Progetto Serpo
Da Ufopedia.
Il progetto Serpo è il nome dato ad uno scambio top-secret fra il governo degli Stati Uniti e un pianeta alieno soprannominato Serpo (nickname). Particolari dello scambio e varie supposizioni sono comparse in parecchie storie di cospirazione del UFO durante gli ultimi 30 anni, compreso un avvenimento del 1983 in cui un uomo che si identifica come il sergente Richard C. Doty dell'U.S.A.F. si è messo in contatto con la giornalista investigativa Linda Moulton Howe che sostiene di poter fornirle informazioni proveninti dall'aeronautica per il documentario "The ET Factor" sulla HBO-TV; per convalidare la sua storia portò nel 2005 una serie di email trasmesse ad un gruppo di discussione UFO fatto funzionare da Victor Martinez, che sostiene che il progetto era reale. Alcune variazioni sulla storia della cospirazione dichiarano che il nome Serpo è il soprannome di un pianeta esterno al sistema Solare [1]. Altre versioni dichiarano che è una storpiatura dei termini Serponia o Seinu.
Indice |
Storia
La prima menzione di un 'Progetto Serpo' era in una lista email di UFO effettuata dal gestore Victor Martinez [2]. Le varie versioni della teoria di cospirazione che sono circolate sono presenti in [3]. Secondo la versione più comune della storia, un alieno è sopravvissuto ad un incidente vicino a Roswell negli anni 40 al più tardi (vedi l'incidente UFO di Roswell). Questo alieno è stato rinvenuto vivo ma una volta curato dalle forze militari americane, si è messo in contatto con il suo pianeta natale e alla fine è stato rimpatriato. La storia continua sostenendo che questo ha condotto all'istituzione di una certo rapporto fra il governo americano e la gente di questo pianeta - che sembra essere della stella binaria Zeta Reticuli [1]. Zeta Reticuli ha una storia in ufologia, che lo indicato come il pianeta dei Grigi. La storia infine sostiene che dodici militari americani hanno visitato il pianeta fra 1965 e 1978 e che tutti coloro che sono partiti allora, oggi sono morti per via dei livelli elevati di radiazione da parte dei due Soli [1].
Critiche
Una critica del progetto Serpo deriva dalla mancanza di veridicità di uno dei suoi presunti testimoni, sergente Richard Doty. Doty è stato coinvolto in altre attività connesse presunto UFO (vedi Majestic 12 e Paul Bennewitz), e questo rende le affermazioni Serpo Progetto automaticamente sospetto. Inoltre, non vi è alcuna prova a sostegno dell'esistenza fisica del progetto. Secondo Tim Swartz dei Misteri Magazine, Doty, che ha promesso prove a Moulton Howe prima di tirarsi indietro, è stata coinvolta in diverse altre storie che circolano complotto UFO. Swartz ha inoltre espresso che i dettagli del progetto Serpo hanno subito variazioni considerevoli con account diversi.
Da allora è stato scoperto che l'intera serie di posti sono stati solo ad incoraggiare virale di vendita per un nuovo libro di Doty. Citato qui [4];
ulteriori critiche della storia sono soliti argomenti contro le teorie della cospirazione, gli UFO, e viaggiare più veloce della luce, nonché le conoscenze astronomiche del sistema di Zeta Reticuli. Non esiste attualmente alcuna prova di vita tecnologica nel sistema e anche nessuna evidenza di pianeti. Poiché le stelle sono molto distanti (unità astronomiche diverse migliaia), i crediti in eccesso di radiazioni a causa della presenza di una seconda stella è priva di senso.
A un livello più fondamentale, è del tutto possibile che i messaggi originari della storia sono stati falsi allarmi deliberata. I post sono stati a forum su internet che coprono le teorie della cospirazione e UFO, e un rapido esame di tali forum dimostra che falsi non sono infrequenti. Alcuni ufologi hanno addirittura affermato che i messaggi sono stati una beffa perpetrata dai militari americani e di intelligence per proteggere i veri, legati, le attività
Galleria immagini
Note
1^ Project Serpo: Fact or Fiction?, Mysteries Magazine, Issue #15, Tim Swartz, November 2006
2^ www.realityuncovered.com/forum/viewtopic.php?t=316
4^ Link
Voci correlate
Collegamenti esterni
aahttp://www.bibliotecapleyades.net/sociopolitica/sociopol_ projectSERPO04.htm