1954/11/11 19:45, Isola, Liguria, Italia, UE

Da Ufopedia.

Versione delle 08:46, 30 mar 2021, autore: Marc.soave (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il Tirreno 13 novembre 1954, uno dei due quotidiani conosciuti che riferirono l'episodio
Amerigo Lorenzini, agricoltore (48), si trovava vicino alla sua abitazione, nella frazione Isola del comune di Ortonovo (La Spezia). Erano circa le 19:45 dell' 11 Novembre 1954 quando sentì, dietro di lui, uno strano rumore, simile ad un “volare di rondini”: si voltò e rimase abbagliato da una luce che si affievolì a poco a poco. Su un prato antistante c’era un oggetto a forma di “sigaro”, circondato da un alone luminoso. Attraverso “una porticina laterale” uscirono tre piccoli esseri che parlavano una lingua incomprensibile.

Indossavano uno scafandro metallico: si diressero verso una conigliera con dodici conigli, senza badare, all’uomo, che spaventato, corse in casa a prendere il suo fucile. Quando uscì, gli esseri erano davanti alla gabbia: l’uomo puntò contro di loro l’arma e premette il grilletto, ma il colpo non partì. Tentò ancora di sparare, ma senza successo: contemporaneamente il fucile stava diventando sempre piu’ pesante, tanto che dovette lasciarlo cadere a terra. Non riuscì nemmeno a gridare, mentre le strane figure prendevano conigli e conigliera, rientrando nel “sigaro”: quest’ultimo decollò a forte velocità. Il teste, allora, riuscì a raccogliere il fucile e a sparare verso l’oggetto, ormai lontano. La gabbia e i dodici conigli erano effettivamente scomparsi.

Il Commento

Un caso apparentemente sensazionale, del tipo di quelli che si trovano sui libri classici di ufologia ed avvenuti generalmente in remote località del Sud America, casi sulla cui autenticità si nutrono, comunque, molti dubbi. Come tanti altri episodi (quasi tutti quelli dell’ondata del 1954), si basa unicamente su fonti giornalistiche capaci di offrire pochissimi dati, peraltro piuttosto ambigui. Un tentativo di inchiesta da parte del gruppo spezzino G.O.R.U. nel 1972 non rivelò ad alcun fatto nuovo in quanto il teste era già morto: le figlie, bambine all’epoca, avevano un vago ricordo dell’agitazione del padre. A prima vista non e’ da escludersi una qualche manipolazione sul racconto da parte di cronisti a caccia di episodi sensazionali, sulla falsariga di quanto avvenne, in piu’ di occasione, in quel periodo, sia in Italia che, soprattutto, in Francia.

Galleria immagini

Le Fonti

Il Tirreno 13 novembre 1954

Il Giornale dei Misteri (24), 9-12

AA.VV. (1974). UFO in Italia volume 1. Firenze: Corrado Tedeschi Editore 

Verga, Maurizio (2006). ITACAT - Il catalogo italiano degli atterraggi UFO. Torino: UPIAR

Verga, Maurizio (2007). When Saucers Came to Earth. Torino: UPIAR

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti