettendo a organi come la CIA e l'FBI di indagare su milioni di ignari e innocenti americani (come riportano anche i siti johntitor.strategicbrains.com e www.onlinejournal.com). John Titor in un suo post fa intendere proprio questa teoria spiegando che all'inizio della guerra civile non ci sarà risalto in questo senso nei mass media e sui quotidiani, ma solo dal 2008 sarebbe stato chiaro a tutti che gli USA non saranno più lo stesso paese del passato e che non si potrà più tornare indietro.
Smentibilità
I sostenitori delle affermazioni di Titor, affermano che esse, vere o false, potrebbero non essere realmente smentibili. La smentibilità significa che un'idea può potenzialmente avere esempi contrari. Le spiegazioni di Titor sul futuro, che si incernierano sulla teoria del multiverso, non lo permettono; può solo esser provata la loro verità. L'esempio maggiore è la predetta guerra civile:
- Se accade, Titor è un vero, accurato viaggiatore nel tempo e tutte le sue predizioni si avverano. Rimane possibile, comunque, una profezia auto-avverante.
- Se non accade, allora si potrebbe argomentare (sebbene debolmente), che la presenza di Titor nel 2000-2001 ha distrutto il continuum temporale e spedito il nostro mondo in una direzione nella quale la guerra civile e gli eventi seguenti non accadranno.
- C'è inoltre l'impossibilità di identificare gli eventi odierni come cause delle sue predizioni; le cause degli eventi della worldline di Titor sono molteplici e complesse, comprensibili solo se focalizzate da un occhio esterno e lontano nel tempo, le piccole discrepanze tra la storia scritta nel 2038 e la cronistoria attuale non possono provare né che menta né che sia sincero.
Non ha parlato né degli eventi dell'11 settembre 2001 né dello tsunami dell'Oceano Indiano del 2004, evento quest'ultimo che, essendo indipendente dalla volontà umana, è più probabile che debba esistere in molti dei multiversi, soprattutto in quelli vicini al multiverso da cui Titor afferma di provenire (non certo, in quanto per la stessa teoria del multiverso ogni universo diverso ha eventi casuali diversi, il solo cambiare di pochissimo la timeline (nel senso di spostarsi in una timeline di pochissimo diversa) potrebbe portare ad eventi completamente diversi). In ogni caso, non c'è la possibilità di dimostrare che Titor si sbagliasse, anche perché afferma chiaramente in un suo post che deve seguire alcune regole nel rispondere ai messaggi come il non poter parlare di eventi che portino la morte di persone, perché non può sapere se il mondo andrebbe meglio o peggio nel caso di salvataggio di tali individui che sapendo l'evento eviterebbero la tragica fine. Secondo Titor in teoria potrebbe anche nascere un nuovo Hitler da uno di loro e portare il mondo a conseguenze ancora peggiori. Questa affermazione appare in contraddizione con il suo volerci avvisare dell'ipotetico terzo conflitto mondiale, a meno che non ritenga impossibile che noi possiamo evitare con estrema sicurezza tale fine, ma in un altro post egli sostiene che potremmo evitare la guerra mondiale, ma che probabilmente non ci riusciremo. In ogni caso ha spiegato anche che se la evitassimo il suo futuro rimarrebbe uguale in quanto avverrebbe una specie di sdoppiamento del continuum spazio - temporale, una specie di bivio in cui il nostro mondo prenderebbe un sentiero vicino ma non uguale alla sua originale dimensione. Il dubbio che la sua "spiegazione", del non voler avvertirci di altre catastrofi e di fatti personali di persone famose, fosse una scusa perché semplicemente non era in grado di sapere tali eventi e informazioni rimane forte.
C'è da considerare una questione forse sfuggita a molti: Titor dice che aiutando qualcuno o modificando la nostra linea temporale, non avrebbe modo di vedere i risultati una volta tornato nel futuro. Ora, se l'attuale teoria del multiverso è corretta, effettuando modifiche di qualsivoglia tipologia allo stato attuale della linea temporale, egli dovrebbe necessariamente vedere le conseguenze del suo lavoro tornando nel suo futuro, in quanto (come in Ritorno al futuro) verrebbe creata una linea temporale alternativa. Eppure egli sostiene che la sua linea temporale resterà invariata e solo la nostra cambierà. Se ovviamente fosse possibile per una macchina del tempo, scegliere la linea temporale, significherebbe non solo che è possibile viaggiare nel tempo (quantisticamente è già chiaro che lo sia) quanto piuttosto, ma lui non ne parla, che sia possibile scegliere il passato o il futuro cui ritornare (ovvero non solo il quando ma anche il dove). In pratica, nel nostro universo, l'IBM di cui parla è esistito, ma in altri no (ovvio), quindi, come fa ad essere certo degli eventi che descrive, se come dice, altri sono venuti prima ed hanno anch'essi variato la nostra linea temporale con i loro interventi? Tutte le predizioni potrebbero essere sbagliate?
Ovviamente, se si provasse incontrovertibilmente che quello di Titor è uno scherzo (come suggerisce fortemente la valutazione del Dr. Brown), allora non ci sarebbero problemi.
C'è almeno un'affermazione che è potenzialmente smentibile. La tecnologia che Titor usa per viaggiare attraverso il tempo è basata sulla verità della interpretazione multiverso della meccanica quantistica. Quando si dimostrerà che questa teoria è vera, allora si dimostrerà che le affermazioni di Titor potrebbero (ma non lo sarebbero necessariamente) essere vere.
Il 21 marzo 2004, sul forum del Time Travel Istitute appare un nuovo crononauta con il nick name di TimeTravel_1.[6] Afferma di essere tornato in questa linea temporale per avvertire della morte di John Titor e del successo della sua missione. Molte sono state le domande da parte dei frequentatori del forum ma il nuovo crononauta non si scompone fino a quando, il 30 marzo 2004, quest'uomo di nome Samson Rodriguez affermò di aver orchestrato lo scherzo di John Titor ed ammise che John Titor era un falso.[7]
Questa affermazione potrebbe essere vista come la prova decisiva della non-esistenza di John Titor: egli scrisse con lo stesso profilo che John Titor usò originariamente per rispondere alle domande nel 2001, cioè con il nick di TimeTravel_0.
Titor e il problema dell'anno 2038
Molti tecnici criticano Titor per lo scenario improbabile che ha costruito attorno al problema dell'anno 2038 come ragione principale del suo supposto viaggio nel tempo. Il problema dell'anno 2038 è un difetto molto ben conosciuto e, in teoria, facilmente eliminabile, di molti programmi che girano su macchine UNIX a 32 bit.
John Titor non affermava di esser stato mandato indietro per riparare il problema dell'anno 2038. Secondo Titor: Template:Quote
Quest'ultima frase portò ad una certa confusione sulla necessità di "riparare un bug di Unix". Diversi mesi dopo spiegherà: Template:Quote
Nel "loro" problema circa il bug del 2038 l'IBM era necessario per tradurre da vecchio codice IBM a Unix: Template:Quote
Ethan Titor
Nel 2005 è comparso un altro viaggiatore del tempo denominato Ethan Titor, che successivamente disse di chiamarsi Jensen, un allievo di un laboratorio antartico (Johanson). Ha documentato la nostra storia e ha cercato John Titor, perché nel suo futuro (anno 2118), John sarà una figura importante: apparentemente John è tornato nel 2036 con l'IBM 5100, tuttavia è stato giudicato duramente dal suo governo per il fatto di essersi fermato nel 2000, rivelando informazioni senza averne il permesso. John Titor è stato mandato in prigione, ma qualcuno lo ha salvato per mezzo della macchina del tempo. Nel suo ultimo post ha spiegato che viaggerà al Convegno dei viaggiatori nel tempo del Massachusetts Institute of Technology (MIT).
I detrattori sostengono sarcasticamente che c'è da attendersi un terzo viaggiatore che viaggi per impedire al primo di fermarsi nel 2000 e variare la storia, esattamente come il protagonista di Ritorno al futuro fa nel secondo film della serie. Possibile anche l'ispirazione relativa alle vicende del Doctor Who nell'omonima serie.
Titor nei media
- Nel 2003, la Fondazione John Titor pubblicò un libro John Titor A Time Traveler's Tale (ISBN 1-59196-436-9).
