Power Rangers (serie televisiva)
Da Ufopedia.
Power Rangers (Mighty Morphin Power Rangers) è una serie televisiva d'azione per ragazzi in tre stagioni, che ha iniziato la franchise Power Rangers, prodotta dalla Saban Entertainment dal 1993 al 1996.
La serie è stata prodotta acquistando alcune scene (quasi tutte di combattimento, ad eccezione, per esempio, delle scene dei cattivi nella prima parte della serie) dai telefilm giapponesi Super Sentai, con eroi che si trasformano e utilizzano giganteschi robot. Ad ogni sentai, creato annualmente in Giappone, corrisponde una serie dei Power Rangers.
Nelle tre stagioni prodotte sono state usate le scene dei sentai Kyōryū sentai Juranger, Gosei Sentai Dairanger e Ninja Sentai Kakuranger.
In Italia la serie fu trasmessa da Italia 1 a partire dal 24 febbraio 1994 e successivamente da Canale 5 insieme ai cartoni animati (all'interno del contenitore per ragazzi Bim bum bam), con grande successo. La prima e la seconda stagione furono trasmesse nella fascia oraria del tardo pomeriggio, tutta la terza compresa la mini serie Mighty Morphin Alien Rangers furono trasmesse su Italia 1 nella fascia della mattina. Il canale satellitare Fox Kids in seguito ha ritrasmesso tutte le stagioni.
Nel gennaio 2010 il canale americano ABC Kids ha trasmesso una nuova versione della serie Mighty Morphin con aggiunta di effetti speciali, e di cui la Bandai America ha distribuito i nuovi giocattoli[1]
Indice |
Storia
Quando la strega intergalattica Rita Repulsa e i suoi scagnozzi si liberano da una prigionia durata dieci millenni con l'intento di conquistare la Terra, Zordon, un grande saggio intrappolato millenni prima da Rita tra due dimensioni, aiutato dal fedele robot Alfa 5, raduna cinque giovani studenti (Jason, Kimberly, Zack, Billy e Trini) dell'immaginaria città di Angel Grove per contrastare i piani della donna.
Zordon fa dei giovani una squadra di combattenti dotati di armi e di "zord" (robot da combattimento giganteschi), chiamati "Dinozord" e ispirati ai dinosauri. I cinque Dinozord uniti formano il potente Megazord, un titanico robot antropomorfo con cui ingaggiare lo scontro con i mostri nemici (ingigantiti dai poteri di Rita o Lord Zedd).
Durante il corso della prima stagione si unisce a loro anche Tommy Oliver (Green Ranger) che appare nella serie come Evil Green Ranger, fedele guerriero di Rita Repulsa. Dopo essere arrivato quasi sul punto di distruggere gli altri ranger, torna in sé, si redime e si unisce al resto del gruppo, e con lui il robot Dragonzord, che unito al Megazord, forma l'ancor più potente Megadragozord.
Nella seconda stagione i Dinozord vengono sostituiti dai Thunderzord, e nella terza (a causa della distruzione dei Thunderzord ad opera di Rito Revolto, fratello di Rita) dai Ninjazord e dagli Shogunzord.
Personaggi
Power Rangers
- Jason Lee Scott, primo Red Ranger (poteri del tirannosauro; arma: "spada del potere"), interpretato da Austin St.John doppiato da Luca Bottale.
- Tommy Oliver, Green Ranger (poteri del drago; arma: pugnale-ocarina) e White Ranger (poteri della tigre bianca, arma: Falcione), interpretato da Jason David Frank doppiato da Gabriele Calindri.
- Zack Taylor, primo Black Ranger (poteri del mammuthus; arma: ascia), interpretato da Walter Emanuel Jones doppiato da Nicola Bartolini Carrassi.
- Billy Cranston, Blue Ranger (poteri del triceratopo; arma: lancia), interpretato da David Yost doppiato da Claudio Ridolfo.
- Trini Kwan, primo Yellow Ranger (poteri dello Smilodonte; armi: daghe), interpretata da Thuy Trang doppiata da Jasmine Laurenti.
- Kimberly Ann Hart, primo Pink Ranger (poteri dello pterodattilo; arma: arco), interpretata da Amy Jo Johnson doppiata da Patrizia Scianca.
