Mar Morto
Da Ufopedia.
Il Mar Morto (in ebraico ים המלח, letteralmente mare del sale e in arabo البحر الميت) è - propriamente - un lago situato tra Israele (e il territorio della Cisgiordania) e la Giordania. Il mar Morto si trova nella depressione più bassa della Terra all'elevazione di 398 metri sotto il livello del mare. Lungo 76 km e largo 16 ha una superficie di 1.000 km². L'acqua è troppo salata e per questo non ci sono pesci, né alghe. Da qui il nome mar Morto.
È un lago terminale che per migliaia di anni ha raccolto le acque del fiume Giordano, del fiume Arnon e di altri corsi d'acqua di minore importanza.
Ha una salinità media di 365 g/l di acqua (contro una media di 35 g/l di acqua degli oceani). Grazie all'elevata salinità, che raggiunge la saturazione nella parte sud, meno profonda e quindi più esposta all'evaporazione solare, le acque del Mar Morto vengono usate per la produzione di cloruro di potassio sia da società Israeliane che Giordane. Poiché le acque sono anche ricche di bromo e magnesio, anche questi elementi vengono estratti. L'estrazione viene fatta partendo dalle saline che si vedono nella foto all'estremità sud. L'acqua del Mar Morto è talmente salata da permettere a chiunque di galleggiare senza problemi. Le acque del Mar Morto sono conosciute fin dai tempi dei Romani per le loro qualità curative.
Le teorie di Zecharia Sitchin
Secondo Zecharia Sitchin l'avvallamento che costituisce il fondo del mar Morto fu creato da un'esplosione nucleare nel 2024 a.C. (vedi Grande Calamità).