- Nel 2004, Cyburbia Productions presentò Time Traveler Zero Zero, una performance teatrale basata sulla storia di Titor.
- Nel 2005, Figure 26 Films produsse un film, Obsessed & Scientific, un film che parla di viaggi nel tempo e include la storia di John Titor.
- Nel numero di agosto 2006 la rivista Focus ha riportato un dossier su Titor.
- Nel 2007, la trasmissione Voyager su Rai 2 si è interessata alla storia di John Titor, narrandola a puntate. Il 19 maggio 2008 la stessa trasmissione oltre a ripresentare la storia di John Titor, ha indagato più a fondo cercando la famiglia Titor negli Stati Uniti utilizzando un investigatore privato. A questa parte della trasmissione è stato dato il nome di "A caccia di John Titor". In questa puntata si è arrivati ad affermare che si tratta di un nome fittizio, dal momento il nominativo John Titor non si trova in alcun registro dello stato della Florida o degli USA. Tutti diritti d'autore dei libri e pubblicazioni su John Titor sono riservati, e i detentori, intervistati da Voyager dichiarano di proteggere l'anonimato dei Titor o di non avere avuto un contatto diretto con la famiglia.
- John Titor - crononauta, 2008 Vittorio Baccelli, Edizioni della Mirandola, U.S.A.
- [John Titor - Il Film http://current.com/groups/cultura/89281380_john-titor-il-film.htm]- Cortometraggio semi-amatoriale ispirato alle vicende di John Titor
John Titor è in realtà John Rick Haber?
La puntata di Voyager del 19 maggio 2008 si è servita di un investigatore privato (un tale Mike Lynch) che sotto le mentite spoglie di giornalista di Voyager, si è recato prima nella città di Tampa (dove ha verificato la non esistenza della famiglia Titor, anche nei vecchi registri civili, delle tasse e telefonici) e da lì ad un sobborgo di Orlando in Florida per intervistare l'avvocato Lawrence (Larry) Haber (specialista in diritti d'autore legati all'industria cinematografica), presidente della fantomatica "John Titor Foundation", rappresentante legale della presunta famiglia Titor, e detentore di qualsiasi diritto d'autore sulla storia o sul merchandising collegato al caso John Titor.
Nel corso di una registrazione effettuata con una microcamera nascosta durante un colloquio posteriore all'intervista ufficiale, in seguito messa in onda nella trasmissione, appare il fratello[8], un tale Rick Haber, che rimane in silenzio durante tutto il colloquio informale dell'investigatore Lynch con il fratello avvocato (che manterrà lo stesso atteggiamento ambiguo ed evasivo: ad esempio afferma di non conoscere personalmente Kay Titor, ma di aver soltanto parlato al telefono con Kay durante l'intervista da lui "intermediata" con Art Bell nel programma di radio Coast to Coast AM). Inoltre si dice che Brandon Haber, figlio dell'avvocato Larry Haber è un ingegnere di 22 anni che lavora per la NASA, anche se aveva soltanto 15 anni all'epoca della comparsa dei primi messaggi di John Titor su internet.
In seguito risulta che John Rick Haber è un ingegnere informatico (della Eagle Point Software Corporation), e dunque che potrebbe essere la fonte di molte informazioni, in effetti vere, riguardanti gli aspetti "segreti" del vecchio personal computer IBM 5100 (la capacità di passare da un linguaggio macchina ad un altro era possibile in alcuni modelli, grazie ad un interruttore ben visibile, che si differenziavano anche per il costo e quantità di RAM e ROM installata).
Note
- ↑ www.timetravelinstitute.com
- ↑ John Titor, l'uomo venuto dal futuro?
- ↑ Integrale dei post di John Titor in inglese e italiano
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Robert Brown (2003). Dr. Robert Brown's Replies to Darby RE. Titor. The Anomalies Network Forums.
- ↑ www.timetravelinstitute.com
- ↑ www.timetravelinstitute.com
- ↑ Risposta del forum di timetravel
Collegamenti esterni
- Trasmissione su John Titor della Televisione della Svizzera Italiana, in streaming
- Il video integrale dell'inchiesta condotta su John Titor dal programma Voyager (1h 02m)