- Rocky De Santos, secondo Red Ranger, interpretato da Steve Cardenas doppiato da Gualtiero Scola.
- Adam Park, secondo Black Ranger, interpretato da Johnny Young Bosch doppiato da Patrizio Prata.
- Aisha Campbell, secondo Yellow Ranger, interpretata da Karen Taylor doppiata da Emanuela Pacotto
- Katherine "Kat" Hillard, secondo Pink Ranger, interpretata da Catherine Sutherland doppiata da Elisabetta Spinelli
Alleati
- Zordon, interpretato da David Fielding doppiato da Mario Zucca
- Alpha 5, interpretato da Richard Wood doppiato da Giorgio Ginex e Daniele Demma
- Frankus "Bulk" Bulkmeier, interpretato da Paul Schrier doppiato da Marco Balzarotti
- Eugene "Skull" Skullovitch, interpretato da Jason Narvy doppiato da Diego Sabre
- Ninjor, interpretato da Kurt Strauss doppiato da Enrico Bertorelli
Zords
Dinozords
- Ultrazord
- Titanus the Carrierzord robot brontosauro (costituisce la base)
- Megadragonzord, costituito da:
- Dragonzord, controllato da Tommy il Ranger Verde (costituisce la spalliera ed il copricapo)
- Megazord, a sua volta costituito da:
- Tirannosauro Dinozord, controllato dal Ranger Rosso (costituisce il torso e la testa)
- Smilodonte Dinozord, controllato dal Ranger Giallo (costituisce la gamba destra)
- Triceratopo Dinozord, controllato dal Ranger Blu (costituisce la gamba sinistra)
- Pterodattilo Dinozord, controllato dal Ranger Rosa (costituisce il pettorale)
- Mammut Dinozord, controllato dal Ranger Nero (costituisce le braccia)
Combinazione alternativa
- Dragonzord in assetto da combattimento Dragonmegazord, costituito da:
- Dragonzord (costituisce il torso e la testa)
- Smilodonte Dinozord (costituisce la gamba sinistra)
- Triceratopo Dinozord (costituisce la gamba destra)
- Mammut Dinozord (costituisce le braccia)
Thunderzords
- Thunder Ultrazord:
- Tor the Shuttlezord
- Tigerzord, controllato dal Ranger Bianco
- Thunder Megazord, costituito da:
- Drago Rosso Thunderzord, controllato dal Ranger Rosso
- Thunderzord Squadra d'Assalto, a sua volta costituito da:
- Grifone Thunderzord, controllato dal Ranger Giallo
- Unicorno Thunderzord, controllato dal Ranger Blu
- Uccello di Fuoco Thunderzord, controllato dal Ranger Rosa
- Leone Thunderzord, controllato dal Ranger Nero
Combinazione alternativa
- Mega Tigerzord, costituito da:
- Tigerzord
- Grifone Thunderzord
- Unicorno Thunderzord
- Uccello di Fuoco Thunderzord
- Leone Thunderzord
Shogunzords
- Shogun Ultrazord:
- Titanus the Carrierzord
- Shogun Mega Falconzord costituito da:
- Falconzord, controllato dal Ranger Bianco
- Shogun Megazord, a sua volta costituito da:
- Rosso Shogunzord, controllato dal Ranger Rosso
- Giallo Shogunzord, controllato dal Ranger Giallo
- Blu Shogunzord, controllato dal Ranger Blu
- Bianco Shogunzord, controllato dai Ranger Bianco e Rosa
- Nero Shogunzord, controllato dal Ranger Nero
Nemici
- Rita Repulsa, interpretata da Machiko Soga (1993, prima stagione, riprese da Juranger) e da Carla Peréz (1994-1995 seconda e terza stagione riprese americane), doppiate da Caterina Rochira. È una strega galattica imprigionata 10mila anni prima dell'inizio della storia da Zordon in un cassonetto spaziale sulla luna, casualmente degli astronauti la liberano e da allora tenterà di conquistare la terra, scontrandosi coi Ranger; col ritorno del suo superiore (lord Zedd) passerà in secondo piano per tutta la 2ª stagione, finché non riuscirà a farlo innamorare di se con un filtro magico e sposarlo. Alla fine di Power Ranger in Space diventerà umana col suo compagno;
- Lord Zedd, interpretato da Ed Neil doppiato in originale da Robert Axelrod e in italiano da Giovanni Battezzato. Alleato e superiore di Rita, le affidò l'incarico di conquistare la Terra prima di partire per lo spazio per le sue conquiste, appare nella 2ª stagione dove punisce i fallimenti di Rita rimpicciolendola e rimettendola nel cassonetto spaziale... in seguito s'innamorerà tramite un filtro di lei e si sposeranno. Alla fine di Power Ranger in Space diventerà umano con la sua compagna.
- Goldar, interpretato da Kerrigan Mahan doppiato da Marco Pagani L'ufficiale in comando delle forze di Putties e dei mostri di Rita e Zedd, sembra essere sottoposto più a quest'ultimo che a lei, che difatti durante il periodo in cui era Rita a comandare lo privò delle ali. Molto arrogante e sospettoso, trova alquanto strano l'innamoramento del suo signore per rita.
- Baboo, interpretato da Dave Mallow doppiato da Alberto Olivero.
- Squatt, interpretato da Michael Sorich doppiato da Aldo Stella.
- Finster, interpretato da Robert Axelrod doppiato da Mario Scarabelli. Il creatore di mostri asservito a Rita, è un eccentrico artista che crea opere di argilla a cui da poi la vita tramite un particolare macchinario nel suo laboratorio. S'intende inoltre di altre specialità, è difatti lui a creare il filtro che fa innamorare Zedd di Rita e una lozione per far sembrare più giovane e bella lei.
- Scorpina, interpretata da Ami Kawai (riprese da Juranger) e doppiata da Federica Valenti. Risvegliata da Rita Repulsa durante il periodo in cui Tommy era sotto il controllo della strega. A differenza degli altri seguaci di Rita ha un aspetto umano. Essendo un personaggio che appare solo nelle riprese provenienti da Jurangers esce di scena dopo la prima stagione senza spiegazioni.
Nella serie originale la Scorpina giapponese (Laimi) è moglie di Goldar (Grifonzer). - Rito Revolto, fratello di Rita, viene introdotto all'inizio della Stagione 3. Ha l'aspetto di un soldato scheletrico.
Putties
Sono guerrieri di infimo livello alle dipendenze di Rita Repulsa, creati da Finster che li plasma dalla creta (come fa per i mostri di Rita). Come aspetto, hanno il corpo grigio con le mani simili a roccia e con le facce pallide e rugose. Appaiono ogni qual volta sia in arrivo un mostro più potente e vengono puntualmente sconfitti dai Power Rangers: sono infatti dotati di scarse abilità ed ancor minore intelligenza, non possiedono inoltre capacità individuali ma in genere agiscono come gruppo cercando di attaccare in molti per indebolire i Rangers. Quando hanno subito troppi danni a causa dei colpi, la loro energia si esaurisce e scompaiono.
Z-Putties
I Putties vengono sostituiti dagli Z-Putties, creati da Lord Zeed che poi fornisce loro energia tramite il suo scettro. Come aspetto sono simili ai Putties solo che hanno il corpo più chiaro. Sono più forti dei putties e dotati di maggiore spirito individuale. Riescono a mettere in crisi i Rangers nella prima puntata della seconda serie, finché non viene scoperto il loro punto debole: lo Z-Plate, ovvero il grosso "piatto" con incisa la Z che portano sul petto che è la fonte della loro energia, una volta colpito violentemente il Putty subisce uno shock e perde ogni capacità di reazione e dopo pochi istanti il loro corpo, lanciando un lampo luminoso, si spezza in più parti che infine svaniscono in polvere.
Tengu
Dalla stagione 3 rimpiazzano i Putties nel loro ruolo di soldati semplici. Nati da una covata di uova che Rito ha fatto dono a sua sorella, si rivelano avversari decisamente più ostici dei loro predecessori.
Episodi
Stagione | Episodi | Prima TV USA |
---|---|---|
Prima Stagione | 60 | 1993-1994 |
Seconda Stagione | 52 | 1994-1995 |
Terza Stagione | 33 | 1995-1996 |
Prima Stagione
Seconda Stagione
01] L'Ammutinamento {Parte 1}
02] L'Ammutinamento {Parte 2}
03] L'Ammutinamento {Parte 3}
04] Trasformazione Ranger
05] Amici O Nemici?
06] Il Fiore Del Male
07] L'Incubo
08] Il Ladro Di Poteri
09] Il Cervo Volante
10] L'Isola Di Venere
11] La Canzone Di Guitardo
12] Addio Green Ranger {Parte 1}
13] Addio Green Ranger {Parte 2}
14] Le Candele Dei Rangers
15] Mostri Immaginari
16] La Bella E La Bestia
17] Luce Bianca {Parte 1}
18] Luce Bianca {Parte 2}
19] Due Al Posto Di Uno
20] Atmosfera Magnetica
21] Il Mostro Di Halloween
22] L'Incontro Ninja {Parte 1}
23] L'Incontro Ninja {Parte 2}
24] L'Incontro Ninja {Parte 3}
25] Il Mostro A Quattro Teste
26] Le Onde Ipnotizzanti Di Lord Zedd
27] Il Trasferimento Di Poteri {Parte 1}
28] Il Trasferimento Di Poteri {Parte 2}
29] Il Ballo
30] Ricordi D'Infanzia
31] Vuoto Di Memoria
32] Rocky Vuole Divertirsi
33] Luci, Motore, Azione!
34] Al Fuoco! Al Fuoco!
35] Caccia Al Tesoro
36] La Fuga Di Bookala
37] Amiche Per Sempre
38] Mostri Acquatici
39] Indietro Nel Tempo {Parte 1}
40] Indietro Nel Tempo {Parte 2}
41] Il Matrimonio {Parte 1}
42] Il Matrimonio {Parte 2}
43] Il Matrimonio {Parte 3}
44] Il Ritorno Del Green Ranger {Parte 1}
45] Il Ritorno Del Green Ranger {Parte 2}
46] Il Ritorno Del Green Ranger {Parte 3}
47] L'Uomo Giusto Al Posto Giusto
48] Nel Mondo Delle Favole {Parte 1}
49] Nel Mondo Delle Favole {Parte 2}
50] Selvaggio West {Parte 1}
51] Selvaggio West {Parte 2}
52] Il Finto Blue Ranger
__
Terza Stagione
01] Un Amico In Pericolo {Parte 1}
02] Un Amico In Pericolo {Parte 2}
03] Un Amico In Pericolo {Parte 3}
04] I Poteri Ninja {Parte 1}
05] I Poteri Ninja {Parte 2}
06] I Poteri Ninja {Parte 3}
07] I Poteri Ninja {Parte 4}
08] Incubo A Colori
09] La Lanterna
10] Re Per Un Giorno
11] Il Mostro Del Football
12] Fermate Odiabilis {Parte 1}
13] Fermate Odiabilis {Parte 2}
14] Faccia A Faccia
15] Pozione D'Amore
16] Babbo Natale E I Power Rangers
17] Occhi Di Gatto {Parte 1}
18] Occhi Di Gatto {Parte 2}
19] I Nuovi Zord {Parte 1}
20] I Nuovi Zord {Parte 2}
21] I Nuovi Zord {Parte 3}
22] Segua Quel Taxi!
23] Un Nuovo Ranger {Parte 1}
24] Un Nuovo Ranger {Parte 2}
25] Un Nuovo Ranger {Parte 3}
26] Che Fame!
27] Il Muro
28] Un Pericoloso Scimpanzé
29] Bentornato Papà! {Parte 1}
30] Bentornato Papà! {Parte 2}
31] Bentornato Papà! {Parte 3}
32] La Voce Della Discordia
33] Piccoli Rangers
Curiosità
- Nel 1994 recitò una parte muta l'allora quattordicenne Skylar James Deleon, noto pluriomicida statunitense condannato nel 2008 alla pena capitale.
Sigla italiana
La sigla della serie è la canzone Power Rangers, musica di Carmelo "Ninni" Carucci e testo di Alessandra Valeri Manera, interpretata da Marco Destro.
Home video
Durante la trasmissione della serie furono stampate dalla PolyGram Video le VHS delle prime due stagioni, due episodi ciascuna. Dal 2006 la serie è stata pubblicata in DVD da SpreaStore, cinque episodi ciascuno.
Note
- ↑ Template:En"Press release: Bandai America Powers Up Like It’s 1993; Brings Back Mighty Morphin Power Rangers in New Toy Line | Bandai America